Cerca e trova immobili

BASILEA CITTA'Swissmedic autorizza il farmaco Roche per l'atrofia muscolare spinale

20.05.21 - 08:12
Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.
Roche
Fonte ats awp
Swissmedic autorizza il farmaco Roche per l'atrofia muscolare spinale
Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.
Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».

BASILEA - Il colosso farmaceutico basilese Roche ha ottenuto il via libera in Svizzera per il suo trattamento Evrysdi contro l'atrofia muscolare spinale (SMA), una delle più comuni cause genetiche di morte infantile.

L'approvazione di questo trattamento - a partire dai due mesi di vita del neonato - ha beneficiato della procedura di omologazione accelerata da parte dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, indica un comunicato odierno di Roche. Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.

L'omologazione, nella Confederazione, si basa su due studi clinici denominati Firefish e Sunfish. Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».

Evrysdi è stato omologato lo scorso marzo nell'Unione europea e nell'agosto 2020 dalla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicinali. Si tratta del primo farmaco di provata efficacia per il trattamento della SMA che può essere assunto a casa invece che in ospedale.

La SMA è una rara malattia genetica che limita o impedisce il movimento e indebolisce i muscoli. La sua forma più grave è solitamente mortale e molto spesso ciò avviene già nei primi anni di vita del bambino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE