Cerca e trova immobili

ZURIGOReddito di base? A Zurigo si voterà un esperimento pilota

10.05.21 - 17:17
Al progetto dovrebbero partecipare poi almeno 500 persone, secondo l'iniziativa che ha raccolto oltre 4'000 firme
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Reddito di base? A Zurigo si voterà un esperimento pilota
Al progetto dovrebbero partecipare poi almeno 500 persone, secondo l'iniziativa che ha raccolto oltre 4'000 firme

ZURIGO - Gli abitanti della città di Zurigo dovranno pronunciarsi su un esperimento pilota per un reddito di base incondizionato. Un'iniziativa comunale sul tema ha infatti avuto successo, grazie alla raccolta di oltre 4'000 firme.

Il testo, depositato oggi, chiede che almeno 500 persone ricevano un reddito di base per un periodo di almeno tre anni. La somma che otterranno è imprecisata, ma non dovrà essere inferiore al minimo sociale versato normalmente dalla città.

Lo scopo del test è raccogliere informazioni, collezionare dati e fornire risultati significativi piuttosto che restare nel campo di ipotesi vaghe, scrive in un comunicato il comitato d'iniziativa. Inoltre, l'obiettivo è capire quali reazioni un reddito di base scatenerebbe nei beneficiari: in poche parole osservare se li renderebbe passivi o se al contrario li spingerebbe a prendere impegni.

Un tentativo analogo era stato fatto in passato nel comune di Rheinau (ZH). Il progetto, che doveva concretizzarsi dal 2018, alla fine è però fallito. La campagna di finanziamento aveva permesso di raccogliere solo poco più di 150'000 franchi invece dei 6,1 milioni a cui si puntava.

Nel maggio 2019, il Parlamento zurighese ha poi sostenuto di misura un'iniziativa individuale che chiedeva di lanciare un esperimento su scala cantonale supervisionato scientificamente, ma nulla si è per ora realizzato. A livello nazionale, la creazione di un reddito di base incondizionato è stata respinta dal 77% degli elettori nel giugno 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE