Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITILa storia d'amore tra la Svizzera e Joe Biden parte male

29.04.21 - 20:32
Il presidente al Campidoglio: «Molte aziende evadono le tasse attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda»
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
La storia d'amore tra la Svizzera e Joe Biden parte male
Il presidente al Campidoglio: «Molte aziende evadono le tasse attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda»
Ueli Maurer ha scritto a Washington. Ma smorza: «È nuovo come presidente, e ha semplicemente letto un discorso. Non dobbiamo spaventarci; i fatti sono del tutto diversi».

BERNA/WASHINGTON - Nel suo primo discorso al Congresso come presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha menzionato la Svizzera in relazione all'evasione fiscale e l'ha descritta come un "paradiso fiscale". Il consigliere federale Ueli Maurer, sorpreso, ha reagito inviando a stretto giro di posta una lettera al governo di Washington.

«La Svizzera è un paese che rispetta pienamente tutti gli obblighi internazionali ed è molto trasparente», ha detto questa sera il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) in un'intervista alla radio-TV svizzero tedesca SRF. «Non credo che questa sia davvero la posizione del governo, quanto piuttosto quella degli autori del discorso che non conoscevano ancora i fatti attuali», ha aggiunto Maurer.

«La Svizzera ha scritto in merito all'amministrazione Biden», ha detto. Il consigliere federale ha inoltre in programma di spiegare di nuovo personalmente la situazione alla segretaria al Tesoro Janet Yellen, in occasione di un incontro fra poche settimane.

«Penso che queste cose accadano - ha continuato Maurer -. Biden è nuovo come presidente, e ha semplicemente letto un discorso. Non dobbiamo spaventarci; i fatti sono del tutto diversi».

Il 78enne Biden ha tenuto un discorso di 65 minuti mercoledì (ora locale) al Campidoglio di Washington, davanti alle due camere del Congresso degli Stati Uniti alla vigilia del suo 100° giorno in carica. In esso, ha criticato, tra le altre cose, 55 delle più grandi aziende in America, che, ha detto, non hanno pagato alcuna imposta federale sul reddito l'anno scorso mentre hanno fatto più di quaranta miliardi di dollari di profitti.

«Molte aziende evadono le tasse attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda alle Isole Cayman», ha dichiarato Biden. Il presidente USA ha aggiunto che «beneficiano di scappatoie fiscali e del trasferimento di posti di lavoro e profitti all'estero. Non è giusto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Peggior titolo

vulpus 2 anni fa su tio
Quì c'è materia per Cassis. Una bella visitina al caro Joe , con una bella forma di gruyère sotto braccio, penso sistema la cosa. Ci aspettiamo delle scuse nèèè!!!

Ro 2 anni fa su tio
Questo fatto ha rafforzato qualcosa letto alcune settimane ma .....

cle72 2 anni fa su tio
E per fortuna! Biden In 100 giorni ha fatto di più che Trump in 4 anni! Almeno Biden non spreca tempo su Twitter o a giocare a golf mentre la sua nazione vedeva morire i cittadini di covid. Biden agisce e costruisce. L'altro ha solo distrutto.

M70 2 anni fa su tio
anche se il discorso glielo scrivono gli altri prima di aprire bocca dovrebbe informarsi. Vergognoso x un Presidente.

Luchì92 2 anni fa su tio
non ha tutti i torti sinceramente

Heinz 2 anni fa su tio
Grande joe, parlare chiaro senza paura !

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Giusto, ma informarsi prima di aprire bocca !! O sono i primi segni di demenza senile ?

pardo54 2 anni fa su tio
Probabilmente non ha tutti i torti.

seo56 2 anni fa su tio
Sfortunatamente di Trump c’è né solo uno

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
si, si, non ha mica 30 anni il signor Biden. in ogni caso, vergognoso da un neoeletto presidente

Gio58 2 anni fa su tio
Perchè Biden non ci parla in pò del suo Delaware?

ChB 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Esattamente ...

Peter Parker 2 anni fa su tio
No no, Sleepy Joe non dice certe cose perché è nuovo nel mestiere, lui queste cose le legge dagli appunti che riceve dai veri governanti negli USA, tipo la Harriss, Pelosi ed ovviamente gli Obama. Che poi lui viene dal Delaware, stato con un regime fiscale tra i più leggeri di tutti gli USA... Ma che continui pure con il suo America Last, ce ne saranno delle belle. P.S.: Non fate nessun articolo sul discorso per State of Union? Nel caso, mi raccomando, prendere info da CNN e MNSBC.

gigipippa 2 anni fa su tio
Probabilmente Biden avrà guardato falò. 18.03.2021.
NOTIZIE PIÙ LETTE