Cerca e trova immobili

SVIZZERA / AUSTRIAAttentato a Vienna, rilasciato anche il secondo svizzero

27.04.21 - 10:47
Secondo l'MPC, la detenzione preventiva del 24enne non era più proporzionata.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Attentato a Vienna, rilasciato anche il secondo svizzero
Secondo l'MPC, la detenzione preventiva del 24enne non era più proporzionata.
L'uomo è stato rimesso in libertà e dovrà attenersi alle misure decise dal tribunale dei provvedimenti coercitivi.

BERNA - È stato rilasciato anche il secondo svizzero arrestato dopo l'attacco a Vienna dello scorso novembre. Il tribunale competente ha deciso la scarcerazione dalla detenzione preventiva e ha ordinato misure sostitutive.

Mantenere il 24enne in detenzione preventiva non era più proporzionato, ha detto oggi il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. Per questo motivo, è stato rimesso in libertà e dovrà attenersi alle misure decise dal tribunale dei provvedimenti coercitivi. Il più giovane dei due accusati era già stato rilasciato a metà aprile per gli stessi motivi. In caso di mancato rispetto delle misure sostitutive, gli accusati rischiano di essere nuovamente posti in detenzione.

I due giovani svizzeri, di 24 e 18 anni, arrestati a Winterthur (ZH) all'inizio di novembre in relazione all'attentato di Vienna, erano già noti alla giustizia perché coinvolti in procedimenti penali per terrorismo. I procedimenti, aperti nel 2018 e nel 2019, sono ancora in corso. Il MPC ha ripreso anche i dossier della magistratura dei minorenni di Winterthur e della Procura di Zurigo. La presunzione d'innocenza si applica ai due uomini, precisa ancora la Procura federale.

Il 2 novembre 2020 Kujtim F. aveva aperto il fuoco con un fucile d'assalto nel centro storico della capitale austriaca, uccidendo quattro persone e ferendone altre 23, prima di essere a sua volta ucciso dalla polizia. L'attentato era stato rivendicato dall'Isis. Il giorno dopo erano scattate le manette ai polsi dei due cittadini svizzeri che conoscevano personalmente l'attentatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE