Cerca e trova immobili

BERNAAccordo quadro: «I negoziati non sono ancora falliti»

25.04.21 - 08:54
Ciò stando al presidente della Confederazione Guy Parmelin che però riconosce divergenze con Bruxelles
keystone
Fonte ats
Accordo quadro: «I negoziati non sono ancora falliti»
Ciò stando al presidente della Confederazione Guy Parmelin che però riconosce divergenze con Bruxelles
Al vaglio soluzioni alternative nel caso in cui i negoziati si concludessero con un fallimento definitivo

BERNA - I negoziati comportano sempre un rischio di fallimento, ma non si è ancora a questo punto in merito all'accordo quadro istituzionale che la Svizzera sta negoziando con l'Unione europea (Ue) dal 2014, dice il presidente della Confederazione Guy Parmelin in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Per ora è necessaria un'analisi, afferma.

Parmelin ha incontrato l'altro ieri a Bruxelles la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Alla fine delle discussioni, i due hanno riconosciuto che ci sono ancora grandi divergenze tra Berna e Bruxelles. Entrambe le parti devono ora valutare i risultati dell'incontro, ha aggiunto Parmelin.

Della valutazione fa parte la consultazione delle commissioni e dei Cantoni, ha indicato il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) nell'intervista realizzata per iscritto.

Ma «nessuno nell'Ue o in Svizzera vuole prolungare artificialmente i negoziati», ha aggiunto. Parmelin ha riconosciuto che si stanno considerando soluzioni alternative nel caso in cui i negoziati si concludessero con un fallimento definitivo. «Il Consiglio federale pensa sempre ad alternative. Ma queste discussioni sono premature».

Il presidente della Confederazione l'altro ieri aveva indicato che i negoziatori, Livia Leu da parte svizzera e Stéphanie Riso da parte europea, sarebbero rimasti in contatto. Aveva precisato che il Consiglio federale non può firmare l'accordo senza soluzioni soddisfacenti sui tre aspetti controversi noti: la protezione dei salari, la direttiva dell'Unione europea sulla cittadinanza e gli aiuti di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Ve lo dirà il popolo dove andranno a finire !!

seo56 2 anni fa su tio
Mi auguro tanto di sì

Nano10 2 anni fa su tio
come al solito purtroppo molleremo le "braghe"

M70 2 anni fa su tio
il nostro Governo deve imporsi x il benessere dei suoi cittadini e non cedere all'UE....ma è così difficile da capire? con questo accordo la CH è finita
NOTIZIE PIÙ LETTE