Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vogliamo un'inchiesta sulle misure anti-Covid»

23.04.21 - 11:47
È la richiesta del comitato Primavera2020 che oggi ha consegnato a Berna una petizione con 55'000 firme
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
«Vogliamo un'inchiesta sulle misure anti-Covid»
È la richiesta del comitato Primavera2020 che oggi ha consegnato a Berna una petizione con 55'000 firme

BERNA - Un comitato chiamato Primavera2020 ha consegnato oggi al Parlamento federale a Berna una petizione sottoscritta da 55'000 cittadini. Il testo chiede una commissione d'inchiesta extraparlamentare indipendente per valutare la proporzionalità delle misure anti-Covid.

La petizione formula dieci rivendicazioni, incentrate fra l'altro su aspetti medici, giuridici, economici, sociali ed etici della lotta al coronavirus, spiega Primavera2020 in un comunicato odierno.

Da un anno, Parlamento, sistema giudiziario e la maggioranza dei media trascurano il loro ruolo di controllore e contro-potere, prosegue la nota, in particolare nei confronti delle decisioni del Consiglio federale e dei gruppi di lavoro.

Il carattere «unilaterale e assoluto delle informazioni e dei modelli di sanità veicolati favoriscono la polarizzazione della nostra società», stima il comitato. Un'inchiesta minuziosa e indipendente è quindi «la base di un dibattito più ampio nell'opinione pubblica in cui l'opinione e i punti di vista divergenti possano maggiormente essere presi in considerazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE