Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Case anziani abbandonate e disprezzate con il Covid-19»

06.04.21 - 09:13
Il 42% dei direttori interpellati ha dichiarato di non aver ricevuto alcun sostegno da parte del Governo
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
«Case anziani abbandonate e disprezzate con il Covid-19»
Il 42% dei direttori interpellati ha dichiarato di non aver ricevuto alcun sostegno da parte del Governo
Il questionario è stato inviato a oltre 1'400 strutture svizzere, nelle quali vivono più di 160'000 persone. A loro avviso, inoltre, si sarebbero potuti evitare dei decessi se tutti i residenti fossero stati regolarmente sottoposti a tampone.

BERNA - I responsabili delle case di cura e di riposo sono molto critici riguardo all'operato delle autorità federali e cantonali nel quadro della crisi sanitaria scatenata dal coronavirus. Gli istituti si sono sentiti abbandonati e talvolta addirittura disprezzati, emerge da un sondaggio.

L'inchiesta si può leggere oggi sui quotidiani appartenenti al gruppo Tamedia. In totale, il 42% dei direttori interpellati ha dichiarato di non aver ricevuto alcun sostegno da parte dei governi, oppure di averne ottenuto uno insufficiente.

L'impressione è quella di essere stati «lasciati soli» di fronte al Covid-19: un'assenza istituzionale che è perdurata per tutto il 2020. Anche se questa sensazione è calata nella seconda ondata, resta troppo elevata, fanno notare i professionisti del settore.

Il questionario è stato inviato a oltre 1'400 strutture svizzere, nelle quali vivono più di 160'000 persone. Circa un quarto dei responsabili, principalmente di case di cura e di riposo ubicate nella Svizzera tedesca, ha risposto alla quarantina di domande poste.

In molti si sono pure lamentati della lacunosa strategia di test del Consiglio federale. A loro avviso si sarebbero potuti infatti evitare dei decessi se tutti i residenti fossero stati regolarmente sottoposti a tampone per scovare i casi asintomatici, ha per esempio evidenziato il capo di cure infermieristiche di un istituto di Arbon (TG).

I regolamenti spesso contraddittori, con scadenze decisamente troppo brevi, hanno anche suscitato forti critiche. Stesso discorso per la carenza del materiale di protezione (gel disinfettante e mascherine chirurgiche in primis).

Numerosi direttori non hanno poi per niente gradito il fatto che, in alcuni casi, l'amministrazione abbia tentato di appioppar loro l'intera responsabilità dei problemi emersi. Tra l'altro, in parecchi hanno dovuto assumersi i notevoli costi supplementari legati all'equipaggiamento protettivo, imposto ma non finanziato dai Cantoni, così come quelli dei test. Solo a dicembre la Confederazione è intervenuta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE