Cerca e trova immobili
Raccolto quasi un milione di mozziconi in due sole settimane

SVIZZERARaccolto quasi un milione di mozziconi in due sole settimane

30.03.21 - 16:00
Obiettivo mancato di poco, ma la campagna stop2drop ha evitato l'inquinamento di oltre 38 milioni di litri d'acqua.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Raccolto quasi un milione di mozziconi in due sole settimane
Obiettivo mancato di poco, ma la campagna stop2drop ha evitato l'inquinamento di oltre 38 milioni di litri d'acqua.
Ora si sta valutando di organizzare una mostra itinerante per aumentare la consapevolezza della problematica nella popolazione

BERNA - Classi scolastiche di tutta la Svizzera e del Liechtenstein hanno raccolto 958.181 mozziconi di sigarette in due settimane nell'ambito della campagna stop2drop. Si è così evitato l'inquinamento di 38,3 milioni di litri d'acqua, l'equivalente di 31 piscine di 50 metri, ha annunciato l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Alla piscina Marzili di Berna, più di 1.350 bottiglie PET sono allineate su un grande scaffale. Sono tutte colme di mozziconi di sigarette, che fino a pochi giorni fa giacevano a terra.

Numerose classi e altri volontari hanno partecipato alla raccolta che si è svolta dal 7 al 22 marzo e hanno poi inviato i mozziconi di sigaretta per posta o come foto digitali. In due settimane, quasi un milione di mozziconi sono stati rimossi dall'ambiente.

«Il nostro obiettivo era di raccogliere un milione di mozziconi e non l'abbiamo raggiunto. Ma sono molto soddisfatto del risultato», ha detto il responsabile del progetto Markus Dick alla presentazione dei risultati a Berna.

«Sostegno enorme» - «La campagna di raccolta ha ricevuto un enorme sostegno. Hanno partecipato allievi da tutte le parti della Svizzera e del Liechtenstein. Abbiamo anche ricevuto pacchi e foto da famiglie con bambini, persone, gruppi ambientalisti locali, organizzazioni per la prevenzione del fumo e molti altri», ha detto Dick. «Questo dimostra che il pubblico vede davvero i mozziconi di sigaretta abbandonati sulle strade pubbliche come un problema importante che deve essere finalmente affrontato».

Effetti devastanti - Molti fumatori non sono consapevoli dell'impatto devastante di questi rifiuti sulla natura. Le sostanze tossiche contenute nei filtri vengono trasportate dall'acqua piovana e inquinano l'ambiente. Un solo mozzicone di sigaretta avvelena più di 40 litri d'acqua nelle falde acquifere e contamina anche gli animali e i microrganismi che ci vivono.

Inoltre, gli animali ingeriscono i filtri. È anche importante sapere che un filtro impiega più di 15 anni per disintegrarsi e si trasforma in minuscole particelle che poi inquinano la natura sotto forma di microplastica.

«I mozziconi di sigaretta raccolti sono solo una piccola frazione dei miliardi che ancora sporcano il terreno», ha detto Dick. «È imperativo che l'industria del tabacco e i politici reagiscano a questo enorme problema ambientale».

«Solo una piccola parte delle sostanze tossiche viene trattenuta dal filtro e può inquinare la natura. Il resto del fumo entra nei polmoni», ha detto Dick. «La campagna stop2drop vuole anche far riflettere su questo. Il nostro obiettivo è convincere i giovani a non iniziare a fumare».

L'azione forse continua - L'azione potrebbe continuare. Il futuro della raccolta dei mozziconi di sigaretta sarà deciso nelle prossime settimane. Si sta valutando la possibilità di organizzare una mostra itinerante per presentarla in diverse città e aumentare la consapevolezza del pubblico.

Organizzata dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, la campagna stop2drop è sostenuta da diversi centri cantonali di prevenzione e associazioni di protezione dell'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Certo che a contarli tutti è stato un gran lavoro ;-))

Ro 3 anni fa su tio
Potevate venire anche a raccogliere le migliaia di mozziconi ai bordi della ciclabile sulla tirata presso l’aeroporto di Locarno. Tenete presente per la prossima raccolta.

ciapp 3 anni fa su tio
si potrebbe organizzare un bel apero e inserirli nel menu di tutti questi maleducati , oppure scaricarli nei loro giardini

Shion 3 anni fa su tio
Farveli mangiare tutti tossicomani inutili

Shion 3 anni fa su tio
Schifosi junkies, meritate tutti di morire.

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
Quello che manca in Svizzera è l'educazione Scuolle da picolli ci sinsegna anche i genitori a curar il pianena Ma tutto comincia per casa da picolli vanno pre grandi che vergogna

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Infatti, dopo l'italiano, insegnare subito la salvaguardia dell'habitat

Shion 3 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Non serve se i genitori non sono l'esempio.

Nmemo 3 anni fa su tio
I giovani che frequentano la scuola professionale di arti sanitarie di Giubiasco e qualche adulto maleducato, nelle cunette di un posteggio pubblico fanno l’inverso. I mozziconi non sono scopati nemmeno dalla solerte nettezza urbana di Bellinzona, benché sollecitata a fare pulizie, stanno in bella mostra a mucchi. Poi, come l’anno scorso in campagna elettorale, passerà il sindaco con il Paglia di turno a esibire come si raccattano le cicche della Città.

Um999 3 anni fa su tio
Che schifo

Booble63 3 anni fa su tio
Beh.. onore e complimenti a chi si è dato da fare e biasimo a vilirò che ancora gettano i mozziconi a terra ma queste cifre sono un po’ ridicole, basta pensare che i “ben 38 milioni di litri d’acqua” corrispondono a quanto versa il fiume Ticino nel lago maggiore in un minuto e 50 secondi. E i mozziconi raccolti corrispondono a quanto si fuma in Svizzera in meno di un’ora. Una goccia nel mare. Ciò non toglie nulla all’iniziativa e alla sensibilizzazione sull’inciviltà di buona parte dei fumatori.

rexlex 3 anni fa su tio
quanta rabbia vederli gettare per terra! che se li buttino a casa propria o dentro la propria auto!
NOTIZIE PIÙ LETTE