Cerca e trova immobili

SVIZZERALa pandemia non ha frenato i Tribunali federali

22.03.21 - 16:38
Superlavoro per i giudici di Losanna che con gli 8'024 casi trattati nel 2020 ha quasi eguagliato il record del 2017.
Keystone (archivio)
Fonte ats
La pandemia non ha frenato i Tribunali federali
Superlavoro per i giudici di Losanna che con gli 8'024 casi trattati nel 2020 ha quasi eguagliato il record del 2017.
A Bellinzona, invece, si è registrata una lieve diminuzione delle istanze, che sono scese da 945 a 903.

LOSANNA - Per il terzo anno consecutivo, il numero di casi giunti al Tribunale federale è aumentato. Lo rileva il rapporto di gestione 2020 delle quattro corti federali.

Nonostante le difficoltà legate al coronavirus, i tassi di dossier liquidati dai tribunali federale (TF), amministrativo (TAF) e penale (TPF) sono tra il 98 e il 110%. La più piccola delle quattro corti, quella dei brevetti, nel 2020, ha ricevuto 18 domande e risolto 14 casi (77%).

Il TF, con sede a Losanna, l'anno scorso ha ricevuto 8'024 fascicoli, eguagliando quasi il numero record del 2017 (8'029). Nel 2018 e nel 2019, erano rispettivamente 7'798 e 7'881. Un numero elevato di nuove pratiche è stato registrato soprattutto presso la Corte di diritto penale, la seconda di diritto civile e le due di diritto pubblico, ha precisato oggi in una conferenza stampa Martha Niquille, presidente del Tribunale federale. Sono invece diminuite le delibere pubbliche: dalle 46 nel 2019 a 19 l'anno scorso.

Per alleggerire la Corte di diritto penale si è deciso di trasferire un posto di giudice dalla sede di Lucerna a Losanna nel 2021. Di conseguenza, la seconda Corte di diritto sociale è ora composta da soli quattro membri. A rotazione, un membro della prima corte parteciperà quindi alle decisioni fondamentali della seconda, ha spiegato Niquille.

Quest'ultima ha sottolineato che il carico di lavoro è a un livello molto alto e che il tempo richiesto dal Parlamento per trattare un caso non è più disponibile. Il rapporto annuale di gestione afferma che la situazione è tale da compromettere la garanzia costituzionale dello Stato di diritto.

L'anno scorso, il Consiglio degli Stati e Nazionale hanno rifiutato di entrare in materia sulla revisione della legge sul Tribunale federale (LTF). Il TF si è quindi appellato alle commissioni giuridiche dell'Assemblea federale affinché almeno i punti indiscussi della revisione possano essere attuati, al fine di alleviare almeno in parte il lavoro della corte suprema. Nel frattempo è pendente una richiesta al Consiglio federale di presentare un rapporto con le modifiche della LTF che potrebbero sollevare il Tribunale federale dal sovraccarico di lavoro, ha spiegato Niquille.

Meno istanze a Bellinzona - Nel 2020 sono invece state registrate meno istanze rispetto all'anno precedente sia al TPF di Bellinzona (903 a fronte di 945) sia al TAF di San Gallo (6595 invece di 6969). Il tasso dei dossier liquidati è stato rispettivamente del 110 e del 99%. Il TPF ha fra l'altro registrato un netto aumento, del 45%, delle entrate da tasse giudiziarie, per un totale di circa 1,2 milioni di franchi.

Il lavoro del piccolo Tribunale federale dei brevetti non è stato molto influenzato dalle restrizioni dovute al coronavirus poiché aveva già scansionato tutti i dossier prima della pandemia, ha detto il suo presidente Mark Schweizer.

Nelle altre corti federali, si sono dovuti compiere più aggiustamenti al fine di permettere ai membri e al personale di fare il loro lavoro da casa.

Riguardo alle notizie su lotte di potere, favoritismi, spese eccessive, mobbing e sessismo presso il Tribunale penale federale nel 2019, Olivier Thormann, membro della commissione amministrativa e presidente della Corte d'appello, ha affermato che il clima è molto migliore di quello che viene descritto dai media, e che le misure adottare in proposito proseguono.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE