Cerca e trova immobili

SVIZZERANiqab: Rachid Nekkaz pagherà tutte le multe

11.03.21 - 14:57
L'uomo d'affari, che si fa già carico delle sanzioni inflitte in Ticino, avrebbe destinato un milione per questa causa.
Keystone
Fonte ats
Niqab: Rachid Nekkaz pagherà tutte le multe
L'uomo d'affari, che si fa già carico delle sanzioni inflitte in Ticino, avrebbe destinato un milione per questa causa.

SAN GALLO - L'uomo d'affari e attivista politico algerino Rachid Nekkaz ha annunciato che pagherà tutte le multe che verranno comminate nella Confederazione a donne col niqab in seguito all'introduzione del divieto di dissimulare il viso nei luoghi pubblici, approvato domenica alle urne dal 51,2% degli svizzeri. Nekkaz si fa già carico delle sanzioni inflitte in Ticino e a San Gallo, cantoni in cui il divieto è in vigore da alcuni anni.

L'attivista algerino, secondo quanto riportato da 20min.ch, ha annunciato che l'organizzazione da lui fondata "Touche pas à ma constitution" pagherà le multe delle donne che indossano volontariamente il niqab in Svizzera. L'uomo, ex candidato alla presidenza algerina, si è arricchito grazie al mercato immobiliare e avrebbe destinato un milione di euro a questa causa.

Finora ha già pagato diverse migliaia di multe in Europa, in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Germania, Danimarca, Bulgaria, paesi dove è in vigore un divieto di portare veli islamici che dissimulano il volto della donna.

Nekkaz sostiene che ogni donna deve poter dissimulare volontariamente il proprio volto e le autorità devono rispettare questa scelta tanto quanto le leggi. Per l'algerino la decisione di domenica dell'elettorato svizzero va accettata, ma ciò non lo fa desistere dal suo impegno di difendere la libertà di religione e la libertà di abbigliamento: sia la scelta di portare il velo in un paese che lo vieta, sia quella di non indossarlo laddove sarebbe obbligatorio.

Nekkaz precisa che tra niqab e burqa vi è una chiara differenza. Il primo è un velo leggero, il secondo è simbolo dell'oppressione della donna: per esso non pagherebbe mai una multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE