Cerca e trova immobili

BERNALa lupa è infine stata abbattuta

01.03.21 - 17:05
F78 - questo il suo nome - aveva fatto discutere per avere causato danni rilevanti ad animali da reddito
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
La lupa è infine stata abbattuta
F78 - questo il suo nome - aveva fatto discutere per avere causato danni rilevanti ad animali da reddito

BERNA - Una lupa è stata abbattuta ieri da un guardiacaccia nel canton Berna, tra la valle della Gürbe e la regione del Gantrisch. Si tratta probabilmente di F78, recentemente balzata agli onori della cronaca per aver ucciso troppi animali da allevamento.

Il predatore stava tentando di entrare in un recinto protetto, indica in una nota odierna il Canton Berna. Il corpo della lupa è stato trasportato all'ospedale veterinario dell'Università di Berna per essere esaminato.

Lo scorso 19 febbraio l'ispettorato della caccia del Cantone di Berna aveva deciso che la lupa poteva essere abbattuta, ma solo dai guardiacaccia ed entro la fine di marzo. A livello legislativo, in determinati casi - e a determinate condizioni - un cantone può rilasciare un'autorizzazione di abbattimento per i lupi che causano danni rilevanti ad animali da reddito.

F78 ha fatto parlare di sé la prima volta l'11 ottobre scorso, quando a Toffen, villaggio situato una decina di chilometri a sud di Berna, ha scannato tre pecore e ferito gravemente una quarta che ha dovuto essere abbattuta. In totale sono 29 gli attacchi di cui si è resa protagonista: 32 animali da reddito sono stati uccisi, altri 20 hanno dovuto essere abbattuti e quattro sono scomparsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE