Cerca e trova immobili

GINEVRAUna «nonna» alla testa dell'OMC: diplomatici contro CH Media

27.02.21 - 12:31
La Ginevra internazionale contro le testate incriminate: «Una presentazione in termini peggiorativi e degradanti».
Keystone
Ngozi Okonjo-Iweala
Ngozi Okonjo-Iweala
Fonte Ats
Una «nonna» alla testa dell'OMC: diplomatici contro CH Media
La Ginevra internazionale contro le testate incriminate: «Una presentazione in termini peggiorativi e degradanti».

GINEVRA - Nella Ginevra internazionale monta ulteriormente la protesta contro il titolo ritenuto sessista di un articolo delle testate CH Media che vedeva interessata la futura direttrice dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) Ngozi Okonjo-Iweala.

Un gruppo di 120 diplomatici - ambasciatori e vice ambasciatori, come pure alti funzionari di organizzazioni internazionali - hanno sottoscritto una lettera all'editore per lamentarsi. «Ritenete che la presentazione di personalità internazionali in termini piuttosto peggiorativi e degradanti sia un utile supporto alla politica di grande impegno della Svizzera?», si legge nella missiva, di cui Keystone-ATS ha preso conoscenza.

Il 9 febbraio diversi quotidiani di lingua tedesca appartenenti al gruppo CH Media - tra cui l'Aargauer Zeitung e la Luzerner Zeitung - avevano titolato "Questa nonna sarà a capo dell'OMC" ("Diese Grossmutter wird neue Cheffin der Welthandelsorganisation"). L'idea di presentare Okonjo-Iweala - 66 anni, ex ministra delle finanze della Nigeria e dal primo marzo alla testa dell'OMC - come una semplice "nonna" aveva suscitato vivaci critiche. Il gruppo mediatico si era rapidamente scusato e aveva assicurato che il testo non aveva alcun intento sessista o razzista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 3 anni fa su tio
con tücc i problemi che ghe al mont ! quescti i sa ciama fastidi grass

marco17 3 anni fa su tio
La solita moda becera venuta dagli Stati Uniti. Quando molti media hanno parlato del "nonnino" chiamato a presiedere gli USA, o hanno discusso dell'età avanzata dei due contendenti (Biden e Trump), nessuno è insorto, ha protestato o preteso scuse, o peggio ancora parlato a vanvera di razzismo o altro. Si vede che i diplomatici sono una casta pagata per non fare niente di utile.

Ro 3 anni fa su tio
Solo degradante ? Il razzismo è, purtroppo, sempre presente nei più svariati modi.
NOTIZIE PIÙ LETTE