Cerca e trova immobili

BERNAIl denaro contante perde attrattiva in Svizzera

23.02.21 - 07:51
Sempre più cittadini prediligono le carte di credito.
keystone
Fonte ats
Il denaro contante perde attrattiva in Svizzera
Sempre più cittadini prediligono le carte di credito.
Oltre il 70% degli intervistati ha dichiarato di non poter fare a meno della tesserina. Il denaro contante finisce al terzo posto tra le modalità di pagamento preferite.

BERNA - Il coronavirus sembra aver modificato le abitudini di pagamento in Svizzera, con i cittadini che privilegiano sempre più le carte di credito e le applicazioni rispetto ai contanti. È quando emerge da uno studio effettuato da Moneyland.ch.

Interrogata sul metodo di pagamento preferito, la maggioranza degli intervistati (73%) ha dichiarato di non poter fare a meno delle carte di debito, seguite da quelle di credito (71%). I contanti si piazzano solo al terzo posto, con il 67% di preferenze, si legge in un comunicato odierno che accompagna i risultati del sondaggio. Nel 2020 la quota era ancora del 78%.

L'inchiesta, condotta fra 1500 persone, ha anche messo in evidenza l'aumentato interesse per applicazioni di pagamento come Twint, con il 43% degli intervistati a trovarle indispensabili, contro il 26% del gennaio scorso, prima della crisi pandemica.

I contanti sembrano comunque ancora dominare nei negozi, dove il 98% degli interrogati li utilizza. Seguono le carte di debito (91%) e di credito (84%), con il 62% di chi fa ricorso alle carte che utilizza la funzione senza contatto. Online, l'88% delle persone fa invece utilizzo di carta di credito o fattura, saldata poi con versamento bancario, Paypal, Twint o PostFinance. Più raro l'utilizzo di valuta elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
...quindi datelo anoi che pensiamo noi a fregarvi.

Galium 3 anni fa su tio
Evoluzione logica ed inevitabile. Alla fine ci guadagniamo tutti.

Tato50 3 anni fa su tio
Si quelle della Migros, Coop, Manor ecc. perché con quella "collegata" alla Banca, per molti c'è il vuoto assoluto. Poi si è nella "palta" sino al collo perché ogni mese devi restituire un "tot" e ti mancano sul conto. Quindi fai un prestito per pagare le carte e sei nella "palta" una seconda volta per onorare il debito. Queste carte, che danno a tutti e pure senza tassa, sono una fregatura che aiuta chi non ha le possibilità ad arrivare a fine mese, tanto, c'è la carta di credito ;-(((( In pratica una vita nella "palta" e uscirne non è facile; se poi perdi pure il lavoro quelli se ne fregano; a fine mese il bollettino per pagare, anche a rate, ti arriva ugualmente ;-((

seo56 3 anni fa su tio
Non credo proprio!!

egi47 3 anni fa su tio
E le banche fanno festa. Chi paga le commissioni? siamo ridicoli.
NOTIZIE PIÙ LETTE