Cerca e trova immobili

ZURIGOI cinesi più ricchi acquistano il "visto d'oro"

16.02.21 - 21:40
Un articolo di legge consente agli stranieri facoltosi di trasferirsi in Svizzera. Il Ticino tra le mete più ambite.
20 minuten
I cinesi più ricchi acquistano il "visto d'oro"
Un articolo di legge consente agli stranieri facoltosi di trasferirsi in Svizzera. Il Ticino tra le mete più ambite.
Alcuni cittadini della Repubblica popolare cinese hanno scoperto questo "ingresso di servizio".

ZURIGO - Per le persone al di fuori dell'Unione europea è difficile, se non addirittura impossibile, ottenere un permesso di soggiorno in Svizzera. Ma c'è un'eccezione per i ricchi: in base a un paragrafo speciale della legge sugli stranieri, i non europei più facoltosi possono trasferirsi in terra elvetica con relativa facilità, come segnala il "Tages-Anzeiger". In base all'articolo 30, i Cantoni possono concedere senza troppi problemi dei permessi di soggiorno se sussistono “interessi fiscali cantonali significativi”. Molti Cantoni offrono persino convenzioni fiscali forfettarie a tal fine.

I cinesi superano i russi - E così, ogni anno, dai 40 ai 50 ricchi non europei ricevono un permesso di soggiorno sfruttando questa strada. Fino a poco tempo fa, la maggior parte di loro proveniva dalla Russia, ma recentemente i cinesi li hanno superati. Da quattro anni sono in cima alle statistiche che il governo federale tiene su questi nuovi arrivati. Avvocati specializzati in fiscalità affermano che c'è un crescente interesse per un permesso svizzero tra i ricchi cinesi.

Ticino meta ambita - La maggior parte di questi immigrati speciali sceglie il canton Ginevra. Il Ticino è al secondo posto per rilascio di questi permessi, seguito da Vaud, Zugo e Berna.

L'aumento dei cittadini cinesi sta avvenendo - casualmente o no - in parallelo al corso sempre più totalitario del regime di Pechino. L'afflusso dalla Russia, invece, è in diminuzione.

Secondi solo ai russi - Attualmente in Svizzera vivono 352 stranieri con tale permesso speciale. Al primo posto i russi con un totale di 86 persone trasferite in Svizzera. Ma i cinesi si sono fatti strada in brevissimo tempo raggiungendo la seconda posizione (29). Seguono Arabia Saudita (18), USA (14) e Brasile (13).

Chi siano questi privilegiati è un segreto. Diversi cantoni, interpellati, hanno rifiutato di fornire informazioni sulle categorie di beneficiari. Ciò viene giustificato con il segreto fiscale e la protezione dei dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 3 anni fa su tio
Amir, sei cinese? no! sei miliardario? no e alura speta...! Scherzo ti capisco..

PincoPalla 3 anni fa su tio
A me sembra un'ottima notizia, non capisco le polemiche. C'é qualcuno che preferisce che si trasferiscano qui solo i morti di fame?

Amir 3 anni fa su tio
Che vergogna...invece io che vivo qui da 15 anni perché cambio casa in un altro comune è non per colpa mia devo aspettare altri tre anni per richiedere la cittadinanza

Trasp 3 anni fa su tio
Quanta ignoranza, questi i soldi li hanno, e ne spenderanno anche qui da noi. Aiutano la nostra economia. Invece no, sempre a lamentarsi...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Mai dare del tuo agli altri. Siamo in democrazia e ognuno ha diritto al proprio pensiero.

Trasp 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Appunto, per questo ho espresso il mio pensiero.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Acqua calda

Thomseb 3 anni fa su tio
Soldi soldi soldi!

Didimon 3 anni fa su tio
Ma la legge mica è uguale per tutti? Si. Si si a tutti i soldi.. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Marci che siete

Galium 3 anni fa su tio
Che squallore! Si abbia il coraggio di rinunciare una volta per tutte a questi mezzucci. Sono una vergogna per la Svizzera.

seo56 3 anni fa su tio
Porte aperte a trafficanti, riciclatori, truffatori, ecc. ecc.

francox 3 anni fa su tio
"condizioni fiscali forfettarie".... ... che vergogna.

Amir 3 anni fa su tio
Senza immoralità...l evidenza che chi ha soldi può fare sempre quello che vuole

Duca72 3 anni fa su tio
Siamo una vergogna per l’umanità!

Volpino. 3 anni fa su tio
La residentura moderna?

pontsort 3 anni fa su tio
Ma se ogni anno ne arrivano 40-50 e in tutto sono 352, vuol dire che hanno iniziato a venire da 7 anni, o più probabilmente che stanno qui qualche anno e poi se ne vanno.
NOTIZIE PIÙ LETTE