Cerca e trova immobili
Le varianti galoppano: «Più 45% in una settimana»

SVIZZERALe varianti galoppano: «Più 45% in una settimana»

15.02.21 - 11:55
In totale il numero di mutazioni scoperte nel nostro Paese ha superato quota seimila.
Ti-Press (archivio)
Secondo l'Ufsp i numeri dei casi delle varianti sono sottostimati, in quanto alcuni cantoni sequenziano poco (o nulla).
Secondo l'Ufsp i numeri dei casi delle varianti sono sottostimati, in quanto alcuni cantoni sequenziano poco (o nulla).
Fonte ats
Le varianti galoppano: «Più 45% in una settimana»
In totale il numero di mutazioni scoperte nel nostro Paese ha superato quota seimila.
L'Ufsp: «La loro crescita è esponenziale». Il ceppo più diffuso rimane quello inglese con 2'381 casi, sebbene oltre 3'500 mutazioni non possano essere collegate una variante conosciuta.

BERNA - In Svizzera sono finora stati scoperti 6003 casi d'infezioni con le varianti mutate del coronavirus, circa il 45% in più rispetto a una settimana fa. Tre casi riguardano la variante brasiliana, riferisce oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) all'agenzia Keystone-ATS.

Al contrario del vecchio ceppo conosciuto di SARS-CoV-2, la crescita dei casi mutati è esponenziale. L'UFSP sottolinea poi che le cifre non sono rappresentative, poiché ci sono forti sottovalutazioni in cantoni dove poco o nessun materiale è stato sequenziato.

Lunedì della settimana scorsa, l'Ufficio federale aveva segnalato un totale di 41'38 infezioni di varianti mutate. E aveva riferito del primo caso della mutazione brasiliana (P.1). Secondo le informazioni attuali i casi noti sono ora tre: due rilevati a Ginevra e uno a Zurigo.

Secondo le ultime cifre, sono invece 2'381 i casi finora attribuiti alla variante britannica (B.1.1.7), e 96 a quella sudafricana (B.1.351). Nei restanti 3'515 casi, una mutazione era presente ma la "stirpe" non era appurata.

Il maggior numero di casi di "Covid inglese" sono stati trovati nei cantoni di Vaud (451), Berna (321) e Ginevra (249). Per le mutazioni con un "lignaggio" non chiaro, spiccano i cantoni di Ginevra (707) e Zurigo (684), seguiti a distanza da Argovia (263), San Gallo (231), Vaud (197), Vallese (189) e Grigioni (185).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Le varianti galoppano e gli ospedali si svuotano.

chris76 3 anni fa su tio
2381 casi di britannica e 3515 casi di non si sa quale mutazione. Quindi questi dati non vogliono dire proprio nulla. Magari vi è già in circolo una variante non identificata che miete più contagi di quella britannica... Non importa nulla che variante circola, quel che conta sono le ospedalizzazioni!!!

Duca72 3 anni fa su tio
Chiudere le scuole !!!!

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ma stai scherzando? Aprite musei, negozi al dettaglio e palestre

TheOsage 3 anni fa su tio
Comunque queste percentuali contrastano enormemente con il numero dei contagiati dell'ultima settimana, dovremmo essere molto ma molto più alti.

Volpino. 3 anni fa su tio
Chiudere tutto come a marzo 2020.
NOTIZIE PIÙ LETTE