Cerca e trova immobili
Le ultime 24 ore: 1'253 nuovi casi e 31 decessi

SVIZZERALe ultime 24 ore: 1'253 nuovi casi e 31 decessi

12.02.21 - 13:37
L'ultimo aggiornamento della settimana dall'Ufficio federale della sanità
keystone-sda.ch / STF (GAETAN BALLY)
Le ultime 24 ore: 1'253 nuovi casi e 31 decessi
L'ultimo aggiornamento della settimana dall'Ufficio federale della sanità
Il numero complessivo di contagi in Svizzera sale a quota 540'727. I decessi legati al Covid-19 dall'inizio dell'emergenza sono 9'031.

BERNA - Sono 1'253 i nuovi contagi confermati di coronavirus registrati in Svizzera nel corso delle ultime 24 ore. Nelle nuove cifre, pubblicate nel consueto aggiornamento quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si contano inoltre 93 ricoveri e 31 decessi legati al Covid-19.

La percentuale di test positivi si attesta sui livelli degli ultimi giorni, con un 6% di positività rilevate nei tamponi PCR e un 5% per quanto concerne i test antigenici rapidi. Il numero complessivo di test verificati in laboratorio nell'ultima giornata è pari a 33'017 unità.

Quadro generale in Svizzera
In Svizzera, dall'inizio dell'emergenza - con il primo caso confermato che risale al 25 febbraio dell'anno scorso -, sono stati registrate in tutto 540'727 infezioni confermate e 9'031 vittime legate al Covid-19. L'incidenza del contagio è pari (considerando gli ultimi 14 giorni) a 216,97 casi ogni 100'000 abitanti.

Allentamenti all'orizzonte?
Le attuali misure di confinamento decise dal Consiglio federale scadranno alla fine di febbraio e l'esecutivo sarà chiamato a prendere delle decisioni a breve. Da un lato il numero di contagi è nettamente diminuito nel corso delle settimane, dall'altro preoccupa l'aumento di infezioni legate alle varianti del coronavirus.

I sette saggi si riuniranno durante la prossima settimana, per stabilire le tappe future e avviare la consultazione con i Cantoni sulle prossime misure. E in questo senso, il "ministro" della sanità Alain Berset sembra aver aperto uno spiraglio sul possibile allentamento di alcune delle misure attualmente in vigore, rimarcando però la necessità di «mantenere una certa prudenza».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Jorje 69 grazie a quelli come te non usciremo da questo delirio vi piace stare in catene e con la museruola immagino che tu sia uno di quelli che si metterà in fila per farsi fare un vaccino per un virus mai isolato

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Cari giornalisti continuate a sparare cifre a manetta ma i calcoli li so fare,allora da un anno questo virus tremendo ha contagiato meno dello 0,07% della popolazione sono morte meno dello 0,00011% della popolazione elvetica e siete sempre lì a sparare bollettini di guerra ma mai nessuno di voi che dica sono guarite 531000 persone sulle 540000 contagiate e no così finisce il circo, voi siete i primi responsabili di questo terrorismo mediatico VERGOGNA

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
.... sono sempre 9000 morti di troppo... cmq nessuno ti obbliga a leggere queste notizie... poi, carissimo, dire che 531000 persone sono guarite è dire un eresia.... guarite vuol dire senza nessun strasisco... invece, putroppo, c'è addirittura gente che lo ha preso in forma lieve e si porta strascichi da mesi... e ancora nn sivconoscono i danni a lungo termine!! il terrorismo mediatico c'è l'hai tu, nella tua testa... l' informazione è informazione anche quando scrive cose che nn ti aggradano.... si chiama libertà di stampa. Io quando leggo le notizie nn mi sento terrorizzato.... valuto, pondero e mi faccio una mia idea...

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
In Ticino su 350’000 persone ne sono morte 900, tutte di COVID anche se quasi tutte sarebbero morte ugualmente , comunque ammesso e non concesso che sia così la percentuale è dello 0,23%.

lecchino 3 anni fa su tio
E smettetela di chiamarli sette saggi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE