Cerca e trova immobili

BERNAEcco cosa succede da oggi quando si entra in Svizzera

08.02.21 - 19:03
Il governo federale ha pubblicato le nuove regole di ingresso, che si applicano immediatamente.
keystone
Ecco cosa succede da oggi quando si entra in Svizzera
Il governo federale ha pubblicato le nuove regole di ingresso, che si applicano immediatamente.
Eccezioni, modalità e sanzioni. Tutto quello che c'è da sapere.

BERNA - Tutti coloro che rientrano in Svizzera in aereo, da oggi, necessitano di un test negativo prima della partenza. Se invece arrivano in treno o in autobus, devono aver fatto il tampone solo nel caso provengano da un paese a rischio.

Il governo federale ha pubblicato le nuove regole di ingresso, che si applicano immediatamente. Chiunque torni in Svizzera da un paese a rischio deve (oltre a presentare un tampone negativo) rimanere in quarantena per dieci giorni, come al solito. Chi esegue un test rapido o un test PCR dal settimo giorno in poi, e il risultato è negativo, può invece terminare anticipatamente la quarantena. In questo caso, però, è necessario anche l'accordo dell'autorità cantonale competente.

Il governo federale aggiorna costantemente l'elenco dei paesi a rischio. Qui il link

Eccezioni per bambini e frontalieri
I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esentati dal test. Tuttavia, la nuova regola della quarantena di 7 giorni si applica anche per loro. Anche i frontalieri non sono interessati dalle misure, tutto rimane come prima se non provengono da aree a rischio.

Deroghe all’obbligo di quarantena e di test
Diverse persone sono esenti dall’obbligo di quarantena per chi viaggia e di test. L’elenco di tutte le deroghe è riportato all'articolo 8 dell'ordinanza COVID-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale viaggiatori. Tra queste vi rientrano:

    • i viaggiatori per affari che viaggiano per un motivo importante improrogabile;
    • le persone che viaggiano per un motivo medico importante improrogabile;
    • i passeggeri in transito che hanno soggiornato in uno Stato o in una regione con rischio elevato di contagio per meno di 24 ore.

Le informazioni di contatto devono essere registrate
D'ora in poi, anche i viaggiatori provenienti da aree non a rischio devono fornire i propri dati di contatto, indipendentemente da come entrano in Svizzera.

E se sono vaccinato?
Anche se ci si è sottoposti a vaccinazione anti Covid-19 non si è esentati dall’obbligo di quarantena. La vaccinazione, infatti, protegge dalla malattia, ma non è ancora chiaro se impedisca a chi è stato vaccinato di contagiare altre persone.

Informazioni errate, i rischi
Chiunque fornisca informazioni false entrando in Svizzera riceve una multa di 100 franchi. Se si cerca di entrare senza un test negativo, la multa è di 200 franchi.

Modulo di iscrizione elettronico
D'ora in poi, la compilazione di un modulo di iscrizione elettronico è obbligatoria per le persone che vogliono entrare in Svizzera (qui il link al modulo). Il modulo di iscrizione elettronico può essere compilato prima o durante il viaggio, utilizzando un computer o uno smartphone.

Devono compilare il modulo di entrata quasi tutte le persone che entrano in Svizzera, con alcune eccezioni. I bambini possono essere inseriti nel modulo di un adulto che viaggia con loro.

A compilazione avvenuta si riceve per e-mail un codice QR di conferma. Va conservato, servirà per i controlli all’entrata in Svizzera. Ai controlli è possibile mostrare il codice QR sul proprio smartphone o tramite una stampa.

Il test non può essere più vecchio di tre giorni
Il test deve essere stato effettuato entro le 72 ore precedenti l’entrata e deve trattarsi di un’analisi di biologia molecolare per il nuovo coronavirus, ad esempio un test PCR. Il risultato di un test antigenico rapido non è ammesso per l’entrata in Svizzera. Il risultato del test, ovviamente, deve essere negativo. Il test viene valutato dalla compagnia aerea prima di salire a bordo dell'aereo.

Cosa succede se il test è positivo?
In questo caso si applicano le misure di quarantena del paese di destinazione. È necessario un nuovo test per il viaggio di ritorno a casa dopo l'isolamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Ma allora a che cavolo serve la vaccinazione, mi pare di stare al circo,ormai è un virus politico

fgreto 3 anni fa su tio
Con tutti questi test non ci si capisce piu niente ..... ma chi li paga .

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
La confusione regna sofrana, ma cosa dobbiamo fare ? Come Ticinesi stare a casa nostra ! Punto !

Giannone 3 anni fa su tio
MA PERCHÉ BISOGNA FARE DELL’INFORMAZIONE INESATTA PER COMPIACERE QUALCHE POLITICO A CASA?BASTA SEGUIRE QUESTO LINK DOVE LA CONFEDERAZIONE HA MESSO UNO SCHEMA SEMPLICE E MOLTO CHIARO! https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende/quarantaene-einreisende.html

Barbylal 3 anni fa su tio
Risposta a Giannone
Vero.. schema essenziale e di facile comprensione!

Sara86 3 anni fa su tio
Quindi se io vado in Italia (Piemonte) e ritorno in Svizzera il giorno dopo non devo fare la quarantena?

Barbylal 3 anni fa su tio
Risposta a Sara86
No ma x andare in Piemonte tu devi fare un tampone non più vecchio di 48/72 ore

Duca72 3 anni fa su tio
Bene adesso tutti a Malpensa!
NOTIZIE PIÙ LETTE