Cerca e trova immobili

SVIZZERAMascherine FFP2 obbligatorie? I dubbi della task force

05.02.21 - 11:48
Gli esperti le ritengono dispositivi più difficili da utilizzare correttamente e pensate per «il personale al lavoro»
Depositphotos (archivio/Dan74)
Fonte ATS
Mascherine FFP2 obbligatorie? I dubbi della task force
Gli esperti le ritengono dispositivi più difficili da utilizzare correttamente e pensate per «il personale al lavoro»

BERNA - La task force della Confederazione mette in dubbio l'utilità di un obbligo delle mascherine protettive FFP2 nella vita quotidiana. Se è vero che l'efficacia di questo tipo di mascherina è maggiore rispetto ad altri modelli, una sua corretta applicazione risulta più difficile, secondo gli esperti scientifici.

La principale difficoltà consiste nell'adattare le mascherine FFP2 alla forma del viso e nel trovare modelli adeguati per le persone che le portano, scrive la task force in una nota odierna.

Quest'ultima aggiunge inoltre che, vista la durata indeterminata della pandemia di coronavirus, non sarebbe facile mantenere la motivazione delle persone ad indossare questo tipo di mascherina. Infine, vi sono sempre più prove dell'efficacia protettiva delle mascherine chirurgiche blu. La task mette quindi in discussione l'obbligo di usare il modello FFP2 per un'ampia porzione della popolazione nella quotidianità, ad esempio sui mezzi di trasporto pubblico.

Secondo gli esperti, le mascherine FFP2 sono «dispositivi di protezione ad alte prestazioni concepite principalmente per il personale di lavoro». Se indossate correttamente, tendono a superare le prestazioni delle mascherine chirurgiche o di stoffa testate, sia in termini di protezione della persona che le indossa sia di coloro che lo circondano.

Di recente, nel canton Sciaffusa è stato deciso che gli insegnanti della scuola materna ed elementare che fanno parte di categorie a rischio dovranno d'ora in poi indossare mascherine FFP2. Queste saranno messe a disposizione gratuitamente dal cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
Le mie mascherine chirurgiche le uso solo alle riunioni in luogo chiuso ma all’aperto uso solo la regola della distanza, una mia mascherina così mi dura anche una settimana, poi la sostituisco con una nuova è quella vecchia la spruzzo di alcool disinfettante così che dopo un po’ la riutilizzo.

Marta 3 anni fa su tio
Magari costassero un po' meno!...

Asf 3 anni fa su tio
Come se la gente avesse soldi da buttare via...io personalmente se ci fosse un obbligo di indossare questo tipo di mascherina userei sempre e solo la stessa. Già siamo costretti a spendere cifre esorbitanti per fare la spesa nei supermercati ticinesi...

blob 3 anni fa su tio
Avevo dei dubbi qualche mese fa. ora i miei dubbi incominciano a diventare...quasi certezze ! Vedo comunque che sempre più persone incominciano a porsi delle domande che prima erano tabù....proprio ieri incontrato uno con cui avevo avuto delle amichevoli discussioni e, incontrato per strada mi dice ehhhh basta ..mi sono rotto le p.....non ne posso più.......non ho potuto che allargare le braccia e andarmene via salutandolo con la manina.......... rispetto per quello che è successo e per tutti ma ora il rispetto deve esserci anche per altri.......ciao.

Volpino. 3 anni fa su tio
"La principale difficoltà consiste nell'adattare le mascherine FFP2 alla forma del viso e nel trovare modelli adeguati per le persone che le portano ... " Ci vuole anche un percorso formativo bachelor o master per indossarle?

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Trovo nell’articolo molto grave aver scritto la durata indeterminata della pandemia,quindi se decidono di tirarla avanti 10 anni inventandosi 200 tipi di varianti?? Ma volete fargli delle domande e farvi dare delle risposte lasciando a casa il “politicamente corretto “

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
Hai mai visto una pandemia che sia durata più di 18/24 mesi?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sì, il termine corretto è piandemia

MrBlack 3 anni fa su tio
Se i membri della task force ritengono sia complicato indossare un FFP2, capisco perché hanno enormi difficoltà a gestire la pandemia.

Jas 3 anni fa su tio
SE ME LE PAGATE VOI!!!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ridicolo!
NOTIZIE PIÙ LETTE