Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn calcolatore unico al mondo

04.02.21 - 10:34
Il Tcs ha sviluppato un dispositivo (gratuito) che permette di stimare l'impatto ecologico delle auto in Svizzera
tipress
Un calcolatore unico al mondo
Il Tcs ha sviluppato un dispositivo (gratuito) che permette di stimare l'impatto ecologico delle auto in Svizzera

BERNA - Non solo le riparazioni, i guasti, le prestazioni tecniche. Nel calcolo dell'efficenza di un'auto, si deve tener conto anche dell'impatto ambientale. Lo fa il Tcs, che da oggi ha introdotto un calcolatore dell'impronta ecologica all'interno della Ricerca Auto Tcs. Finora, il dispositivo permetteva ai proprietari dei veicoli di calcolarne i costi di manutenzione.

Il nuovo strumento - si legge in un comunicato - è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer, e permette di determinare l’impronta ecologica di oltre 2mila veicoli.  Si tratta - scrive il Tcs - di un calcolatore «unico al mondo nel suo genere».

Il dispositivo è in grado di calcolare tutte le sue emissioni, partendo dalla fabbricazione del veicolo, passando dal suo utilizzo fino alla rottamazione. Insomma il consumo totale in fatto di materiali e di energia, nonché tutte le emissioni che ne conseguono. Tra quest’ultime figurano, per esempio, le emissioni delle miniere, dalle quali si estraggono ferro per la carrozzeria o cobalto per la batteria. Vengono pure considerate le emissioni generate dalla produzione di elettricità e di carburante, compreso il trasporto.

Il calcolatore dell’impronta ecologica TCS può così essere utilizzato per circa 2000 veicoli nuovi, disponibili sul mercato svizzero. Si basa su una percorrenza media del veicolo di 200mila chilometri e tiene conto dei dati dell’Istituto Paul Scherrer (PSI) e di vari uffici federali (USTRA, UFEN). In qualità di partner scientifico, il PSI fornisce anche i modelli di calcolo per l’impronta di CO2, concernente la fabbricazione del veicolo.

«Grazie a questa visione globale delle emissioni durante l’intera durata di vita del veicolo, è ora possibile paragonare vari tipi di propulsione (motore a scoppio, elettrico e ibrido) dal profilo dell’impronta ecologica. Si tratta di una prima mondiale» precisa il TCS.

«Chiunque desidera acquistare un’automobile, d’ora in poi può accedere a una piattaforma che propone un aiuto molto concreto ai fini del processo decisionale: dal calcolo dei costi di gestione a questo calcolatore dell’impronta ecologica, unico al mondo. Ed è proprio questo genere di aiuto che noi desideriamo offrire» ha precisato il direttore generale del Tcs Jürg Wittwer. Il calcolatore è disponibile già sin d’ora all’indirizzo tcs.ch/ricerca-auto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE