Cerca e trova immobili
Una nuova veste per le carte nazionali

SVIZZERAUna nuova veste per le carte nazionali

02.02.21 - 10:39
Si è concluso il processo di rinnovamento avviato sette anni fa da Swisstopo
Swisstopo
Fonte ATS
Una nuova veste per le carte nazionali
Si è concluso il processo di rinnovamento avviato sette anni fa da Swisstopo

BERNA - Con la pubblicazione degli ultimi due fogli - il 42 Oberwallis e il 43 Sopraceneri in scala 1:100'000 - si è concluso il processo di rinnovamento delle carte nazionali. Lo indica l'Ufficio federale di topografia (Swisstopo) in una nota precisando che il lavoro di riallestimento è durato sette anni.

Il rinnovamento della grafica, spiega Swisstopo, «va incontro alle esigenze degli utenti che consultano sempre più spesso le carte in formato digitale», in particolare smartphone. La leggibilità delle carte risulta migliorata grazie all'impiego di colori supplementari per rappresentare le ferrovie, le strade e i confini.

Le nuove carte si basano sul modello topografico del paesaggio, un'enorme banca di geodati digitale dalla quale si ricavano tutti i contenuti, indica Swisstopo. La produzione delle varie scale è in gran parte automatizzata. Il lavoro dei geomatici si concentra nella «complessa» fase di post-elaborazione.

Da notare che la nuova carta - che secondo un sondaggio soddisfa le aspettative degli utenti - ha ottenuto diversi premi a livello internazionale per la realizzazione tecnica e la progettazione grafica. Anche le nuove carte escursionistiche hanno ottenuto riconoscimenti su scala mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE