Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiusure a catena per gli hotel di lusso

01.02.21 - 11:07
Per molte strutture alberghiere la stagione è già finita.
Monte Rosa Zermatt
Chiusure a catena per gli hotel di lusso
Per molte strutture alberghiere la stagione è già finita.
A causa della mancanza di prenotazioni, le operazioni nel segmento del lusso stanno diventando troppo costose. Gli hotel più piccoli a volte hanno un po' di ospiti in più.

ZURIGO - La crisi del coronavirus si sta diffondendo anche nel settore alberghiero svizzero: la stagione invernale è ormai rimasta vittima del virus per molti hotel. Tra questi, l'Hotel Monte Rosa a Zermatt, completamente chiuso. Il Posthotel di Davos comunica che rimarrà inaccessibile fino alla fine della stagione. Il motivo? Poche prenotazioni, spiegano. E così anche per altri importanti hotel di lusso come il Badrutt's Palace e il Carlton di St. Moritz, o ancora l' Intercontinental di Davos.

Ad essere colpiti maggiormente sono gli hotel in località sciistiche come Zermatt e Davos. Questi, solitamente, vivono grazie agli ospiti stranieri. Reggono maggiormente il colpo gli hotel più piccoli, ovviamente pe il fatto di avere meno spese. Nelle condizioni attuali, insomma, per molti non resta che serrare i battenti. Fortunatamente i dipendenti possono godere dell'opzione offerta dal lavoro ridotto, anche se la struttura ha scelto la chiusura volontaria.

Gli hotel interessati possono richiedere gli aiuti, indipendentemente dal fatto che siano chiusi o rimangano aperti, spiega a 20 Minuten la Segreteria di Stato dell'economia. La regolamentazione dei vari ammortizzatori economici, in questo senso, varia da cantone a cantone, ma in linea di principio, non fa differenza se l'hotel continui o meno a lavorare. Questo perché attualmente non esiste una direttiva ufficiale che stabilisca che gli hotel debbano rimanere chiusi.

Le chiusure, però, hanno conseguenze per i lavoratori stagionali. Almeno quelli che avrebbero prestato servizio nelle strutture che hanno chiuso anticipatamente, sostiene Hotelleriesuisse. Ma in questo momento è un po' presto per fare delle stime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Il crimine organizzato è pronto ad acquistare a prezzi bassi, come un avvoltoio si abbatte su una carogna.

blob 3 anni fa su tio
Um999 , hai ragione, qualcuno guarda il dito e non si accorge della Luna.

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a blob
Sai, spesso mi fermo a riflettere se il mio punto di vista é sbagliato, ma appena mi fermo più del dovuto mi arrivano addosso: mutuo, fatture a ripetizione continua e così via, e mi accorgo che per non riceverle dovrei diventare un eremita. Ok, detto ciò poi come mangerei? Cacciando? Non ne sono capace, facendo l’agricoltore? Non ho le terre a sufficienza e così via, quindi ... assistenza? Non è nella mia indole in quanto posseggo una dignità (ma credo che questa sia in sintesi nei più) ma anche delle ambizioni, quindi mi sbraccio e vado, a sto punto mi scontro con chi crede che il benessere deve arrivare da Marte o meglio il mio malessere è dato per forza da qualcuno. Buona serata

blob 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
Um999 ,condivido ! Analisi corretta , non campata per aria e ..soprattutto ..umana. Buona notte.

Gus 3 anni fa su tio
Eppure la sinistra criticava il WEF. Alla faccia dei dipendenti che ora si trovano senza lavoro

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
La sinistra critica tutto, come se il benessere dovesse arrivare da Marte.

Sir Stanley 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
La sinistra non esiste più da almeno un secolo.

Koala119 3 anni fa su tio
Vi sta bene, finalmente le conseguenze le pagano un po’ anche sti sbruffoni che pensano sempre che con i soldi si arriva ovunque. Bene bene bene.

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Koala119
Vedi, il problema non è che gli sbruffoni con i soldi pagano le conseguenze, queste persone sono ricche di suo quindi tenere chiuso un mese o un anno non gli cambia quasi nulla, il problema rimane a tutta la catena dei lavoratori e indotto che già ti torno a queste strutture importantissime per generare benessere e lavoro.io sarei meno vendicativo ma più realistico.
NOTIZIE PIÙ LETTE