Cerca e trova immobili

BERNAVariante inglese a Wengen: allarme rientrato

29.01.21 - 16:32
Le misure adottate hanno permesso di controllare la diffusione del virus mutato
Archivio Keystone
Fonte ATS
Variante inglese a Wengen: allarme rientrato
Le misure adottate hanno permesso di controllare la diffusione del virus mutato

WENGEN - Nella località turistica di Wengen (BE), in cui a metà gennaio per un focolaio di Covid-19 non è stata disputata la prestigiosa discesa maschile di sci del Lauberhorn, la variante B.1.1.7 del coronavirus è poco presente, con soddisfazione delle autorità cantonali, che sono riuscite a contenerne la diffusione.

Il villaggio di Wengen era salito alla ribalta della cronaca attorno al 10 gennaio, quando in poco tempo si era registrata un'esplosione d'infezioni (varie decine di casi) a pochi giorni dalla competizione valida per la coppa del mondo.

Oltre a contagi con il virus "convenzionale", si era fatto breccia il ceppo inopportunamente designato come variante inglese, che gli infettivologi chiamano VOC 202012/01, B.1.1.7 e 20I/501Y.V1. All'origine del focolaio le autorità ritengono che vi sia stato un turista britannico.

Dal 12 di gennaio, su iniziativa del Dipartimento cantonale della sanità, degli affari sociali e dell'integrazione (GSI), è iniziata una campagna di test di massa, rivolta sia ai residenti che ai turisti, anche nel villaggio di Lauterbrunnen, con relativa quarantena. L'operazione è terminata domenica, indica un comunicato odierno dello stesso GSI.

Complessivamente sono state sottoposte a test 2'067 persone, di cui dieci sono risultate positive al B.1.1.7. A Wengen, che secondo dati del 2014 conta circa 1'300 abitanti, i test sono stati 1'715, di cui sette positivi. Il GSI, si legge nella nota, ritiene che le misure adottate hanno permesso di controllare la diffusione del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE