Cerca e trova immobili
2'156 nuovi casi in Svizzera, i decessi sono 62

SVIZZERA2'156 nuovi casi in Svizzera, i decessi sono 62

22.01.21 - 13:47
Nelle ultime 24 ore sono pure state ospedalizzate 92 persone.
Keystone
2'156 nuovi casi in Svizzera, i decessi sono 62
Nelle ultime 24 ore sono pure state ospedalizzate 92 persone.
Intanto Swissmedic si appresta a dare il via libera al vaccino di AstraZeneca: l'approvazione del terzo vaccino è attesa per le prossime settimane.

BERNA - Continuano a scendere i contagi da coronavirus in Svizzera. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid-19 sono infatti stati 2'156, secondo le cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si contano pure 62 nuove vittime e 92 pazienti ricoverati.

Tio.ch / 20 minuti

In questo lasso di tempo sono stati trasmessi i risultati di 26'667 test, con un tasso di positività del 8.1%. Negli ultimi 14 giorni, il numero totale d'infezioni è stato di 30'163, mentre l'incidenza della malattia è scesa a 348,92 nuove infezioni per 100'000 abitanti (ieri era sopra il 360). Il tasso di riproduzione, che fotografa la situazione di una decina di giorni fa (per la precisione era il 12 gennaio, era di 0,79.

Tio.ch / 20 minuti

Dall'inizio della pandemia, 509'279 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 4'135'714 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale 8'345 persone hanno perso la vita per complicazioni legate alla malattia e 21'229 sono state ricoverate.

Inoltre, 16'283 persone sono in isolamento e 25'431 dei loro contatti sono stati posti in quarantena. Altre 2'820 persone di ritorno da un paese a rischio sono pure in quarantena.

In Ticino in 24 ore si sono registrati 74 nuovi positivi al Covid e quattro decessi. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono stati dodici, mentre le dimissioni ammontano a sedici. Nelle ultime due settimane i letti occupati da pazienti Covid-19 sono passati da 366 a 215. Un primo (piccolo) sospiro di sollievo per le strutture sanitarie. Nei Grigioni sono state segnalate 44 nuove infezioni e un morto.

Vicino il vaccino di AstraZeneca - Swissmedic potrebbe approvare «nelle prossime settimane» anche il terzo vaccino contro il coronavirus, quello di AstraZeneca. L'agenzia svizzera per gli agenti terapeutici è ancora in attesa di «dati importanti», ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il portavoce Lukas Jaggi. Se li riceverà per tempo e se saranno soddisfacenti, l'approvazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, ha aggiunto. La Svizzera ne ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi. Swissmedic ha già approvato i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. A differenza di questi ultimi, la preparazione britannico-svedese di AstraZeneca non è un cosiddetto vaccino mRNA. Contiene materiale genetico di una proteina con cui l'agente patogeno Sars-CoV-2 si attacca alle cellule umane. Il farmaco ha un duplice effetto: dovrebbe promuovere la formazione di anticorpi specifici e di cellule T - entrambi importanti per la difesa immunitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Tenendo conto che si sono chiusi i ristoranti, aperto le piste da sci e fatto i cenoni di Natale con parecchi commensali, non esiste nessuna correlazione tra lockdown e diminuzione dei contagi.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ecco li... ti pareva che nn arrivava lui a smontare sempre tutto.... invece di esserne felice... deve trovare sempre una correlazione inesistente e priva di fondamento per mistificare la realtà per negare i benefici del lockdown!! L'importante è sempre negare per partito preso vero?? Ti do una notizia: io quest'anno nn sono andato a sciare, nn ho fatto cenoni con tanti commensali, ho rispettato le regole di prudenza ( mascherina, distanze, igiene mani ecc...) e come me TANTA GENTE!!! Gente di buona volontà, propositiva, ecc... per questo è per gli effetti del lockdown (nonostante gli scettici) i casi stanno scendendo, ora speriamo solo che nn arrivino le nuove varianti a rovinare tutto. Cmq tranquillo, ora arriverà pillola rossa a darti man forte e a venirmi contro...👍😉😁

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ahahaha, ti voglio bene!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ecco te pareva 😉🤪🤣🤣 cmq Peace and love 🙂

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Paura, rabbia e invidia sono le principali cause di una vita senz'anima

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Non è una mia invenzione, ho letto la grafica, si vede chiaramente che tra fine ottobre ed inizio novembre diminuiscono vittime e ospedalizzazioni. La curva continua a scendere piano e regolare e non si percepisce nessuna discesa straordinaria a partire del 22 dicembre in coincidenza con la chiusura dei bar. È una bellissima curva a crescita esponenziale seguita da una discesa lineare tipica di un andamento naturale. Dai joe69, smettila di tenere la coda al CF.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma chi se frega del CF 🤣🤣, io sto parlando in base anche cosa mi dicono amici che sono dei clinici... quelli che ci lavorano, amici medici e infermieri(e), adesso stanno riprendendo un po di fiato🙂👍 anche loro concordano che dopo le misure e l'ultima stretta va sempre meglio... Io nn tengo la parte a nessuno, ho solo senso civico e rispetto lo Stato anche se certe cose potrebbero nn andarmi bene...Cmq se nn ti vanno bene le restrizioni, puoi sempre violarle, a tuo rischio e pericolo 😉

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Vedi, io mi baso su dati ufficiali e comprovati come il grafico riportato in questo articolo elaborato dall'ufficio federale di statistica, e non su sensazioni arbitrarie tue e dei tuoi amici. Dovresti capire che il fatto di non essere d'accordo con una scelta politica non implica che uno sia un fuorilegge, il rispetto è anche accettare le opinioni degli altri senza metterli al patibolo, colpevoli di aver fatto un ragionamento giusto o sbagliato che esso sia. La democrazia si bassa sulla maggioranza non sulla ragione.
NOTIZIE PIÙ LETTE