Cerca e trova immobili

SVIZZERALe conseguenze della seconda ondata: depressione raddoppiata

21.01.21 - 16:58
La Task Force Covid-19 parla di sintomi depressivi gravi nel 18% degli intervistati e cerca soluzioni
Deposit - foto d'archivio
Fonte ats
Le conseguenze della seconda ondata: depressione raddoppiata
La Task Force Covid-19 parla di sintomi depressivi gravi nel 18% degli intervistati e cerca soluzioni
Le cause? Cambiamenti a scuola o al lavoro, perdite finanziarie, la paura che qualcuno in famiglia si ammali o muoia, restrizioni sociali e aumento dei conflitti in casa.

BERNA - La percentuale di persone con gravi sintomi depressivi è aumentata in modo significativo nel corso della seconda ondata pandemica. Dal 9% della prima ondata primaverile si è passati al 18% di novembre. A rischio sono in particolare i giovani. I dati erano già arrivati, ma ora a prenderli seriamente in considerazione sono i membri della Task Forse Covid-19 istituita dal Consiglio federale.

Le cifre si basano sui risultati estrapolati dal terzo sondaggio dello Swiss Corona Stress Study relativo al periodo compreso tra l’11 e il 19 novembre 2020, a cui hanno preso parte 11'612 persone provenienti da tutta la Svizzera.

Malattia e lockdown fattori di stress - I livelli di stress hanno subito un aumento significativo rispetto al primo sondaggio, eseguito durante il lockdown di aprile 2020. L’incremento dello stress è stato accompagnato da una crescita dei sintomi depressivi. I fattori associati a stress psicologico e sintomi depressivi includevano le preoccupazioni dovute a cambiamenti nell’ambito lavorativo, scolastico o formativo legati al coronavirus, perdite finanziarie e timori per il futuro.

Tutti questi fattori di stress hanno subito un sensibile incremento rispetto al periodo di aprile. Altri fattori comprendevano il timore che qualcuno della propria cerchia ristretta si ammalasse gravemente o morisse, così come le restrizioni sociali e l’aumento dei conflitti in casa.

Soprattutto giovani - La percentuale degli intervistati con sintomi depressivi gravi - che era del 3% prima della pandemia, del 9% durante il lockdown di aprile e del 12% durante il parziale allentamento di maggio - ha quindi raggiunto il 18% a novembre.

Il rischio di sintomi depressivi gravi era associato all’età (più alto nei soggetti compresi tra 14 e 24 anni) e cresceva nelle persone che avevano subito perdite finanziarie a causa dei provvedimenti restrittivi.

Romandia - Inoltre, gli abitanti della Romandia, maggiormente colpita dalla pandemia nel corso della seconda ondata, erano soggetti a un rischio più elevato di sintomi depressivi gravi rispetto agli abitanti del resto della Svizzera.

Studi esteri indicano inoltre che gli operatori sanitari che lavorano nelle terapie intensive sono soggetti a un rischio maggiore di problemi di salute mentale.

Le contromisure - La Task Force non si limita a illustrare il fenomeno ma propone anche alcune contromisure per attenuare gli effetti della pandemia sulla salute mentale delle persone. Oltre a ridurre il numero dei casi e prevenire ondate future, chiede di compensare le perdite finanziarie imputabili alle misure di protezione e di organizzare contromisure volte a ridurre lo stress nelle scuole/università.

La copertura dei costi per i trattamenti psicologici/psichiatrici a distanza andrebbe mantenuta e la popolazione sensibilizzata riguardo ai problemi di salute mentale e le opzioni di trattamento, promuovendo misure preventive, come l’attività fisica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Depressione da repressione. L'articolo su Ostinelli non si può commentare.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Nemmeno l'intervista a Francesca Rigotti si può commentare... Tutti coloro che hanno un pensiero critico vengono messi in una vetrina sottovuoto, senza possibilità di reazione da parte dei lettori. Una sorta di censura omeopatica che fortunatamente rinforza le convinzioni alla radice.

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
A me sembra che si parte dall'arrogante presunzione che il popolino non sia in grado di sintetizzare, assorbire e contestualizzare la dinamica e l'impatto della pandemia. Poi l'USI francamente, per rapporto ad altri atenei elvetici, non ha una gran fama e lunga tradizione.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Decide il mainstream cosa va diffuso con proselitismo

pillola rossa 3 anni fa su tio
Naturalmente l'articolo su Ostinelli no si può commentare... Depressione da repressione.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
L’altro giorno ho distrutto parte di un telefono con un pugno !

Viperus 3 anni fa su tio
Poverini, non possono più andare in giro a bruciare benzina come vogliono....e finitela di lamentarvi.

lecchino 3 anni fa su tio
Ovviamente i media non si sentono responsabili....

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Perché dovrebbero? Tutti quelli che sono qui a commentare i vari articoli, lo sono e lo fanno perché hanno letto quest'ultimi (almeno si presume) se li hanno letti è perché hanno suscitato in loro una certa curiosità o altro... nessuno ci obbliga a leggere le notizie! 😉 Almeno... fino ad ora è così 🙃😉

Volpino. 3 anni fa su tio
Wow, e adesso ci vogliono già le richieste d'invalidità collettive? Gli americani cosa devono dire che sono messi più male e si lamentano meno. I loro problemi sono tutt'altro che gli impianti sciistici aperti o non aperti o se i voli per i viaggi ai tropici sottostanno al obbligo di quarantena.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Dagli americani abbiamo poco da imparare.... mi dispiace per loro (per la parte sana americana intendo) ma francamente da una nazione (ripeto, nn tutti neh?) Che ha più armi di abitanti, che ha un gruppo di suprematisti bianchi ancora molto folto nel 2021!! Che ha diverse sette potenti con teorie strampalate, vedi varie: scientology, QAnon, ecc... Che nn ha capito che la diversità è una ricchezza e nn un impoverimento, che ha basato i suoi ultimi 4 anni politici sull'odio razziale, la paura del diverso, ecc... che non ha capito che la razza umana è una sola, nessuno è superiore a nessuno... Una nazione che ha molte cose che putroppo nn vanno più, il sogno americano putroppo è morto!!!... ora vige il capitalismo più sfrenato e cinico... ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri.... beh, no grazie, da una nazione così nn voglio prendere nessun insegnamento....

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Non dimentichiamoci che la schiavitù e la tratta dei neri dall’Africa non è un’invenzione statunitense. Inglesi, spagnoli, portoghesi e olandesi scorrazzavano per l’Atlantico portando schiavi nelle loro colonie o vendendoli alle altre. Per poi non dimenticare anche le catastrofi naturali sempre egregiamente superate.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Si ma l'America ne ha approfittato parecchio... nn è che forraggiare il mercato ti renda meno responsabile 😉 e poi gli americani sono originariamente inglesi, spagnoli, portoghesi, ecc... i nativi americani sono solo gli indiani d'America 😉

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Foraggiare il mercato lo fanno già i nostri con i frontalieri pagati a ore ed il dumping salariale. Questo è il vero motivo per il quale i nostri giovani vanno in depressione fumando spinelli dalla noia perché privi di speranza in un futuro migliore. Tanto vale la pena di un bachelor o master se alla fine devi comunque cercarti un lavoro oltre Gottardo per costruirti un esistenza decente. Per il resto neppure la Svizzera è fatta solo da nativi mangia Bratwurst, Raclette e risotto con Luganighetta 😉.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
😁👍 ma vanno in depressione anche perché fumano m... qualche cagnetta da giovane me li sono fatti pure io, ma una volta era un pochino più leggera l'erba neh? Ma solo un pochino... adesso è "arrichita" chimicamente con THC chimico e porcherie varie, roba da farti andare al neuro in poco tempo.... schizzifrenie, psicosi, sindromi bipolari a go go...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Volevo dire: schizzofrenie...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Opsss, ho letto cosa ho scritto sopra.... MALEDETTO T9 🤣🤣 VOKEVO DIRE: QUALCHE CANNETTA DA GIOVSNE ME LA SONO FATTA PURE IO

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Ad fontes:

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Errori a go go 😳🤔Vabbè x stasera ci rinuncio 🤣🤣🤣

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Gira e rigira alla fine è poi sempre la stessa cosa, ovvero i nevrotici costruiscono castelli in aria dove i psicotici ci vivono e gli psichiatri ne riscuotono l'affitto. Che poi ci siano dei poveri giovani che tentano di "automedicarsi" con delle porcherie che nitrificano il loro cervello alla tossicità è il retro della medaglia della violenza psicologica e dell'ipocrisia subita.

marco17 3 anni fa su tio
La soluzione è semplice: evitare i divieti inutili e le imposizioni assurde.

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Bravo..... così ne usciamo nel 2025 da questa pandemia... proprio intelligente questo ragionamento....

F/A-19 3 anni fa su tio
Interessante l’egoismo di alcuni che dichiarano caldamente che malgrado il mondo intero stia soffrendo lorsignori stanno bene e non avvertono praticamente nessun fastidio. Praticamente si dichiara che malgrado quelli che muoiono, quelli che falliscono, quelli che vengono licenziati, quelli che si deprimono, loro sono tranquilli. A tal proposito mi vengono in mente i tedeschi nella seconda guerra mondiale che conducevano una vita allegra in patria con i lagher a qualche chilometro da casa loro, poi la punizione gli è caduta sopra con i bombardamenti a tappeto, dopo poi si saranno ricordati i perché di tutte queste bombe che gli piovevano addosso.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Devi bere meno e fumare roba di miglior qualità.

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Sai quanti bambini muoiono di fame al giorno? E a nessuno gliene frega questo...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Senti chi parla... nn ha detto cose completamente sbagliate... un po di onestà intellettuale nn ti farebbe male...

lollo68 3 anni fa su tio
E per fortuna i giovani sono quelli che leggono di meno le notizie inerenti il Covid19. Attività fisica: è rimasto ben poco da fare per chi ha più di 16 anni!

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Sesso a gogo

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
👍Swissbroad psichiatra dell'anno 🤣🤣🤣 il tuo percorso pedagogico va bene x tutti 😁😁

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Eh quasi per tutti. Se hai dei figli devi farli smammare...ma adesso è dura. Se però ce la fai...una spolveratina alla moglie è il meglio che si possa desiderare ...😁

occhiaperti 3 anni fa su tio
Quando un cuoco sbaglia ricetta - i clienti non comprano più il menue!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Un classico, per cercare di arginare un problema se ne genera uno più grande che, probabilmente è destinato a crescere nei prossimi 6 mesi, tra depressioni per motivi fallimentari, perdita del posto di lavoro e del proprio benessere. Il modo di vedere le cose dipende unicamente dall’età e dalla posizione sociale che in questo caso può essere diametralmente opposta, a Tizio non frega niente se muore il nonno di Caio e a quest’ultimo non frega niente se Tizio perde il lavoro, fallisce, va in depressione o magari si uccide.

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
Prima o poi Dio castigaba questo mondo cera troppa cattiveria Guardate resultato con Dio non si gioca no si scherza nesunno rispeta ne prega solo litigio e odio

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Tu in compenso spargi buonismo e ottimismo. Anvedi...

Dani 3 anni fa su tio
Dalle scuole si potrebbe aspettare qualche rimedio e offerta di protocolli Mindful per allievi e differenziati per i genitori? Terapisti cercasi?
NOTIZIE PIÙ LETTE