Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Entro l'estate saranno vaccinati tutti quelli che intendono farlo»

09.01.21 - 14:07
La direttrice dell'UFSP invita alla pazienza. Attesa per i prossimi giorni l'approvazione del vaccino di Moderna
Tipress
«Entro l'estate saranno vaccinati tutti quelli che intendono farlo»
La direttrice dell'UFSP invita alla pazienza. Attesa per i prossimi giorni l'approvazione del vaccino di Moderna

BERNA - La direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Anne Lévy, invita alla pazienza per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, la più grande di sempre.

La Confederazione e i Cantoni si trovano ad affrontare sfide logistiche, ha spiegato alla radio svizzerotedesca SRF, precisando che l'autorizzazione del vaccino di Moderna è imminente.

Somministrare i vaccini in sé non è così complicato, non è necessaria una formazione speciale e ci sono abbastanza persone per farlo, ha rilevato, aggiungendo di aspettarsi che le vaccinazioni vengano effettuate nei Cantoni dalla mattina presto alla sera tardi e nei fine settimana.

Entro l'estate, tutti coloro che in Svizzera sono disposti a farlo dovrebbero essere vaccinati, ha precisato Lévy, secondo cui tutti i gruppi a rischio dovrebbero esserlo da qui alla fine di marzo.

La Confederazione mette a disposizione dei Cantoni due sistemi informatici: uno strumento di registrazione elettronica e il libretto elettronico delle vaccinazioni. Inoltre c'è una stretta collaborazione tra Berna e i Cantoni, ha fatto notare.

Lévy ha detto di comprendere l'impazienza della popolazione, ma ora occorre pazienza. Tutto il mondo vuole il vaccino di Pfizer/Biontech. La Svizzera è stato il primo Paese ad approvarlo ufficialmente ed è stato anche il primo Stato dell'Europa continentale ad iniziare a vaccinare.

Una seconda fornitura di 230'000 dosi di vaccino è arrivata, ha proseguito Lévy, annunciando che l'approvazione del vaccino di Moderna da parte delle autorità sanitarie elvetiche è prevista nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la discussione sul tasso di riproduzione del virus (il valore "Re" indica a quante persone in media un soggetto infetto lo trasmette), Lévy ha spiegato che la sua determinazione è estremamente complessa. Non c'è un quadro aggiornato, ha detto, perché la popolazione non viene sottoposta a un sufficiente numero di test e ci sono ritardi nei dati relativi ai ricoveri ospedalieri. «Non è l'unico dato su cui ci basiamo», ha fatto notare, evocando fattori come l'incidenza, i tassi di occupazione degli ospedali e i decessi.

Secondo Lévy, il numero di nuovi casi continua a stagnare ad un livello troppo alto. L'obiettivo è ancora quello di raggiungere un dimezzamento ogni due settimane. In conclusione, la direttrice dell'UFSP si è detta fiduciosa che la vaccinazione permetterà di porre sotto controllo il virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 3 anni fa su tio
entro l'estate wow che velocità a nem ben

francox 3 anni fa su tio
Entro l'estate saranno vaccinati tutti quelli che intendono farlo... entro l'estate.

Meck1970 3 anni fa su tio
Trovo giusto farla, ma obbligatorio non penso che sia giusto..... È chiaro che chi non la farà, ci potranno essere delle conseguenze.....

Volpino. 3 anni fa su tio
E i poveri bambini indifesi?

Luca 68 3 anni fa su tio
donatofiorella, i tempi della dittatura è finita da in pezzo. nessuno è in grado di dire come reagisce il vaccino dopo oltre 5 mesi, e nessuno si prenderà le responsabilità per effetti collaterali, è giusto poter decidere senza pressione

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Vaccino Obbligatorio per tutti e basta, chi ci astiene MULTE SU MULTE...

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
In natura virus e batteri regolano da sempre la sovrappopolazione, non li puoi sconfiggere, se per caso ne elimini uno viene subito rimpiazzato da un altro, solo Aids ed epatite uccidono quasi 2 milioni di persone ogni anno, e mordono nella popolazione giovane. Sarebbe bello se potessimo debellare la morte con le multe!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Tu sei fuori di testa! Vai in Corea del nord, lì è il tuo ambiente ideale per le punizioni... XD

TGas 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Sono d’accordo!

burningsimon 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Io sono d’accordo sul renderlo obbligatorio, chi non lo vuole fare se becca il COVID si paga le cure di tasca propria!!!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a burningsimon
Un altro... Certo, poi facciamo pagare le cure anche a chi fuma, chi mangia schifezze, chi beve, chi è obeso, chi è fuori di testa, ecc... ecc..., e qualsiasi altra attività che può rappresentare dei pericoli per sé stesso e gli altri!! Intanto le lobby delle casse malati ingrassano senza spese, più o meno la tendenza attuale...
NOTIZIE PIÙ LETTE