Cerca e trova immobili
Jungfraujoch: crollano i visitatori, l'affluenza torna come negli anni 80

SVIZZERAJungfraujoch: crollano i visitatori, l'affluenza torna come negli anni 80

05.01.21 - 09:14
La celebre meta nelle alpi Bernesi ha subito una contrazione del 66%
Keystone
Fonte ats
Jungfraujoch: crollano i visitatori, l'affluenza torna come negli anni 80
La celebre meta nelle alpi Bernesi ha subito una contrazione del 66%

INTERLAKEN (BE) - Crollo dell'affluenza sullo Jungfraujoch nel 2020: l'arrivo a frotte di turisti svizzeri non è riuscita a compensare l'assenza della clientela internazionale. La celebre meta delle Alpi bernesi è stata visitata - con il trenino - da 362'800 persone, a fronte degli 1,1 milioni del 2019, anno record. La contrazione sfiora il 66%. Si è tornati insomma ai numeri degli anni 80.

I dati sono stati pubblicati oggi da Jungfraubahn, il gruppo bernese - quotato in borsa - che gestisce le ferrovie della Jungfrau e diversi impianti di risalita nella regione. L'anno era cominciato bene, poi a partire da febbraio l'afflusso di turisti è calato e in marzo le autorità hanno imposto una sospensione dell'attività che è durata 83 giorni. La riapertura, il 6 giugno, è poi avvenuta in un periodo meteorologicamente non favorevole. Luglio e agosto sono stati invece caratterizzati da numeri rallegranti, grazie al bel tempo e alle promozioni nei confronti della clientela elvetica.

Nonostante l'ottimo innevamento, la stagione invernale è partita con il 5 dicembre il freno tirato: a causa della seconda ondata della pandemia e delle relative incertezze la vendita di abbonamenti stagionali è stata inferiore al solito. È anche entrato in funzione l'Eiger Express, una funivia che permette di accorciare nettamente i tempi di arrivo in quota. Dall'avvio dell'attività invernale al 31 dicembre sono stati registrati 153'700 sciatori, il 7% in meno dello stesso periodo del 2019.

La società Jungfraubahn non ha reso noto dettagli finanziari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matthias87 3 anni fa su tio
Io ci sono stato in agosto. Se calcoliamo i prezzi che sono da infarto! Le norme Covid non rispettate sia per prendere il treno sia in cima nella struttura Sia a livello di pulizia dei tavoli. Sono contento che ci sia stato un calo drastico se no sfociava nel focolaio più grande della Svizzera!

seo56 3 anni fa su tio
Bene!!

Boh! 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Perché bene?
NOTIZIE PIÙ LETTE