Cerca e trova immobili

SVIZZERASe l'aumento dei contagi proseguirà si dovrà riparlare di chiudere le scuole

03.01.21 - 21:40
Le cifre degli ultimi giorni «incitano alla prudenza», secondo Lukas Engelberger
KEYSTONE
Si potrebbe dover tornare a parlare di chiudere le scuole, avverte Lukas Engelberger.
Si potrebbe dover tornare a parlare di chiudere le scuole, avverte Lukas Engelberger.
Fonte Ats
Se l'aumento dei contagi proseguirà si dovrà riparlare di chiudere le scuole
Le cifre degli ultimi giorni «incitano alla prudenza», secondo Lukas Engelberger

BERNA - Dopo le festività natalizie e di Capodanno, il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger non si dichiara molto ottimista.

A suo avviso, se i contagi da coronavirus dovessero continuare ad aumentare, occorrerà riparlare di una chiusura delle scuole.

Le cifre degli ultimi giorni «incitano alla prudenza», ha affermato il consigliere di Stato basilese in un'intervista rilasciata questa sera al "Tagesschau", il telegiornale della tv svizzero-tedesca SRF. I dati delle nuove infezioni hanno raggiunto livelli significativi: oltre 5'000 martedì e oltre 4'000 mercoledì. «Non si potrà evitare un rafforzamento delle misure se nelle prossime settimane avremo nuovamente cifre elevate con una tendenza al rialzo», ha riassunto.

Poco margine di manovra - Rimangono tuttavia poche possibilità, al di là di provvedimenti in ambito scolastico. «Finora abbiamo cercato di risparmiare nella misura del possibile le scuole e il mondo del lavoro», ha sottolineato Engelberger. Questo margine di manovra è ora esaurito. Se si dovessero ancora ridurre i contatti, occorrerebbe prendere delle misure in ambito professionale «o anche a scuola».

Secondo Engelberger, la scuola «dà il ritmo» alla vita quotidiana. Se gli allievi seguissero un insegnamento a distanza, i genitori resterebbero anch'essi molto di più a casa, ha spiegato. Ma si tratta di una soluzione quale «ultima ratio».

Il Consiglio federale aveva inasprito il 18 dicembre le misure di lotta contro il coronavirus. La settimana scorsa aveva rinunciato a ulteriori restrizioni, ma mercoledì procederà a una nuova analisi della situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Purtroppo sembra che la politica si conceda dei gradi di libertà sulla scienza che non dovrebbe avere ...

Volpino. 3 anni fa su tio
È ormai scientificamente provato che le chiusure delle scuole riducono i contagi ed è questo che principalmente conta. L'assistenzialismo dello stato ci sta in una situazione normale, ma di certo non in una pandemia così grave dove tutti sono chiamati a fare la loro parte, rispettivamente il loro contributo. Inoltre, per l'educazione dei figli sono principalmente i genitori responsabili, almeno così lo prevede il Codice civile. Che vi siano dei presunti bambini "traumatizzati" sono delle ipotesi in gran parte non notificate, rispettivamente accertate. Mi sa che sono soprattutto alcune madri ad essere sopraffatte della situazione, ma allora che chiedano loro sostegno psicologico.

Cris77 3 anni fa su tio
I ragazzi hanno bisogno di andare a scuola! Nel primo lockdown l’insegnamento a distanza è stato un disastro, con tantissime lacune! Inoltre psicologicamente ne sono usciti distrutti 😕

pillola rossa 3 anni fa su tio
NO!

Sergio 3 anni fa su tio
Aprite tutto e vada come deve andare .......

Volpino. 3 anni fa su tio
I benefici della chiusura delle scuole sono così evidenti da compensare il prezzo che gli studenti pagheranno standosene un mesetto a casa. Meglio i bambini a casa che ridurre la loro vita di vent'anni col Covid-19. Poi per questo lavoro vengano anche indennizzate, allora cosa vogliono di più? Mi sembra che ci vogliono già i care-team per le mamme.

Volpino. 3 anni fa su tio
Statisticamente e scientificamente i benefici della chiusura delle scuole sono così evidenti da compensare il prezzo che gli allievi pagheranno per stare un mesetto a casa. Meglio un mese a casa che ridurre la vita dei propri figli di vent'anni. Genitori lo si è nel bene e nel male, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

OrsoTI 3 anni fa su tio
Chiudere tutto per un 3 settimane!! Ma tutto!! Come alla prima ondata e far crollare i contagi. Chiudere le scuole e tenere aperte negozi e piste da sci. Ma facciamo cadere sto governo che siamo lo zimbello di tutta europa. Mi vergogno

seo56 3 anni fa su tio
Saggia decisione

adri57 3 anni fa su tio
Assordante l'assenza dei nostri 5 CdS! Ticino, percentualmente, paese con il maggior di numero di casi e purtroppo di decessi. Ospedali strapieni e i nostri politici si stanno godendo le vacanze sugli sci.

Meck1970 3 anni fa su tio
Solo le scuole? Poi quando verrà recuperato il programma scolastico? Ma vedono quello che succede nei supermercati , nei mezzi pubblici. Inoltre c'è molta gente che se ne frega.

Don Quijote 3 anni fa su tio
È curioso notare come nella storia dell'uomo i giovani sono spesso sacrificati per un beneficio dei più vecchi, si va dal sacrificio per propiziare la benevolenza degli dei, a carne da macello nelle guerre organizzate dagli adulti, fino alla privazione dell'istruzione e libertà di oggi.

Veveve 3 anni fa su tio
Ma BASTA! Sti ragazzi li volete rovinare completamente!!! Per? Per allungare di 1 ,2, o 3 anni la vita di anziani già messi malissimo!!! Basta già non hanno più una vita questi poveri adolescenti... l’ultima cosa che gli rimane e’ la scuola!
NOTIZIE PIÙ LETTE