Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl vaccino divide in due la Svizzera

30.12.20 - 19:00
Tredici cantoni hanno già iniziato la più grande campagna di vaccinazione nella storia svizzera.
Keystone
Lucerna è stato il primo cantone ad avviare la campagna di vaccinazione lo scorso 23 dicembre.
Lucerna è stato il primo cantone ad avviare la campagna di vaccinazione lo scorso 23 dicembre.
Fonte ats
Il vaccino divide in due la Svizzera
Tredici cantoni hanno già iniziato la più grande campagna di vaccinazione nella storia svizzera.
Altrettanti, tra cui Ticino e Grigioni, si metteranno all'opera a inizio gennaio. La priorità per tutti? Difendere le categorie più fragili della popolazione.

BERNA - La più grande campagna di vaccinazione della storia svizzera è già realtà in 13 Cantoni. Gli altri 13, tra cui il Ticino e i Grigioni, si metteranno all'opera dall'inizio di gennaio. Priorità sarà data agli anziani ospiti in case di riposo e di cura, la categoria più a rischio, come anche agli adulti con patologie gravi.

Nei Cantoni di Vaud, Basilea Città, Basilea Campagna, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel, Vallese, Soletta, Lucerna, Zugo, Svitto, Nidvaldo e Appenzello Interno, le prime persone sono già state vaccinate contro il coronavirus, per lo più anziani e residenti di case di riposo e di cura.

Gli altri 13 Cantoni hanno preferito attendere l'inizio del nuovo anno. A Zurigo, le operazioni incominceranno il 4 gennaio. Le prime a essere immunizzate saranno le persone a partire dai 75 anni. Lo stesso giorno anche a Uri si inizierà con le vaccinazioni: in testa le persone di 75 anni e più anziane, e gli adulti con malattie croniche a più alto rischio. Stesso scenario a Obvaldo.

Anche nel Ticino e nei Grigioni verranno eseguite le prime vaccinazioni dal 4 di gennaio, con un'attenzione particolare per anziani e ospiti nelle case di riposo. Il 4 gennaio è stato scelto anche dal Giura, San Gallo, Glarona, Appenzello Interno ed Esterno, come anche a Turgovia.

A Sciaffusa, a partire dalla prossima settimana, squadre mobili di vaccinazione si sposteranno tre le diverse case di riposo e di cura. Argovia prevede d'iniziare le vaccinazioni il 5 gennaio. Berna comincerà a immunizzare la popolazione che lo desidera dall'11 di gennaio nei centri appositi di Berna-Insel, Berna-Wankdorf, Tavannes, Thun e Interlaken. Il 14 gennaio aprirà il centro di vaccinazione di Burgdorf e il 18 gennaio quelli di Bienne e Langenthal. Al centro di vaccinazione di Langnau im Emmental si partirà dal 25 di gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Si legge: "Berna comincerà a immunizzare la popolazione che lo desidera dall'11 di gennaio nei centri appositi di Berna-Insel, Berna-Wankdorf, Tavannes, Thun e Interlaken". Uno dei più grandi Cantoni della Svizzera risulta il fanalino di coda. Sono tipicamente lenti come la politica a palazzo federale.

Evry 3 anni fa su tio
Berna è Berna e NON cambiera MAI !!! Troppi dipendenti di 3a classe perchè nominati per la partitocrazia, auguri per tempi miglior.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Warum ? Non si poteva iniziare una vaccinazione graduale ed allineata in tutti i cantoni ?

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Dies ist weniger auf die eigentlich vorhandenen Kapazitäten zurückzuführen, sondern aufgrund geringer Impfdosen. Der Impfplan kam auch wegen des noch nicht zugelassenen AstraZeneca-Vakzins durcheinander.
NOTIZIE PIÙ LETTE