Cerca e trova immobili

SVIZZERANotte polare in Svizzera: -30 gradi nel Toggenburgo

27.12.20 - 09:59
La colonnina del mercurio è scesa ampiamente sotto lo zero anche in pianura.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Notte polare in Svizzera: -30 gradi nel Toggenburgo
La colonnina del mercurio è scesa ampiamente sotto lo zero anche in pianura.
Il gelo di questa notte rappresenta «la calma prima della tempesta». Oggi le regioni alpine saranno infatti colpite da fortissime raffiche di favonio.

BERNA - La notte fra sabato e domenica è stata la più fredda di questo inverno in Svizzera. Il termometro è sceso a quasi -30 gradi nel Toggenburgo, nella Svizzera orientale.

La temperatura ha raggiunto -29,6 gradi sull'Alpe Hintergräppelen nel canton San Gallo, ha twittato oggi SRF Meteo. Temperature così basse non erano state registrate dallo scorso febbraio. Nell'arco giurassiano e le valli alpine si sono registrate punte di -20 gradi, a Samedan (GR) -23,6 gradi e nella "Siberia della Svizzera", il comune neocastellano di La Brévine, -21,3 gradi, ha segnalato MeteoNews su Twitter. In pianura, le temperature si avvicinavano localmente a -10 gradi.

MeteoSvizzera e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia hanno avvertito in questo momento stiamo vivendo «la calma prima della tempesta»: durante la giornata e soprattutto durante la notte, le regioni alpine saranno colpite da una forte tempesta di favonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE