Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn città solo a 30 km/h? «Più sicurezza e tranquillità, così rilanciamo i centri»

19.12.20 - 08:12
La proposta sottoposta a Berna da Medici per l'ambiente, ma difficilmente se ne parlerà prima della fine del 2021.
Archivio Keystone
Fonte 20 Minuten/Lucas Orellano
In città solo a 30 km/h? «Più sicurezza e tranquillità, così rilanciamo i centri»
La proposta sottoposta a Berna da Medici per l'ambiente, ma difficilmente se ne parlerà prima della fine del 2021.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Via Sicura è da adeguare, la Confederazione lo ha già confermato lo scorso agosto, e di recente anche a Bellinzona se ne è parlato. Diverse le modifiche ipotizzate che riguardano le ultime novità della strada, dall'invasione delle e-bike fino ai veicoli a guida autonoma.

Fra queste, conferma l'associazione Medici per l'ambiente (AEFU), calzerebbe proprio a pennello l'introduzione dei 30 km/h nelle città. Il modello della proposta, riporta 20 Minuten, è quello dei Paesi Bassi, dove proprio a ottobre il Parlamento ha varato un passaggio dal limite 50 al limite 30 nelle aree urbane.

Un cambiamento che ridurrebbe in maniera considerevole gli incidenti così come la loro gravità: «Più della metà delle collisioni con esito grave sparirebbe», spiega AEFU in comunicato. L'associazione ritiene che l'applicazione delle zone 30 solo nei quartieri residenziali delle città sia insufficiente: «Dovrebbero essere la regola, non l'eccezione, l'eccezione dovrebbero essere i 50 km/h».

La velocità ridotta potrebbe anche essere un'occasione per il rilancio: «Ne gioverebbe la vita nei centri urbani, le strade sono più sicure, più tranquille e piacevoli. Bar, caffè e ristoranti potrebbero trarne beneficio», spiega Stephanie Fuchs di Medici per l'ambiente. Uno studio recente della Città di Zurigo conferma questa tesi, le strade con limite 30 sono circa della metà meno rumorose di quelle normali.

Ora la palla passa all'Ustra, che dovrà valutare questa proposta formale, assieme a 180 altre, e proporre le modifiche al Parlamento: «Ci vorranno diversi mesi per farlo», conferma Stefan Huonder, «speriamo di poterlo fare entro fine 2021». Malgrado i tempi dilazionati Fuchs resta ottimista: «I vantaggi sono indubbi, e il Parlamento oggi è più giovane rispetto alla scorsa legislatura, abbiamo più chance».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
È il modo per costringerci ai mezzi pubblici, dopo il 30 arriverà il 20, poi qualche zona pedonale in più e qualche posteggio in meno eccc....., i nostri politici per risolvere il problema del traffico lo eliminano, tale quale i posti letto in terapie intensive....

centauro 3 anni fa su tio
Dal 50 al 30, senza valutare il 40...mah! come scrivono alcuni già attualmente la media va dal 20 al 30 per causa del traffico intenso, ma nessuno ha considerato il fatto che anche nei centri urbani le tipologie di strade sono diverse, variano per larghezza, numero corsie, scorrevolezza, volume di traffico e di pedoni, non ha senso accomunare tutte le strade.

seo56 3 anni fa su tio
Follia pura!!

Lore61 3 anni fa su tio
Hihi.. Stanno adattando le strade alla velocità dei pedoni, anche quelle fuori città, e pensare che le strade erano fatte principalmente per veicoli veloci...

Polifemo 3 anni fa su tio
Fuori di testa!!!! Un minimo di senso pratico e di misura...

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Luca Bonanomi,mi hai rubato la parola:d`accordo con quanto ha scritto al 100%

Ste56 3 anni fa su tio
Occhio all'inganno. Con la scusa del 30 all'ora nei centri abitati, dato che in Ticino non c'è più un pezzo di strada che non faccia parte di un centro abitato va a finire che avremo il 30 all'ora in tutto il cantone. Ci vogliono far tornare ai tempi del carretto tirato dal mulo.

Marta 3 anni fa su tio
A 30 km/h c'è anche un aumento del rumore causato dal continuo passaggio a diverse velocità, in prima poi è rumoroso, in seconda strattona quindi si cambia....quando poi sistemano quei piccoli e tanto odiosi dossi diventa un vero tormento per la gente che abita in zona! Direi proprio da evitare.

redcool89 3 anni fa su tio
in

angie2020 3 anni fa su tio
evvai con le angurie 8rossi dentro e verdi fuori)! del tutto inutile, talebani verdi, inutile!!
NOTIZIE PIÙ LETTE