Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna tassa per favorire imballaggi con plastica riciclata

17.12.20 - 10:57
Il Nazionale ha votato una mozione che chiede l'introduzione di una tassa su bottiglie e flaconi
Archivio Keystone
Fonte ATS
Una tassa per favorire imballaggi con plastica riciclata
Il Nazionale ha votato una mozione che chiede l'introduzione di una tassa su bottiglie e flaconi

BERNA - In Svizzera sarà forse introdotta una tassa sulle bottiglie e sui flaconi in plastica monouso utilizzati per bevande e prodotti di pulizia. Il balzello, secondo una mozione adottata oggi dal Consiglio nazionale con 104 voti contro 77 e 5 astensioni, verrebbe riscosso solo sugli imballaggi contenenti meno del 25% di plastica riciclata.

Lo scopo di una tale tassa sulla plastica, che non entrerà in vigore prima del 2025, è di incoraggiarne la valorizzazione materiale. Il riciclaggio della plastica aumenterà infatti soltanto se aumenterà la domanda di plastica riciclata, ha spiegato la relatrice commissionale Isabelle Chevalley (PVL/VD).

I proventi della tassa saranno utilizzati per migliorare la valorizzazione materiale della plastica. Nel marzo 2019, ha poi ricordato Chevalley a nome della commissione, l'Unione europea ha deciso di obbligare tutti i fabbricanti di imballaggi di plastica monouso per bevande a incorporare il 25% di plastica riciclata.

Il Governo, invitando il plenum a bocciare l'atto parlamentare, ha ricordato come l'Amministrazione federale sta trattando diversi mandati del Parlamento relativi alla plastica. Viene in particolare chiesta la possibilità di obbligare i produttori e i commercianti a utilizzare imballaggi in materiali riciclabili. La mozione è insomma superflua e renderebbe oltretutto più difficile l'adozione di misure su base volontaria nel settore privato, ha spiegato, invano, la consigliera federale Simonetta Sommaruga.

L'atto parlamentare va agli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE