5'625 contagi e 241 ricoveri in Svizzera
Keystone (archivio)
SVIZZERA
16.12.20 - 11:570
Aggiornamento : 14:00

5'625 contagi e 241 ricoveri in Svizzera

Nel nostro Paese sono stati effettuati 38'251 tamponi: il 14.7% ha dato esito positivo.

Nelle ultime 24 ore altre 89 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19. Il totale da inizio pandemia si avvicina ormai ai 5'800 decessi.

BERNA - I numeri della pandemia restano stabili ma un livello molto alto in tutta la Svizzera. Nelle ultime ventiquattro ore a livello nazionale sono stati registrati altri 5'625 casi accertati di coronavirus. Lo si evince dall'odierno bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica, che parla di 38'251 tamponi effettuati con un tasso di positività pari al 14.7%. Le autorità sanitarie segnalano purtroppo anche 89 nuovi decessi. Le morti complessive legate al Covid-19 salgono così a quota 5'781. Sempre nelle ultime ventiquattro ore, per altre 241 persone si è inoltre reso necessario un ricovero in ospedale.


Tio.ch / 20 minuti

La preoccupazione degli esperti - Un andamento, quello di questa seconda ondata, che preoccupa molto gli esperti della Confederazione. Patrick Mathys ha detto ieri in conferenza stampa che la Svizzera «non è un buon esempio» e che la situazione «va presa sul serio». Ancora più esplicito il presidente della Task Force Martin Ackermann che ha sottolineato che «le misure decise non sono sufficienti», consigliando al Consiglio federale un nuovo lockdown. «Se potessi prendere una decisione per il Paese - ha spiegato ieri - suggerirei di adottare misure di vasta portata il prima possibile: chiusura di ristoranti, chiusura di negozi non essenziali e implementazione del telelavoro».

Vicini a quota 400'000 casi - Dall'inizio dell'emergenza Covid-19 in Svizzera (che risale allo scorso 25 febbraio), complessivamente si contano 394'453 persone risultate positive al virus su un totale di 3'174'906 test effettuati. Negli ultimi quattordici giorni si sono registrate 56'718 infezioni, mentre l'incidenza della malattia è di 656,1 casi ogni 100'000 abitanti.

318 contagi in Ticino - In Ticino, nelle ultime 24 ore, 318 persone sono risultate positive al virus, per un totale di 19'174 dall'inizio della pandemia. Si deplorano anche 14 decessi, il che porta il totale delle vittime a 673. Negli ultimi 14 giorni il nostro cantone è tra quelli che presentano l'incidenza più alta di tutta la Svizzera.

Isolamento e quarantene - Le persone in isolamento sono 27'867: altre 21'868 entrate in contatto con loro sono in quarantena, una situazione nel quale si trovano anche 245 cittadini elvetici rientrati in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

Tio.ch / 20 minuti
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Luca 68 9 mesi fa su tio
berse continua con il suo teatro, dice sempre le stesse cose, consapevole che la situazione è grave, e sta peggiorando , ma non vuole chiudere tutto, forse è meglio che lascia la sua carica a qualcuno che a più a cuore la salute dei cittadini,
F/A-19 9 mesi fa su tio
L’importante è preservare i posti letto, se poi muoiono persone non è un problema anzi, più ne muoiono in terapie intensive e più si liberano letti dando sollievo alla situazione.
egi47 9 mesi fa su tio
In nessun paese europeo se non mondiale pagano quello che paghiamo noi per la sanità e siamo allo sbando totale. La gente muore e nessuno dei responsabili si preoccupa. Vergogna totale.
Don Quijote 9 mesi fa su tio
@egi47 Moriranno anche Bill Gates e Bezos ciononostante i loro miliardi, comunque in Svizzera si muore meno che in altri diversi paesi europei per presunto Cv19, i morti per milione di abitanti sono nella media europea. Poi devi tener conto che non si muore 2 volte, perciò non devi guardare i numeri di un mese o due ma la media nell’anno, e qua le cose cambiano molto.
Tato50 9 mesi fa su tio
@Don Quijote Infatti si muore una volta sola, ma a sud di Chiasso la Finanza ha scoperto centinaia di persone che percepivano la pensione del padre e pure della madre dei quali probabilmente c'è solo lo scheletro ;-))
Luca 68 9 mesi fa su tio
CF e cantone, aspettiamo ancora ?? c'è qualche politico che ha le p... per vedere quanto succede e fare chiudere tutto. in primis le mense scolastiche gestite male !!
italo_calvo 9 mesi fa su tio
Berset a Cuba?!
Boh! 9 mesi fa su tio
Bla.... bla.... bla....! E se semplicemente ogni singolo individuo iniziasse finalmente con il comportarsi in modo responsabile?
chris76 9 mesi fa su tio
@Boh! Esatto! Tutti a chiedere chiusure totali, basta sci, a casa gli studenti, ecc. Ma poi tutti belli in fila alle casse dei centri commerciali, tutti a vedere i mercatini di Lugano. Bisogna essere coerenti ed allora chi invoca le chiusure che stia a casa. Se ci si comportasse correttamente (misure igeniche, mascherina, limitare i contatti, distanziamento) non avremmo queste cifre. Ma l'essere umano è così: egoista ed individualista. Ma avete visto la gente in centro a Milano appena passati a zona gialla? E le immagini nelle città tedesche a fare le ultime compere pre-lockdown? Questo per dire che tutto il Mondo è Paese.
Amir 9 mesi fa su tio
Nemmeno un paese come Cuba ha cosi contagiati come la Svizzera...la differenza è che li la sanità è gratis qui si paga a fior di quattrini...è nel momento che decido di pagare vorrei essere servito...vergogna mettono il business prima della salute...
LucaAstro 9 mesi fa su tio
@Amir Ma che in Svizzera l’economia venga prima di tutto lo si sospettava da tempo! Ora è confermato! Se rapini ti danno l’ergastolo, se stupri una donna o un bambino te la cavi con un paio di anni.. questa è la Svizzera! Ero orgoglioso del mio passaporto, ora me ne vergogno!
Tato50 9 mesi fa su tio
@LucaAstro Se rapini non ti danno l’ergastolo; previsto solo in caso di assassinio !!! Se vai a 150 tra le praterie e ti beccano è come se avessi fatto una rapina grazie a "Via Sicura" anzi, magari ti va ancora peggio. È quella voluta da PLR -PPD -$ocialisti, contrari Lega e UDC ;_((
Zuma 9 mesi fa su tio
https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1474273/ospedali-svizzera-perdite-posti-cliniche. Ohhh!! L’avete pubblicato voi .... probabilmente in un attimo di risveglio cognitivo !!!! Ahahah.
spank77 9 mesi fa su tio
@Zuma Di un mese fa... I posti letto costano. Nessun ospedale può essere pronto a numeri fuori dalla media... Si potrebbero ma avrebbe un suo costo fisso , e restano vuoti non vengono rentabilizzati...e si dovrebbero pagare con i premi cassa malati. Sei disposto a pagare di più? Per posti letto ovviamente non si intende il materasso ma costi di apparecchiature, manutenzione, personale in più....
OrsoTI 9 mesi fa su tio
E udc in governa che blocca gli aiuti. Avevano bloccato anche gli aiuti per gli affitti dei commercianti. Se fosse per la sinistra o il centro..... la cosa sarebbe diversa. Non chiudono perche cosi non devono cacciare soldi. :) siamo lo zimbello di tutta europa. Tra un po tutta l’europa ci chiuderà le frontiere e fanno bene
LucaAstro 9 mesi fa su tio
@OrsoTI Ecco, vediamo di ricordarcelo anche alle prossime elezioni! La destra ci rovina!
chris76 9 mesi fa su tio
nessun dato sui dimessi dagli ospedali, su quanti pazienti si trovano in terapia intensiva... articolo come sempre piuttosto asciutto...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
«300 franchi a chi fa il vaccino, multa di 100 a chi non lo fa»
L'ex presidente del PS Peter Bodenmann è convinto che i no-vax "duri e puri" siano solo il 10-15% della popolazione.
GINEVRA
3 ore
«Il problema, in Svizzera, è il lassismo»
Stéphane Koch, esperto di sicurezza online, giudica «drammatico» il fatto di poter trovare dati personali sul darkweb
ARGOVIA
3 ore
Incendio a scuola, tre bambini ricoverati per intossicazione
Il fumo è fuoriuscito dal sistema di aspirazione presente nel seminterrato dell'edificio.
SVIZZERA / STATI UNITI
12 ore
«Al lavoro per un mondo più resiliente e più giusto»
Il presidente della Confederazione ha parlato alla 76esima Assemblea generale dell'Onu
FOTO
VAUD
14 ore
2000 in piazza a Losanna contro il certificato Covid all'università
La manifestazione non era autorizzata ma si è svolta senza problemi
FOTO
SVIZZERA
15 ore
I raduni per protestare contro la violenza della polizia
I raduni sono avvenuti su appello del collettivo "Exit Racism Now"
ZURIGO
15 ore
Parmelin vuole giornate lavorative di 15 ore e più lavoro domenicale
Il ministro dell'Economia ha presentato un “compromesso” relativo alla legge sull'orario di lavoro.
SVIZZERA
17 ore
La cultura vuole ancora i test gratuiti
Secondo gli esponenti del settore si è ancora lontani dalla normalità e dal 1° ottobre potrebbe esserci un peggioramento.
SVIZZERA
18 ore
GastroSuisse pretende l'indennizzo
I presidenti delle 26 sezioni cantonali auspicano inoltre un rapido piano di uscita dalla pandemia.
SVIZZERA
19 ore
Condannati tre manifestanti in bici
Avevano partecipato a una manifestazione a maggio 2020, infrangendo le norme anti-Covid
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile