Cerca e trova immobili

BERNADal 1° gennaio verrai rimborsato se il treno farà ritardo. Ma solo se supera un’ora

15.12.20 - 10:20
Il rimborso è del 25% del valore del biglietto. Del 50% se il ritardo supera le due ore
Keystone
Dal 1° gennaio verrai rimborsato se il treno farà ritardo. Ma solo se supera un’ora
Il rimborso è del 25% del valore del biglietto. Del 50% se il ritardo supera le due ore

BERNA - Potrebbe essere una piacevole notizia per i viaggiatori. Ma in fondo non lo è. A partire dal primo gennaio se prendi un treno, o qualsiasi mezzo pubblico, e arrivi in ritardo verrai rimborsato. Fin qui la bella notizia. In realtà il ritardo che il mezzo pubblico deve accumulare per poter avviare un rimborso deve superare un’ora.

A partire da un'ora di ritardo, calcolata sull'intero percorso, si ha diritto al rimborso del 25% del prezzo del biglietto, se si superano le due ore al 50%.

In realtà i treni che superano un’ora di ritardo, o addirittura due ore, sono rarissimi in Svizzera. Sono invece molto frequenti i ritardi che oscillano tra i 5 minuti e i 30 minuti. E per questi ritardi non ci saranno rimborsi. Così ha deciso Alliance SwissPass, l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità.

Come faranno ad essere rimborsati coloro che viaggiano con un abbonamento, e quindi non comprano il biglietto su cui poi rivendicare eventualmente il rimborso per il ritardo accumulato? Alliance SwissPass ha deciso che, in caso di ritardo a partire da un'ora, agli abbonati sarà rimborsato il valore giornaliero dell'abbonamento. L'organizzazione concederà indennità anche per eventuali ritardi dei trasporti via funivia e battello, che erano invece state escluse dall'ordinanza.

Le richieste di rimborso per tutto il settore dei trasporti pubblici potranno essere presentate ai punti vendita o online all'indirizzo www.swisspass.ch/diritti-dei-viaggiatori. Le domande saranno esaminate dalle FFS. Alliance SwissPass precisa che le modalità sono state testate con successo in autunno per quattro settimane nell'ambito di un progetto pilota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
che miseria!

Tato50 3 anni fa su tio
A sud di Chiasso, diventi milionario ;-))

LucaAstro 3 anni fa su tio
Che ipocriti!!!! 59 minuti la prendi in quel posto...

ctu67 3 anni fa su tio
ahahaha...un'ora di ritardo tra lugano e bellinzona...a spinta facciamo prima !!!!!

caLypso 3 anni fa su tio
ma se pago il biglietto/abbonamento del treno ma l'80% del tempo devo stare in piedi perchè è sempre pieno ho diritto ad un rimborso? 😂 anzi, una volta che sono andato in prima classe in piedi perchè era tutto pieno ho pure preso 75fr di multa. ridicolo

tkch 3 anni fa su tio
Risposta a caLypso
No, si é spostato da A a B quindi il servizio l'ha ricevuto. Che treno usare l'ha scelto lei (magari il treno prima o dopo erano vuoti), e quindi lo stare in piedi non é materia di rimborso. Dovremmo considerare che: la linea non ammetteva treni bipiano (tra Giubiasco e Cadempino, Airolo - Biasca e Cadenazzo-locarno ancora oggi) a causa della catenaria e dei tunnel, le stazioni avevano marciapiedi corti e, per velocizzare e facilitare le operazioni 'dietro le quinte' si usano sempre piú spesso treni a composizione (e lunghezza) fissa, magari agganciandone due o tre assieme. Ma se un marciapiede é lungo 200m non si possono agganciare 3 treni da 75m assieme. Sono limitazioni tecniche, cosí come il numero di treni in determinate fasce orarie.
NOTIZIE PIÙ LETTE