Cerca e trova immobili

SVIZZERASono questi i cantoni con una curva dei contagi più ripida

15.12.20 - 09:34
Il primo della lista è un insospettabile eccezione, l'esperto: «Solo con i blocchi si ferma la diffusione del virus»
Keystone
Manifestanti anti-mascherina a zonzo per la piazza del Palazzo Federale, a Berna.
Manifestanti anti-mascherina a zonzo per la piazza del Palazzo Federale, a Berna.
Fonte 20 Minuten/Leo Hurni
Sono questi i cantoni con una curva dei contagi più ripida
Il primo della lista è un insospettabile eccezione, l'esperto: «Solo con i blocchi si ferma la diffusione del virus»

GINEVRA - Lo spauracchio delle nuove misure restrittive è sempre lì, «in caso il numero di contagi non cali», confermano Berset e il Consiglio federale. Ma è davvero possibile che calino in breve tempo? Com'è la situazione Svizzera e dei cantoni? Abbiamo tentato di capirlo grazie ai dati dell'Institute of Global Health dell'Uni di Ginevra e dello Swiss Data Science Center.

Il punto chiave, ancora una volta, il numero di riproduzione di base o R0. Questo determina quanti altri individui può contagiare una persona affetta da coronavirus. Se è maggiore di 1, ogni persona infetta più di una persona e il virus continua così a propagarsi. Se è inferiore a 1, la curva piano piano decresce.

Attualmente, stando all'UFSP solamente nell'Arco lemanico si può parlare di recessione nei casi. Nel resto della Svizzera la stima è di un R0 fermo attorno all'1,1 e quindi una curva in crescita.

Institute of Global Health

Ma ci sono cantoni e cantoni, come conferma il direttore dell'Institute of Global Health Antoine Flahault che, pur sostenendo un generale alleggerimento nella Svizzera occidentale, stima una recrudescenza nei cantoni di Zurigo, Basilea Campagna e Berna. Qui il tasso R0 dovrebbe presto salire ben al di sopra dello 1,08.

A presentare il valore più alto, a sorpresa, è Appenzello Interno con una media dello R0 di 1,23. Si tratta di un valore decisamente particolare e da prendere con le pinze, conferma l'Institute, viste le ridotte dimensioni del cantone in questione. Il Ticino, invece, presenta un R0 mediano, attorno all'1,04.

Institute of Global Health

Come ridurre la curva? Flahault non ha dubbi, imponendo blocchi e chiusure facendo leva sulla responsabilità individuale: «È innegabile che permettono di tenere sotto controllo la pandemia mentre aspettiamo il vaccino».

L'esempio da seguire è quello del Vallese che, dopo il picco riscontrato dopo l'estate è corso ai ripari chiudendo bar, ristoranti, cinema e palestre. Ora il suo R0 è di 0,76 e la curva in declino costante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE