Cerca e trova immobili

VALLESEIn dogana con 40 chili di hashish e un chilo e mezzo di cocaina

11.12.20 - 08:57
La polizia vallesana annuncia lo smantellamento di un vasto traffico di sostanze stupefacenti. Due uomini in manette.
PolCa Vallese
Gli stupefacenti sequestrati nel corso delle perquisizioni
Gli stupefacenti sequestrati nel corso delle perquisizioni
In dogana con 40 chili di hashish e un chilo e mezzo di cocaina
La polizia vallesana annuncia lo smantellamento di un vasto traffico di sostanze stupefacenti. Due uomini in manette.

SION - La polizia vallesana ha smantellato un ingente traffico di stupefacenti e arrestato diverse persone fra l'autunno del 2019 e la primavera di quest'anno. Sono state sequestrate decine di chili di hashish, prodotti a base di cannabis e cocaina.

Alla fine dello scorso anno, la polizia cantonale vallesana è riuscita a porre fine alle attività di un vallesano e di un vodese residenti nel Basso Vallese e sospettati di essere coinvolti in un traffico di droga su vasta scala, precisa un comunicato odierno. Il presunto responsabile, 43 anni, è stato fermato alla dogana franco-elvetica. Nella sua auto sono stati trovati 40 chili di hashish e un chilo e mezzo di cocaina. Il complice, 25 anni, è stato arrestato poco dopo a Saint-Maurice (VS).

Le perquisizioni eseguite in seguito hanno portato al sequestro di altri 30 chilogrammi di prodotti a base di cannabis, 400 grammi di cocaina e 400 pillole di ecstasy a St-Maurice, Bex, Lavey e Saxon. Una parte era già confezionata per la vendita. Sono stati sequestrati pure 100'000 franchi, diverse migliaia di euro, armi da fuoco e orologi di valore.

Il 43enne, proprietario di un negozio di canapa legale a base di CBD a Saint-Maurice, ha venduto stupefacenti nel suo esercizio a consumatori o trafficanti domiciliati tra lo Chablais vodese e il Vallese centrale, precisa ancora la nota. Per la sua attività ha beneficiato della complicità di diverse persone, fra cui il 25enne.

I due sono attualmente in detenzione. Il ministero pubblico ha avviato un'inchiesta e dovranno presto comparire davanti a un giudice. Nel corso di indagini parallele, un ventina di altre persone sono state interrogate o denunciate per violazione della legge federale sugli stupefacenti. Alcune di esse si trovano in detenzione preventiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE