Immobili
Veicoli
Archivio Depositphotos
SVIZZERA
08.12.20 - 11:200

Il LED ha conquistato la Svizzera

Nel nostro paese si parla di un mercato con un volume d'affari di circa 780 milioni di franchi

BERNA - Il LED è diventato il sistema d'illuminazione più diffuso in Svizzera. L'anno scorso la sua parte di mercato ha raggiunto il 60%, con un incremento di ben 17 punti percentuali rispetto al 2018. La quota delle lampade alogene, meno efficienti, nel 2019 ammontava al 21%, la metà dell'anno prima.

È quanto risulta da un'analisi del mercato svizzero dell'illuminazione commissionata dall'Ufficio federale dell'energia (UFEN), che si basa sui dati forniti da 157 operatori (65 produttori, 71 commercianti all'ingrosso e 21 commercianti al dettaglio).

Si tratta di un mercato con quasi 30 milioni di pezzi venduti (20,6 milioni di lampadine e 8,6 milioni di apparecchi d'illuminazione), per un volume d'affari totale di circa 780 milioni di franchi (72 milioni per le lampadine e 707 milioni per gli apparecchi d'illuminazione).

I più severi requisiti per le lampade fissati nell'Ordinanza concernente le esigenze per l'efficienza energetica d'impianti, veicoli e apparecchi prodotti in serie (OEEne) hanno contribuito a quest'evoluzione, precisa una nota odierna dell'UFEN. Inoltre il risparmio di elettricità con l'uso delle lampade LED è notevole: pur garantendo la stessa intensità luminosa arrivano a consumare fino al 90% di energia in meno.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile