KEYSTONE
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è preoccupata dall'alto numero dei morti causati dalla pandemia.
SVIZZERA
29.11.20 - 08:390

L'elevato numero dei morti per Covid-19 preoccupa Simonetta Sommaruga

Il Consiglio federale ha reagito tardivamente? Confederazione e Cantoni hanno sempre agito in coordinazione, ha spiegato

BERNA - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è preoccupata per l'elevato numero di morti provocato dal coronavirus. A dichiararlo è lei stessa, in un'intervista rilasciata al "SonntagsBlick".

Riguardo a una presunta reazione tardiva da parte del Consiglio federale, Sommaruga ha affermato che si è sempre trattata di un'azione coordinata fra Confederazione e Cantoni, un'operazione a volte difficoltosa. A ogni modo, i motivi precisi per i numerosi decessi verranno analizzati a fondo.

Può essere, ha detto al domenicale, che un certo lassismo di fronte alla pandemia - anche dovuto alla stanchezza della popolazione - abbia contribuito al fatto che la reazione politica sia arrivata più tardi rispetto alla primavera. Sommaruga ha sottolineato che, all'inizio di ottobre, ha constatato una maggiore necessità d'intervento da parte della Confederazione, ma i segnali provenienti dai Cantoni non erano chiari.

Alcuni Cantoni chiedevano infatti un intervento da parte della Berna federale, mentre altri la valutavano come una misura esagerata, questo anche perché ogni realtà locale era a quel momento colpita in maniera diversa dai nuovi casi, ha spiegato la presidente. Il rapito aumento dei contagi un po' ovunque ha poi fatto pendere definitivamente la bilancia verso un intervento della Confederazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 mese fa su tio
Dov'era la signora nell'inverno del 2015?
Monica Gottardi 1 mese fa su fb
Che faccia qualcosa ,sarebbe ora😡
Anna Witschi-Schurter 1 mese fa su fb
Wurden die Pflegeheimbewohner nicht gerade gegen Grippe geimpft?
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Se si è lenti si è lenti....
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
se ti dimetti vedrai che non ti devi piu preoccupare di nulla
Sonya Mora 1 mese fa su fb
Mirella Martinelli
vulpus 1 mese fa su tio
Ma cara signora, non è forse un pò tardi per preoccuparsi, e sopratutto per riversare sui cantoni la responsabilità? Tutti hanno predicato della seconda ondata. Non ci si poteva preparare in modo responsabile, anche se alcuni cantoni erano recalcitranti? Non avete imparato nulla a marzo? la confederazione doveva riproclamare lo stato di necessità ed introdurre misure uguali per tutti i cantoni. Invece si è lasciato fare, per rammaricarsi ora. Ma siete ancora in tempo, che di questo passo a Natale saremo tutti blindati incasa. Scorrendo i numeri quotidiani delle statistiche non sembrerebbe proprio che i contagi diminuiscano
Pino Perugino 1 mese fa su fb
Quando si fanno le regole e non si riesce a farle rispettare è così inutile piangere ora voi politici siete degli incompetenti pensate solo alle vostre tasche siete patetici fate pena 👎👎👎
Francesco Lepore 1 mese fa su fb
È così dappertutto, arriverà un vaccino forse.
Filippo Piantoni 1 mese fa su fb
Nessuna chiusura, nessuna restrizione particolare, apertura delle piste da sci, avanti così, poi a Gennaio si piangeranno lacrime molto molto amare
Alessandro 69 1 mese fa su tio
E si....leggendo i commenti ve l’hanno inculcata bene nel cervello la paura,sono riusciti nell’impresa.Ormai non vi ripigliate mai più
Andrea Rognoni 1 mese fa su fb
al cancro non ci si pensa più? Circa 15000 morti all'anno in Svizzera - malattie cardiocircolatorie? Circa 20000 all'anno in Svizzera malattie del sistema respiratorio? Circa 5000 all'anno in Svizzera. Fonti ufficiali liberamente visionabili. Anche questi numeri mi preoccupano.
Angela Colombo 1 mese fa su fb
Questa Signora dovrebbe aprire il vocabolario sulla voce Pandemia e cominciare a mettere in moto il cervello ...
Alberto Sioni 1 mese fa su fb
Sisi molto preoccupata 😂😂😂
Gnall 1 mese fa su tio
E criticano le misure prese in Italia...
seo56 1 mese fa su tio
E la responsabilità è solo della politica che che ha scelto il dio denaro invece della salute della polo popolazione. Di questo passo la terza ondata é certa in attesa di una quarta e così via...
Susanna Napolitano 1 mese fa su fb
Non diciamo sciocchezze, non hanno svuolto correttamente il ruolo per cui sono stati eletti. Non si è preoccupata dell'andamento in estate, certo più comodo far finta di nulla pur di "girovagare" e non seguire una libea di protezione pet i cittadini... ora preoccupata..... MA DAI....???? Faccia qualcos'altro, lasci il posto a qualcuno di più serio e che ci rappresenti in questo periodo. Subito dopo lockdown tutti in liberi, gradualmente si doveva continuare.
Brian Bui 1 mese fa su fb
Si preoccupa solo adesso?
Gloria Bergamo 1 mese fa su fb
Altri anni morti da influenza e complicazioni cc 10% in meno.. siamo lì.. nessuno ha fatto una piega nel 2015/16.. 😏
Volpino. 1 mese fa su tio
Lockdown totale fino dopo l'epifania.
Donato Cerullo 1 mese fa su fb
Più che preoccupa dovrebbe fare riflettere in senso molto autocritico il CF sulle scelte fatte finora ostaggio degli interessi economici contrapposti alla salute pubblica, basta vedere a riguardo le differenze con le misure adottate all'estero. Pur vero che mettere assieme economia e salute in questa pandemia non è facile per nessuno, chi prevale in uno e chi nell'altro.
Lucia81 1 mese fa su tio
E sopratutto facciamo girare le persone da Cantone a Cantone che così non finirà mai... Il bello arriverà il16 dicembre quando ci sarà un via libera tutti generalizzato🥺
Fausto Paparelli 1 mese fa su fb
Diciamocela tutta. In estate sono arrivati qui turisti dalla Svizzera tedesca e specialmente francese senza nessuna precauzione. Hanno portato qualche franco e ci hanno riempito di virus scoppiato a partire da metà agosto. Per qualche franco in piú siamo ridotti ad essere un centro di infezione. E ne parlo con cognizione di causa.
Pierluigi Pecorini 1 mese fa su fb
Fausto Paparelli 👍
Vivianne Musumeci 1 mese fa su fb
Specialmente francese 🤣🤣🤣ma se a Ginevra le misure sono le più rigide di tutta la Svizzera...
Ivano Bettinsoli 1 mese fa su fb
Fausto Paparelli la stessa cosa successa quando non hanno fatto chiudere i carnevali a gennaio e febbraio
Fausto Paparelli 1 mese fa su fb
Vivianne Musumeci si però dopo lo scoppio della pandemia siete corsi ai ripari.
Vivianne Musumeci 1 mese fa su fb
No le discoteche erano chiuso dai primi di agosto come obbligo della mascherina Ma tra destroidi vi capite
Sarah Catherine 1 mese fa su fb
Una settimana fa stappava la bottiglia per i casi diminuiti (tamponi diminuiti) ma non si accorgeva che i morti aumentavano?
Alex Ghisla 1 mese fa su fb
Sarah Catherine e si veramente no komment 😡😓
Mario Tistarelli Natalicchi 1 mese fa su fb
È stata scelta l'economia alla salute, di cosa meravigliarsi?
Ennio De Gol 1 mese fa su fb
Ma dai....!!!???
Lucia81 1 mese fa su tio
Le decisioni, se così vogliamo chiamarle, le avete prese...palleggiandovi la palla tra i Cantoni e la Confederazione e questo ha solo aiutato il virus a circolare sempre di più. Quindi per cortesia adesso non fate finta che vi dispiace perché lo sapevate da tempo che questo sarebbe stato il risultato...i soldi prima di tutto... Indignata
Vivianne Musumeci 2 mesi fa su fb
A cosa è servito votare una legge, approvata dal popolo a grande maggioranza che ha come scopo di centralizzare i poteri in mano del CF in caso di epidemia, se la applicate a marzo e ad ottobre, no ? Il problema è tutto lí: avere lasciato i cantoni approfittare della partenza di Koch per dettare le regole ed impedire che fosse dichiarato lo stato di emergenza. Sono una convinta sostenitrice del federalismo ma la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza e centralizzare le decisioni, fa precisamente parte di un meccanismo federale che funzioni. Le situazioni di eccezione richiedono rapidità e visibilità decisionali. È esistita a marzo, non adesso... Il tasso di mortalità ne risente perché la confusione non aiuta a salvare
Gabriele Gabo Dot 2 mesi fa su fb
La preoccupa il vero o il presunto numero di morti PER Covid ?🙄
Christian Brignoni 2 mesi fa su fb
non volete chiudere ora dovete trarre le conseguenze
Davide Gallo 2 mesi fa su fb
questa volta la notizia è senza numeri, non riesco neanche a giocarli... quando la finiranno di fare gli apocalittici!!!!!!
Luca Bosatelli 2 mesi fa su fb
Preoccupa??? Si criticano le misure in altri paesi, Italia compresa per l'operato di Conte, che comunque sta dimostrando di avere un governo forte, che si preoccupa dell'andamento della pandemia e della salute pubblica, a differenza di altri governi sottomessi al potete economico di pochi che dettano legge. Chiusure=niente guadagno. Si preoccupa davvero o si preoccupa di non mettersi contro a una classe potente che metterebbe a rischio il suo governo?
Liliana Bernasconi 2 mesi fa su fb
L' è rivada col tren dar lacccccc
Angela Cereghetti 2 mesi fa su fb
Non mi piace c'è qualcosa in lei di non vero! Forse di dare soldi al estero e ora ad aiutare qui ospedali ammalati anziani e giovani dissocupati e famiglie poveri! Sicuramente non è facile decidere per chi ha bisogno in Svizzera meno visualità. Più gente che stanno bene più possiamo aiutare! E qui c'è ancora controllo, almeno spero. EU no!
Pat Santini 2 mesi fa su fb
Sommi ma dai che và tutto bene,pensa quanto cash si risparmia per avs e secondo pilastro.E' tutto grasso che cola
Nadia Casali 2 mesi fa su fb
Pat Santini questa cosa mi è passata anche a me nell' anticamera del cervello si vede che le casse piangono 🥰
Francesco Lopez 2 mesi fa su fb
Non komment
Francesco Bevilacqua 2 mesi fa su fb
https://fb.watch/238hwsVPB4/
Mariangela Delco 2 mesi fa su fb
Preoccupatevi della salute non dei soldi non ci si arricchisce se non cè lavoro è non si và a cercare la fonte dove questa guerra voluta è partita già da tempo
Fabio Ringhio 2 mesi fa su fb
Ah adesso si preoccupa? Allora mi raccomando di continuare a tenere aperta i bar, i ristoranti, le palestre e incentivare la gente ad andare a sciare e a fare il black friday! Buffoni! Basta, ne abbiamo le scatole piene
Rafaela Ache 2 mesi fa su fb
Prima la salute!!! Il soldi si fanno così mi ha insegnato mia nonna!!!! Qui solo Soldi e soldi la vita umana non conta nulla per voi !!!😤vergogna
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Rafaela Ache
Rafaela Ache 2 mesi fa su fb
Giuseppe Casartelli io????
Rafaela Ache 2 mesi fa su fb
Giuseppe Casartelli comunque ogni una a suo modo di vedere e il suo principio quindi non vedo che mi devo vergognare IO ..... quando tutti pensano solo a SOLDI e non alla SALUTE!!!
Enrico Venezia 2 mesi fa su fb
Andate a sciare sciocchi
Luca 68 2 mesi fa su tio
in febbraio la confederazione a preso in mano la situazione e il Ticino è stato guardato male, ma in pochi mesi siamo riusciti a controllare la pandemia. ora il governo federale gioca a scaricabarile senza prendere la situazione come a marzo, ma ora siamo stufi ( almeno personalmente ) perché non si reagisce con fermezza perché ci sono troppi interessi e questo a scapito della salute, ecco perché ci sono tanti morti!!
DeNise OrlaNdo 2 mesi fa su fb
Mi preoccuperei ANCHE dell aumento dei casi di suicidio... legati indirettamente o meno al virus 😔
Laura Yoah 2 mesi fa su fb
DeNise OrlaNdo brava, ma probabilmente queste decessi non spaventano, visto che non sono contagiosi!!
DeNise OrlaNdo 2 mesi fa su fb
Laura Yoah e sono... silenziosi
Arti Korita 2 mesi fa su fb
Per prima si deve preoccupare quando la gente è viva e SENZA LAVORO .
Christina Corini 2 mesi fa su fb
Arti Korita ma lei ha detto che la Svizzera è ricca
Arti Korita 2 mesi fa su fb
Christina Corini ma che c'entra? Non ho capito la sua risposta...
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Arti Korita 👍
Giuseppina Di Puorto-Natale 2 mesi fa su fb
Arti Korita senza salute non si lavora
Arti Korita 2 mesi fa su fb
Giuseppina Di Puorto-Natale uno che sta bene di salute e senza un lavoro , ha più possibilità di ammalarsi psicologicamente e fisicamente..
Pepo Pepone Bruttometti 2 mesi fa su fb
Adess la sa scveglia , x che ie i zuchin che ga lasa la pell , quand iera duma i nos Ticines la sa preocupava mia la sciura .
Fabio Ringhio 2 mesi fa su fb
Pepo Pepone Bruttometti esatto
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Pepo Pepone Bruttometti condivido
Vercesi Cesare 2 mesi fa su fb
Te ghe mia tort, del bu
Piero Solcà 2 mesi fa su fb
Simonetta Sommaruga incompetente dimissioni subito 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Christina Corini 2 mesi fa su fb
Piero Solcà non è l’unica. Hanno fallito tutti! E anche i cantoni
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Piero Solcà da destituire subito subito 👉👉👉👉
Lorenzo Negretti 2 mesi fa su fb
Piero Solcà era meglio la Doris Leuthard...😁
Gio Ber 2 mesi fa su fb
... Che rabbia quando leggo queste cose dei politici 😡😡. Quando il Ticino era in piena pandemia a marzo, oltre Gottardo non mi sembravano tanto preoccupati e non hanno fatto nulla per gli spostamenti dei vacanzieri verso il Ticino.
Cristina Conti 2 mesi fa su fb
Gio Ber anche nei paesi dove c’è il lockdown non mi sembra che ci siamo meno morti. Il virus 🦠 fa il suo corso con o senza lockdown. Solo l’economia muore (e la nostra vita) con il lockdown. La Svizzera l’ha capito
Christina Corini 2 mesi fa su fb
Gio Ber completamente d’accordo.a ginevra solo tenendo bar ristoranti negozi vari chiusi c’era meno gente in giro e i numeri si sono abbassati drasticamente ma un mese non basta ce ne vogliono min 2 i numeri sono troppo alti
Fabio Ringhio 2 mesi fa su fb
Cristina Conti si infatti, ha capito proprio tutto. I risultati infatti si vedono
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Gio Ber concordo
Davide Ciurleo 2 mesi fa su fb
Gio Ber infatti in Italia dove stanno AMMAZZANDO l economia abbiamo il doppio dei morti della Svizzera in proporzione alla popolazione......io nomino l Italia perché sono italiano , ma la Francia, la Spagna l Inghilterra......sono nella stessa situazione!!! Io vi manderei a vivere nel bel paese a voi che vi lamentate , dove il terrore mediatico ti uccide dentro, mia madre ha rischiato un punto di non ritorno psicologicamente, fortunatamente si é ripresa!!!
Sonny Bertani 2 mesi fa su fb
Davide Ciurleo mi scusi ma non mi risulta che l’italia abbia il doppio dei morti della svizzera... guardando i dati di venerdì (sabato e domenica la svizzera non elebora dati) in svizzera ci sono stati 141 decessi, in italia 827... calcolando che il svizzera ci sono 8,5 mln abitanti, in italia 60,2 mln.... significa che se la svizzera avesse la stessa popolazione italiana (che è 7 volte maggiore) avrebbe 141x7.... quindi 987... e 987 non mi sembrano il doppio degli 827 morti italiani.... ma magari sbaglio io.....
Sonny Bertani 2 mesi fa su fb
Davide Ciurleo comunque era solo una polemica sui dati, sul resto ognuno ha la sua idea e va rispettata... tanti auguri per la mamma!!!!
Davide Ciurleo 2 mesi fa su fb
Sonny Bertani no, ma io parlo sul totale....dall inizio della pandemia
Sonny Bertani 2 mesi fa su fb
Davide Ciurleo sul totale al momento non ha senso... la svizzera durante la prima ondata è stata colpita quasi esclusivamente nel sottoceneri... ed è stato comunque fatto un lockdown... mentre la seconda ondata sta colpendo più o meno tutta la Confederazione... ma non si sta facendo quasi nulla per contrastarla....
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Davide Ciurleo in Italia non ci sono il doppio del numero dei morti ne della Svizzera ne della Francia o degli altri paesi, l'Italia ha fatto e continua a fare l'errore d'inserire anche chi é morto per tumore in fase terminale o un cardiopatico d'infarto, nelle morti per covid perché positivo, cosa che gli altri paesi non fanno, rimane il fatto pero', e qui non c'é un'errore di calcolo, la Svizzera é il paese con il piu' alto tasso di contagi in Europa.
Ramona Borges 2 mesi fa su fb
Gio Ber brava ben detto.
MichyAle Muci 2 mesi fa su fb
Gio Ber concordo!!
Giuliana Russo 2 mesi fa su fb
Davide Ciurleo ma che cavolo dici fatti un po‘ di calcoli in Italia 800 morti su 60 milioni Svizzera 140 su 8 milioni. Sono loro a stare combinati male
Andrea Rognoni 2 mesi fa su fb
Certo, che pensi anche all'elevato numero di morti per altre malattie! ben più gravi di un virus che arriva e poi se ne va, o se rimane non fa più paura.
Luca Del Torto 2 mesi fa su fb
Andrea Rognoni prima di tutto stiamo parlando di vite umane. Secondo non sappiamo nemmeno se questo virus se ne andrà così come è venuto. Guardandando alla Storia un'epidemia può durare diversi anni. E poi se tra quei morti di Coronvirus ci fosse qualche tuo caro, ragioneresti ancora così?
Hattori Hanzo 2 mesi fa su fb
Andrea Rognoni un altro virologo dell‘anno. 🙈 Siete in tanti ma solo uno vincerà. Lei è già ben piazzato 😅
Gianni Bobbato 2 mesi fa su fb
Andrea Rognoni mi dici tre malattie più gravi del Covid 19?
Carmen Nigg 2 mesi fa su fb
-arriva e poi se ne va- ? si vede , il covid è mutato , e continua mutarsi ! se i morti per tè non contano , allora mi fai pena .. . .!
Nathalie Bassi Savio 2 mesi fa su fb
Luca Del Torto brava
Andrea Rognoni 2 mesi fa su fb
Gianni Bobbato....al cancro non ci si pensa più? Circa 15000 morti all'anno in Svizzera - cardiocircolatorie? Circa 20000 all'anno in Svizzera - sistema respiratorio? Circa 5000 all'anno in Svizzera. Fonti ufficiali liberamente visionabili.
Gianni Bobbato 2 mesi fa su fb
Andrea Rognoni quindi visto questi numeri, tu preferiresti che fosse un malato di Covid a tossirti davanti a breve distanza, piuttosto che un cardiopatico o un malato di cancro. Giusto? Un malato di cancro o un cardiopatico, possono fare ammalare figli, nipoti e genitori? MA TI RENDI CONTO DI QUANTA SUPERFICIALITÀ C'È NELLA TUA AFFERMAZIONE?
Andrea Rognoni 2 mesi fa su fb
Gianni Bobbato ti ho detto tre malattie più gravi del Covid. Ciao
Andrea Rognoni 2 mesi fa su fb
Egregio Sig. Bobbato, la superficialità se la tenga per lei. E poi non ho preferenze, ho rispetto per qualsiasi malato. Saluti e stop.
Nena Nena 2 mesi fa su fb
A te nulla però???!
Morena Locarno 2 mesi fa su fb
Magari pensarci prima
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Morena Locarno ma ormai i zucchin hanno la testa quadrata
Veveve 2 mesi fa su tio
Con tutto il rispetto per le persone morte, ci mancherebbe, ma Svizzera + Liechtenstein 9 mio di abitanti 4000 morti (annualmente muoiono comunque x altro almeno 60’000 persone in CH) . Lombardia per es 10,5 mio 21500 morti... di cosa stiamo parlando! Purtroppo siamo in guerra e in guerra le persone purtroppo muoiono! Di solito sono sempre morti i giovani, in questa guerra anomala sono gli anziani a morire in quanto più deboli fragili e con acciacchi vari! E’ una tragedia ma dobbiamo cercare di conviverci con questo virus.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
28 min
La variante inglese mette "in quarantena" Arosa
Fino al 6 febbraio il collegamento con gli impianti sciistici di Lenzerheide verrà sospeso.
SVIZZERA
47 min
Gestione della pandemia nel mondo: ecco dove si situa la Svizzera
Secondo uno studio basato su sei criteri è la Nuova Zelanda ad aver gestito meglio l'emergenza covid. Ultimo il Brasile
BERNA 
1 ora
Gas serra ridotti del 90% entro il 2050
È la strategia climatica adottata ieri dal Consiglio federale.
VIDEO
SVIZZERA
2 ore
«Condotta di volo ad alto rischio dietro lo schianto dello Ju-52»
Lo indica il rapporto finale sull'incidente, costato la vita a venti persone nel 2018, pubblicato oggi dal SISI.
FOTO
SAN GALLO
3 ore
Donna morta su un bus
Una 69enne si è sentita male ieri mattina nei pressi di San Gallo. Inutili i tentativi di salvarle la vita.
ZURIGO
13 ore
La 31enne già vaccinata, ed è subito polemica
La donna ha esibito il certificato di vaccinazione sui social. Ma ci sono over 80 ancora in attesa.
GRIGIONI
14 ore
Nuova variante identificata a scuola: pronti i test a tappeto
L'istituto sarà chiuso fino al 6 febbraio, mascherina obbligatoria nel comune
SVIZZERA
14 ore
Ritardi anche per Moderna
Lo ha confermato l'UFSP, che non ha però specificato l'effetto dei ritardi sulle forniture elvetiche
SVIZZERA
17 ore
Il Governo raccoglie ampi consensi dopo gli adeguamenti odierni
Partiti e associazioni hanno accolto favorevolmente i provvedimenti.
SVIZZERA
17 ore
«Ecco cosa cambia per i test»
Il Consiglio federale e l'Ufsp hanno cambiato strategia per quanto riguarda l'esecuzione di tamponi.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile