Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl rumore notturno degli aerei aumenta il rischio di morire d'infarto

27.11.20 - 16:00
La conclusione emerge da uno studio dello Swiss TPH, che ha indagato sui decessi nei pressi dell'aeroporto di Zurigo.
Keystone
Fonte ats
Il rumore notturno degli aerei aumenta il rischio di morire d'infarto
La conclusione emerge da uno studio dello Swiss TPH, che ha indagato sui decessi nei pressi dell'aeroporto di Zurigo.
I ricercatori hanno confrontato i dati sulla mortalità e l'inquinamento acustico notturno acuto nelle vicinanze dello scalo zurighese tra il 2000 e il 2015.

BASILEA - Il rumore notturno degli aerei può portare alla morte per infarto, anche dopo un breve periodo di esposizione. È quanto conclude uno studio dell'Istituto tropicale e di salute pubblica (Swiss TPH) di Basilea, che ha indagato sui decessi nei pressi dell'aeroporto di Zurigo.

È noto che l'inquinamento fonico cronico comporta un alto rischio di cardiopatia ischemica. Ora è stato dimostrato che anche il forte rumore degli aerei di notte può portare a morte per infarto cardiaco ischemico «entro due ore», scrive lo Swiss TPH.

Lo studio mostra che su un totale di 25'000 decessi per problemi cardiovascolari nelle vicinanze dell'aeroporto di Zurigo, 800 sono stati causati dal rumore degli aerei. Ciò che corrisponde a una quota del 3%. Questo genere di rumore ha quindi effetti sulla mortalità cardiovascolare simili a quelli dello stress emotivo.

Lo studio dell'istituto basilese, pubblicato oggi su "European Heart Journal", ha confrontato i dati sulla mortalità e l'inquinamento acustico notturno acuto nelle vicinanze dell'aeroporto zurighese nel periodo dal 2000 al 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Sarà per quello che hanno chiuso quello di Lugano !! Meno infarti ma magari un qualche suicidio per chi ha perso qualche soldino. Forse l'infarto l'hanno preso quei poveretti lasciati a casa ;-((

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ed io che pensavo che la morte per infarto fosse causa diretta dello stress per lavoro, sovrappeso, cattiva alimentazione e poco movimento! Devo smetterla di frenquentare concerti e più in generale la gente che urla.Meno male che ogni 2 giorni uno studio ci illumina la via da seguire. Sono scienziati e hanno sempre ragione e poi se lo dicono in tanti, deve essere vero.

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Stesso discorso per il coronavirus!

seo56 3 anni fa su tio
Ma li pagano pure per queste fregnacce...

Booble63 3 anni fa su tio
No comment. Lo fa già bene il tuo post.

Booble63 3 anni fa su tio
E quello delle campane no?? Provo solidarietà con chi abita in zone rumorose. Se certi rumori sono inevitabili bisogna proteggere gli abitanti con mezzi adeguati a spese della collettività se invece sono inutili.. rispetto reciproco e soprattutto diritto alla salute dovrebbero essere alla base della civile convivenza. Purtroppo, fra rintocchi notturni, harley con scarichi svuotati e auto modificate il sonno di molta gente è compromesso. Non tutti possono abitare in campagna.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Probabilmente non sopporti nemmeno i grilli, ti conviene andare a vivere nel deserto, gli scarafaggi sono più silenziosi, e il terreno per costruire casa è quasi gratis...

Viperus 3 anni fa su tio
Certo che se ne inventano di idiozie...
NOTIZIE PIÙ LETTE