Cerca e trova immobili

SVIZZERATolta dal mercato una mascherina «poco protettiva»

13.11.20 - 08:38
La KN95 MASK folding respirator della Solupro GmbH non garantirebbe la necessaria protezione a chi la indossa.
Ufficio federale del Consumo
Tolta dal mercato una mascherina «poco protettiva»
La KN95 MASK folding respirator della Solupro GmbH non garantirebbe la necessaria protezione a chi la indossa.
L'Ufficio federale del consumo: «Sussiste il rischio che gli utilizzatori non siano sufficientemente protetti da danni che potrebbero intaccare la loro salute in modo irreversibile».

BERNA - Una mascherina è stata ritirata dal mercato perché - secondo l'UPI - non garantirebbe la necessaria protezione a chi la indossa.

Si tratta della «KN95 MASK folding respirator» della ditta Solupro GmbH che era presente sugli scaffali di due farmacie zurighesi - la Mistel di Hombrechtikon e la Andres Apotheke Stadelhofen di Zurigo - oltre che sul sito www.apothekestadelhofen.ch. «A causa di una scarsa efficacia protettiva e della dichiarazione di conformità errata - si legge in una nota dell'Ufficio federale del consumo - sussiste il rischio che gli utilizzatori non siano sufficientemente protetti da danni che potrebbero intaccare la loro salute in modo irreversibile».

Le persone che hanno acquistato la mascherina respiratoria sono invitati «a non utilizzarla»: «Le mascherine potranno essere restituite al punto vendita che rimborserà il prezzo d'acquisto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Le mascherine non proteggono dai virus, ma dai batteri.

F/A-19 3 anni fa su tio
Le mascherine non servono perché il virus è infinitamente più piccolo dei pori della protezione, se poi vediamo come le indosso amo, quante volte le tocchiamo, ogni quanto le sostituiamo ecc, siamo apposto.

seo56 3 anni fa su tio
Sarebbero da togliere l’80% delle mascherine vendite in Svizzera. La maggior parte provenienti dalla Cina e sulla confezione non riportano alcun marchio (CE) o numero di serie... eppure sono tranquillamente vendute nei negozi di tutto il Ticino o su internet....
NOTIZIE PIÙ LETTE