Cerca e trova immobili

LUCERNAUna targa ticinese scritta a mano

12.11.20 - 08:32
È stata avvistata ieri mattina su un rimorchio di un camion che transitava sull'A2 nel canton Lucerna.
Lettore 20 Minuten
Fonte Daniela Gigor / 20 Minuten
Una targa ticinese scritta a mano
È stata avvistata ieri mattina su un rimorchio di un camion che transitava sull'A2 nel canton Lucerna.
La Sezione della circolazione: «Prassi non conforme alla legge». Chi utilizza targhe contraffatte rischia fino a tre anni di prigione.

LUCERNA - È una strana targa quella avvistata ieri mattina nei pressi di Emmen (LU). Una lettrice di 20 Minuten ha infatti notato (e fotografato) una targa ticinese «fai-da-te», scritta a mano, presente sul rimorchio di un camion che stava transitando sull'A2. Quella affissa sul Tir, sempre secondo quanto rilevato dalla donna, era invece originale.

La polizia cantonale di Lucerna - interrogata da 20 Minuten sulla vicenda - ha ammesso di non aver ricevuto segnalazioni a riguardo e di essere quindi all'oscuro di tutto. «È strano che questo fatto sia passato inosservato vista l'alta densità di controlli presente sull'asse autostradale nord-sud», precisa il portavoce Urs Wigger. «Se l'autista avesse perso la targa o se la stessa gli fosse stata rubata, avrebbe dovuto denunciarne immediatamente lo smarrimento all'ufficio della circolazione ticinese». 

Quello verificatosi nel canton Lucerna non è certamente il primo caso di targa contraffatta. Diversi episodi simili si sono verificati anche in Ticino. Tanto che su questa problematica si era espresso anche il direttore della Sezione della circolazione Aldo Barboni. «È una prassi non conforme alla legge», aveva precisato a Tio.ch / 20 minuti negli scorsi mesi, ricordando che chi utilizza targhe alterate o contraffatte può essere denunciato al Ministero pubblico ed è punibile con una pena detentiva fino a tre anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Al giorno d'oggi si sa, una sola cosa è importante. Gli affari. Gli interessi. Anche nel covid è così. Altrimenti avrebbero creato posti letto. E personale. O le casse malati ci avrebbero aiutato. Con una mascherina per esempio. Invece niente. Anche questo con targhe false e altri, passano come se niente fosse, perché porta merce che fa arricchire. I soliti. Una volta non si passa a liscia. Ci vogliono veri controlli e... Sanzioni!!! Ah già ma metterlo in galera costa troppo.... E via....

OCP 3 anni fa su tio
È un complotto!

TI.CH 3 anni fa su tio
Può anche darsi che si sia scolorita e abbia ripassato i numeri per renderla leggibile

don lurio 3 anni fa su tio
Mi scusi deve sapere che se uno perde la targa di un veicolo , deve denunciarla alla Polizia, di seguito può farla con le scritte su un cartone o placca e circolare momentaneamente fino ad un tempo raginevole.Sia Ben chiaro la targa deve essere decifrabile con tanto di sigla di nazionalità .Uno che circola con un TIR penso che sa tutto in regola di recarsi a far stampare una nuova targa . Giusto che si segnala alla Polizia ma BASTA COMMENTI .

Tato50 3 anni fa su tio
Non so dove l'Ufficio Circolazione faccia stampare le targhe, ma qualcuno mi spiega perché il rosso dello stemma del Ticino, dopo due o tre anni scompare ? Se lo fanno per farci ristampare le targhe guardate che io userò l'indelebile di quel colore. Tutti i giorni ne vedo circolare almeno 4 o 5 che non sai se sono ticinesi, lucernesi o zurighesi ;-(

roma 3 anni fa su tio
Ma con i controlli che fanno nelle aree di sosta possibile che non c'è nessuno che vede niente?
NOTIZIE PIÙ LETTE