L'allarme del medico friburghese: «Situazione estremamente grave»
Keystone
FRIBURGO
03.11.20 - 10:100
Aggiornamento : 11:20

L'allarme del medico friburghese: «Situazione estremamente grave»

L'Ospedale cantonale di Friburgo conta più di 185 pazienti ricoverati a causa del Covid-19.

Lo specialista di medicina su Facebook: «Poco fa, davanti al pronto soccorso, le ambulanze arrivavano con una cadenza di un quarto d'ora. E se questo ritmo continua, presto non avremo più posti a disposizione».

FRIBURGO - L'Ospedale cantonale di Friburgo (HFR) sta affrontando una situazione delicatissima in piena seconda ondata di coronavirus. «Ci troviamo all'alba di una catastrofe sanitaria», ha avvertito un medico in un messaggio diffuso sulle reti sociali.

«La situazione è estremamente grave», ha indicato Nicolas Blondel, specialista in medicina generale presso l'HFR, in un video pubblicato su Facebook e ripreso dal quotidiano friburghese La Liberté. «Abbiamo già avuto oltre 185 pazienti ricoverati con un'infezione dovuta al Covid-19», ha aggiunto.

«Poco fa, davanti al pronto soccorso, le ambulanze arrivavano con una cadenza di un quarto d'ora. E se questo ritmo continua, non avremo più posti a disposizione probabilmente martedì, mercoledì o giovedì», ha avvertito il medico nel messaggio registrato ieri sera. Blondel deplora il fatto che «la popolazione non è cosciente della gravità della situazione».

«I pazienti che sono stati ricoverati sono essenzialmente friburghesi che hanno festeggiato la Bénichon (festa tradizionale che in passato coincideva con la fine dei lavori agricoli nel canton Friburgo, ndr) o il Recrotzon (festa che si tiene generalmente una settimana dopo la Bénichon, ndr)», ha spiegato il medico. Stando a Blondel, l'età media delle persone ricoverate si situa attorno ai 70 anni, ma ve ne sono molte più giovani, talune addirittura sotto i 40.

Il governo friburghese, il cui cantone è uno dei più colpiti dalla seconda ondata di contagi, tiene la sua seduta ordinaria oggi. Dopo aver emanato diverse restrizioni e decretato la situazione straordinaria venerdì scorso, oggi o domani potrebbe introdurre nuove misure per ridurre la velocità di propagazione del virus.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 anno fa su tio
La gravità è stato ridurre all'osso le istituzioni sanitarie, mettendole in crisi ogni volta che una malattia acuta colpisce i più vulnerabili. Ciò a cui stiamo assistendo (sempre che sia reale) è semplicemente una conseguenza di decisioni sbagliate e pro saccoccia. Non servono mascherine e distanziamento. La responsabilità non è dei singoli cittadini, se non per aver votato le persone sbagliate. Il problema è a monte. Intanto lo stato si siede e si gode lo spettacolo fratricida.
spank77 1 anno fa su tio
Ma è possibile che ancora adesso c e gente che non capisce che il problema principale è sempre stato il rischio di collasso sanitario, con conseguente aumento del tasso di letalità se non si dispone di cure adeguate, con il conseguente rischio di avere problemi in caso di altre emergenze non Covid. Inoltre ci sarà ancora la ondata di ricoveri dovuta alla influenza stagionale .... Come non si fa a capire?
F/A-19 1 anno fa su tio
@spank77 A parte i casi gravi penso che a starsene a casa tranquilli a curarsi si risolve il problema di intasamento degli ospedali, tanto poi questa brutta influenza passa da sola per il 99% della gente che si scopre positiva. Dobbiamo poi metterci in testa che prima o poi dobbiamo morire, mica siamo eterni, l’importante è vivere bene ogni nostro giorno su questa terra, se poi ci rimaniamo qualche giorno in più od in meno, egoisticamente parlando, non dovrebbe poi essere così importante.
Lore61 1 anno fa su tio
@spank77 Quello che non si capisce invece è come mai OGNI giorno MUOIONO più persone di FAME che di covid, ma nessuno ne parla! Poi cosa vorresti dire a riguardo del collasso sanitario, che se oggi come oggi dovesse succedere qualsiasi disastro o calamità naturale che colpisce una gran fetta di popolazione, sarebbero comunque abbandonati in campi di fortuna? E si che per organizzarsi ne abbiamo avuto di tempo... a già noi non siamo bravi come i Cinesi, che in 10 giorni hanno costruito un ospedale composto da ben 1000 POSTI LETTO!!!
spank77 1 anno fa su tio
@Lore61 Lo so che muoiono di fame... E per fortuna ci sono organizzazioni umanitarie che portano aiutino come possono. Ma questo ragionamento non deve giustificare il dovere dire a qualcuno che magari ha avuto un incidente non possiamo occuparci bene come sempre di lei perché non abbiamo i mezzi . Ovvio che l'errore grosso e in alto, ma ormai di soluzioni a corto termine peggio impedire il collasso non c'è ne sono.
spank77 1 anno fa su tio
@F/A-19 Sicuro, hai ragione. Basterebbe anche una settimana per creare degli spazi interni ospedale. Io sicuramente non voglio svegliarmi una mattina e sentire dite che pazienti che hanno avuto emergenza anche non Covid devono andare all estero a farsi curare... Caos organizzativo totale per paziente e immagina per la famiglia
F/A-19 1 anno fa su tio
@spank77 Ma sai, si possono trasformare caserme , alberghi ed altre strutture in ospedali, di tempo ne hanno avuto ma sembra che a parte tenere il numero degli infettati non si è fatto niente.
Volpino. 1 anno fa su tio
Per le casse pensioni e l'AVS meno da pagare ma è giusto tutto questo? Il Lockdown completo quando lo vogliono fare, forse durante le vacanze pagate di Natale per risparmiare?
Corri 1 anno fa su tio
Ma dove vivete? I morti ci sono ogni anno. Poi non puntate il dito su Italia o oltre Gottardo, ma più tosto su big farma, sono loro con la Cina a fare morire gente vecchi e quelli deboli. Svegliarsi....!!!
Swissabroad 1 anno fa su tio
@Corri Diciamo che quelli oltre Gottardo quindi in Burgundia, meriterebbero qualcosa che qua non si può scrivere ma che vi lascio immaginare.
francox 1 anno fa su tio
Uno dei paesi più ricchi al mondo preferisce far collassare gli ospedali e far morire soffocata senza assistenza medica la sua gente più debole, piuttosto di impoverirsi. Infinita tristezza.
Swissabroad 1 anno fa su tio
@francox E qua viene fuori la vera anima della Svizzera. Paese senz'anima. Saluti dell'Irlanda. Qua si ci hanno visto lungo.
Dani 1 anno fa su tio
@francox Infinita tristezza e per quanto mi riguarda in Svizzera I nostri 7 saggi dovrebbero ridare la situazione d'emergenza e non tutto ai Cantoni. Stolti... Aspettiamo che I cantoni chiedono??? Per favore intervenire
Yoebar 1 anno fa su tio
Ci deridevano in primavera, tutta l’estate e inizio autunno a fregarsene, ed ora.........ma non sono solo loro i colpevoli, la politica faccia il mea culpa.
Amir 1 anno fa su tio
Non capisco a questo punto cosa paghiamo a fare la cassa malati ?
daniele77 1 anno fa su tio
@Amir hai ragione, non pagare più la cassa malati, anzi non pagare più nulla che tanto non serve...
joe69 1 anno fa su tio
Come si fa a festeggiare ancora il Bénichon e Recotrozon nonostante la situazione pandemica??? Ma il canton Friborgo dov'era?? Le istituzioni??? Pensavano di vivere in ul altra galassia?? ... no comment....
ctu67 1 anno fa su tio
facciamo festa presto... la prossima è il black friday ... hallowen è già in pipeline per i contagi.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
8 ore
Omicron: primo caso sospetto in Svizzera
L'Ufsp sta svolgendo accertamenti su una persona rientrata dal Sudafrica una settimana fa
SVIZZERA
12 ore
Predatori, inquilini, stranieri: le votazioni negli altri cantoni
In 10 cantoni i cittadini si sono espressi su oggetti locali. Ecco i risultati
SVIZZERA
12 ore
«L'odio e la rabbia non appartengono alla Svizzera»
Quello della Legge Covid «è il miglior risultato mai raggiunto da una legge posta sotto referendum», così Berset.
ZUGO
15 ore
L'albero di natale in macchina, la multa all'autista
L'appello della polizia: «Bisogna fare attenzione che il carico non ostruisca la visuale»
SVIZZERA
18 ore
Camici in aria, approvata l'iniziativa sulle cure infermieristiche
Il risultato è apparso chiaro sin dai primi risultati: è un trionfo dei favorevoli.
SVIZZERA
18 ore
Sorteggio per eleggere i giudici? Niente da fare
Il 68,1% dei cittadini svizzeri ha deciso di mantenere il sistema attuale
SVIZZERA
18 ore
Fine dei giochi, la Legge Covid trionfa con un netto sì
Il 62% degli svizzeri ha approvato il testo. Alto tasso di consensi anche in Ticino.
FOTO
SVIZZERA
18 ore
Palazzo federale blindato per il voto
Misure di protezione mai viste a Berna in vista del voto odierno sulla Legge Covid-19.
SVIZZERA
19 ore
«La nuova variante si diffonderà presto o tardi anche in Svizzera»
Al momento Tanja Stadler non si sbilancia su un'eventuale maggior pericolosità di Omicron.
SVIZZERA
21 ore
«Venga introdotta la regola del 2G»
Nel giorno della votazione sulla Legge Covid-19, sale la pressione sulle persone non vaccinate.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile