Cerca e trova immobili

BERNAIl Canton Berna alza il livello d'allerta per gli ospedali

02.11.20 - 17:53
L'innalzamento ha un effetto sull'obbligo di indicare le risorse disponibili.
keystone (archivio)
Fonte ats
Il Canton Berna alza il livello d'allerta per gli ospedali
L'innalzamento ha un effetto sull'obbligo di indicare le risorse disponibili.
D'ora in poi, gli ospedali e le cliniche devono trasmettere tali dati quotidianamente durante la settimana. I nosocomi sono inoltre tenuti a limitare le visite.

BERNA - Il Canton Berna ha alzato il livello d'allerta per gli ospedali e le cliniche dal grado 1 (verde) al 2 (giallo). Il numero minimo di posti con assistenza respiratoria a disposizione dei pazienti malati da Covid-19 è stato portato da 33 a 50.

«In talune regioni del canton Berna, le capacità non bastano più, ma i pazienti affetti da coronavirus potrebbero essere curati in altre zone», ha spiegato oggi il Dipartimento della sanità, degli affari sociali e dell'integrazione del Canton Berna in un comunicato. L'innalzamento del grado di allerta ha un effetto sull'obbligo di indicare le risorse disponibili.

D'ora in poi, gli ospedali e le cliniche devono trasmettere tali dati quotidianamente durante la settimana. I nosocomi sono inoltre tenuti a limitare le visite. La raccomandazione è la seguente: i pazienti dovrebbero essere autorizzati a ricevere visite una sola volta al giorno. I genitori di bambini ricoverati in ospedale e le persone che si recano da pazienti gravemente malati o in fin di vita non sono interessati da questa restrizione.

Inoltre, precisano ancora le autorità sanitarie, «ogni clinica di riabilitazione deve prepararsi ad accogliere pazienti affetti da Covid-19 al più tardi al momento del passaggio al grado 3 (arancione)». Parallelamente il Cantone sottolinea «come sia necessario che ospedali e cliniche sospendano progressivamente gli interventi chirurgici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE