Cerca e trova immobili

SVIZZERADallo scetticismo alla violenza: «Abbiamo dovuto mettere sotto protezione alcune persone»

01.11.20 - 08:57
Lo sostiene il SonntagsBlick che ha analizzato i loro forum web, sempre più minacciosi. La Fedpol: «Siamo preoccupati»
Keystone
Fonte Ats
Dallo scetticismo alla violenza: «Abbiamo dovuto mettere sotto protezione alcune persone»
Lo sostiene il SonntagsBlick che ha analizzato i loro forum web, sempre più minacciosi. La Fedpol: «Siamo preoccupati»
Il bersaglio preferito? Il consigliere federale Alain Berset ma anche la presidente Simonetta Sommaruga

ZURIGO - I coronascettici si stanno sempre più radicalizzando, rivela oggi il SonntagsBlick. Nei loro forum di discussione contro le misure di contenimento del virus, appaiono sempre più spesso minacce.

I toni e le azioni stanno diventando sempre più militanti. I fanatici prendono di mira tutti coloro che mettono in guardia sulle conseguenze della pandemia: virologi, giornalisti, politici.

Il loro principale bersaglio è il consigliere federale Alain Berset. Quando il ministro ha annunciato le nuove misure decise dal governo federale, alcuni sostenitori delle teorie della cospirazione nelle chat sono letteralmente impazziti, scrive il SonntagsBlick citando alcuni esempi di messaggi virulenti all'indirizzo di Berset e della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga .

L'Ufficio federale di polizia (Fedpol) prende molto sul serio questa evoluzione: «La crescente propensione alla violenza fra i negazionisti del coronavirus è per noi una grande preoccupazione», afferma il portavoce Floran Näf. Le minacce sono dirette contro organi come l'Ufficio federale della sanità pubblica e contro i politici in prima linea nella lotta contro Covid-19. Näf ha rivelato che negli ultimi mesi è stato necessario rafforzare i dispositivi di protezione di alcune persone, senza citarne i nomi.

Secondo il domenicale le polizie cantonali monitorano i fanatici e li informano che sono sorvegliati. Anche il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) si è attivato, sebbene gli ideologi della cospirazione e i negazionisti del coronavirus non siano, in linea di principio, di sua competenza. «Il FIS è in contatto con le autorità di sicurezza cantonali a questo proposito», afferma la portavoce Isabelle Graber.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE