Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Comco dà luce verde all'acquisto di Sunrise

30.10.20 - 07:48
L'acquisizione da parte di UPC (Liberty Global) crea la seconda maggiore azienda di telecomunicazioni della Svizzera.
Keystone (archivio)
La Comco dà luce verde all'acquisto di Sunrise
L'acquisizione da parte di UPC (Liberty Global) crea la seconda maggiore azienda di telecomunicazioni della Svizzera.
La commissione spiega la sua decisione: «Non vi è alcuna minaccia che la concorrenza efficace venga eliminata. È infatti improbabile che UPC/Sunrise e Swisscom si coordino in futuro».

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato luce verde all'acquisto di Sunrise da parte del colosso anglo-americano Liberty Global, proprietario di UPC. Questa fusione crea la seconda maggiore azienda di telecomunicazioni della Svizzera.

Come Swisscom, anche UPC/Sunrise disporrà di una propria infrastruttura di rete mobile e fissa. «Non vi è alcuna minaccia che la concorrenza efficace venga eliminata», sottolinea la Comco in una nota odierna, precisando di aver approvato l'acquisizione senza condizioni né obblighi. «È infatti improbabile che UPC/Sunrise e Swisscom si coordinino in futuro». Una riflessione, questa, che però non convince per nulla i rappresentanti dei consumatori che vedono il rischio reale della creazione di un duopolio. Da parte sua Swisscom non teme il nuovo ingombrante rivale: «Per noi sarà uno stimolo alla concorrenza».

Un anno fa Sunrise aveva pianificato di rilevare UPC investendo 6.3 miliardi di franchi. La Comco aveva esaminato in dettaglio questa acquisizione e l'aveva approvata. Successivamente, tuttavia, la maggioranza degli azionisti aveva fatto naufragare l'accordo. Nell'attuale fusione, la Comco ha nuovamente esaminato le condizioni di mercato, rimaste sostanzialmente invariate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
UPC affossata dai debiti. Che poi accordi sembrano poco probabili , non sarà evidente, ma ci saranno come già lo sono oggi . Non c'è mai la possibilità di fare un confronto effettivo. Nessuna prestazione è uguale , a quella del concorrente,onde poter fare un confronto reale. Se poi pensiamo che UPC offre la telefonia mobile sfruttando la rete SWISSCOM, e i recenti accordi di UPC di usufruire di prestazioni TV per accedere a diversi prodotti , in cambio delle partite di hockey, c'è veramente da preoccuparsi di quello che succederà.
NOTIZIE PIÙ LETTE