Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAL'ospedale cantonale "perde" una ventina di test

30.10.20 - 08:00
Una donna ha effettuato il tampone la scorsa settimana, ma martedì le è stato detto che era scomparso.
Keystone
Fonte 20Minuten/Daniel Graf
L'ospedale cantonale "perde" una ventina di test
Una donna ha effettuato il tampone la scorsa settimana, ma martedì le è stato detto che era scomparso.
Il nosocomio si è scusato per l'inconveniente, ma attribuisce la colpa al corriere che ha trasportato i campioni al laboratorio.

SCIAFFUSA - Giovedì della scorsa settimana, Manuela* ha dovuto sottoporsi al tampone. Si è recata all'ospedale cantonale di Sciaffusa e si aspettava di ricevere l'esito entro 48 ore. «Quando sabato non avevo ancora ricevuto nulla, ho chiamato l'ospedale, ma in quel momento la hotline non era presidiata», ricorda. Così ha riprovato domenica, ma le è stato detto che all'interno del sistema non c'erano informazioni.

I tamponi sono scomparsi - Manuela ci ha quindi riprovato lunedì. Tuttavia l'ospedale non sapeva dove fosse finito il suo test. Solamente martedì, cinque giorni dopo aver effettuato il tampone, ha ricevuto una e-mail che diceva: «Purtroppo, inspiegabilmente, il test non può più essere trovato in laboratorio». Di conseguenza, Manuela ha dovuto nuovamente recarsi in ospedale per effettuare lo striscio.

Colpa del corriere - Lisa Dätwyler, responsabile della comunicazione presso l'Ospedale cantonale di Sciaffusa, ha confermato l'incidente: «Un pacco con 20 campioni prelevati giovedì scorso è stato inviato tramite corriere a un laboratorio esterno. Per ragioni a noi sconosciute, il pacco non è arrivato al laboratorio», sostiene.

Dispiaciuti per l'accaduto - Quando l'inconveniente è stato notato, i pazienti toccati sono stati immediatamente informati per telefono e del personale aggiuntivo è stato chiamato per eseguire un nuovo striscio. «La situazione è infelice e fastidiosa. Sia per le persone colpite, sia per gli operatori che hanno effettuato il tampone», afferma Datwyler. L'ospedale si è detto dispiaciuto per l'accaduto.

Resta però da chiarire come sia stato possibile perdere i campioni da analizzare. Datwyler non ha voluto rivelare quale corriere avrebbe dovuto portare la consegna al laboratorio, né se sia già accaduto in passato.

Ieri, una settimana dopo il primo test, Manuela ha però finalmente ricevuto una bella notizia: l'esito del tampone era negativo.

*Nome noto alla redazione di 20 Minuten

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Che fidass. Li avranno trasportati con il drone

Meiroslnaschebiancarlengua 3 anni fa su tio
Mi dispiace per la signora. Però, forse la gente dovrebbe venire a vedere negli ospedali e nei laboratori quali sono le condizioni di lavoro attuali e le cadenze. Poi la spiegazione del fattorino che ha perso il campione vale quello che vale. Se si scrive un articolo per ogni campione perso, arrivato o analizzato in ritardo, ecc, allora potete riempire tutto il sito tio.ch. Poi, se proprio volete ritrovare il vostro campione, sul tio.ch c'è anche la rubrica "Persi e Ritrovati".

Duca72 3 anni fa su tio
Basta non tagliare la gamba sbagliata come è successo in Ticino!🤣

Veveve 3 anni fa su tio
Sull’affidabilità di questi test e’ già da un po’ che ho molti dubbi e non solo qua ma ovunque! Un conto e’ gestirne un numero relativamente piccolo ma quando parliamo di 20/30000 al giorno quale precisione possono avere🤔? Se poi consideriamo quelli presi “al volo dentro l’auto” o per strada in colonna...mah a me ispirano moooolta poca fiducia.

Giovan8 3 anni fa su tio
ho un po mal di pancia e un po di febbre 37. Per sicurezza sto a casa 2 settimane in malattia con un certificato medico per influenza. Cala che è corona. ;)

Esiamns 3 anni fa su tio
E dei casi delle persone che erano in fila chilometrica per fare il test, ma che poi stanchi di attendere sono andati a casa senza farlo, ricevendo qualche giorno dopo comunque il risultato del test (spesso positivo)! Non ne parlate? Ci sono stati diversi casi... ma ormai riportate solo quello che vi fa comodo!

jakob 3 anni fa su tio
E ci voleva questo articolo? Ma per piasee, errori occorrono. Non è successo niente

Boma 3 anni fa su tio
Risposta a jakob
Concordo! Questo è il giornalismo purtroppo, tutte le cose fatte bene finora non contano.
NOTIZIE PIÙ LETTE