Cerca e trova immobili
I nuovi contagi in Svizzera sono 9'386

SVIZZERAI nuovi contagi in Svizzera sono 9'386

29.10.20 - 12:20
Il virus continua a circolare molto: ben il 26.6% dei 35'230 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è risultato positivo
Keystone (archivio)
I nuovi contagi in Svizzera sono 9'386
Il virus continua a circolare molto: ben il 26.6% dei 35'230 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è risultato positivo
Nel nostro Paese oggi 31'334 persone sono in isolamento per avere contratto il coronavirus.

BERNA - Non accenna a fermarsi la diffusione della pandemia nel nostro Paese. La cifra record di contagi registrata ieri (8'616) è infatti stata spazzata via dai dati odierni che contabilizzano ben 9'386 infezioni nelle ultime 24 ore. Rispetto a ieri aumentano anche le ospedalizzazioni (287) e i decessi (31). Il tasso di positività dei tamponi rimane molto alto e si attesta al 26.6% dei test effettuati. 

Giro di vite da Berna - Una situazione estremamente difficile che ieri ha portato il Consiglio federale a emanare nuove misure per cercare di contenere questa seconda ondata ed evitare nel contempo un nuovo lockdown. Provvedimenti che ricordiamo prevedono la chiusura delle discoteche e delle sale da ballo, un utilizzo della mascherina obbligatorio nelle aree pedonali molto frequentate e in generale nello spazio pubblico, se non può essere mantenuta la distanza necessaria, la limitazione a dieci persone nei ritrovi privati con familiari e a cinquanta per le manifestazioni. Il Governo ha pure vietato gli sport di contatto in forma amatoriale, mentre i professionisti potranno continuare ma senza il sostegno del pubblico sugli spalti. 

I dati da inizio crisi - Dall'inizio dell'epidemia ad aver contratto il virus sono 145'044 persone. I decessi sono stati 1'985 e i ricoveri 6'700. I test svolti per rilevare il SARS-CoV-2 sono 1'895'175, di cui il 8.3% è risultato positivo. Il tasso di positività delle ultime due settimane è del 22.7%.

Isolamento e quarantene - Le persone in isolamento sono 31'334 (ieri erano 24'355): altre 24'948 entrate in contatto con loro sono in quarantena, una situazione nel quale si trovano anche 13'594 individui rientrati in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

La situazione ticinese - Nel nostro cantone si sono registrati 380 nuovi casi per un totale di 6'910 da inizio pandemia. Nelle ultime 24 ore in Ticino si sono pure registrati cinque decessi con il bilancio delle vittime che sale a 361. Negli ospedali sono ricoverate 123 persone, di cui sette in cure intense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wally 3 anni fa su tio
AAA cercasi scettici che credono che la pandemia sia una semplice influenza. Per lavorare in pronto soccorso SENZA mascherina. Chi si offre?

Esse 3 anni fa su tio
Se alla comunicazione del numero dei decessi affiancassero la media dei morti per influenze o problemi respiratori dei precedenti anni forse convincerebbero la gente a proteggersi ...o forse no.

MrBlack 3 anni fa su tio
Mesi che si spiega che il problema non sono i morti o i contagiati ma il numero di persone che finisce in ospedale che sovraccarica il sistema. Ma dai commmenti sembra che molto proprio non la capiscono. Se nessun contagiato finisse in ospedale, non si prenderebbe nessun provvedimento. Anche se fossero 100’00 contagiati al giorno. Il problema è che rischiamo la situazione in cui non si possono curare le persone e bisogna dirgli di arrangiarsi perché letti liberi non ce ne sono più. Tutto qua. Semplice da spiegare quanto complicato da risolvere e per alcuni pure complicato da capire.

Thedisch8 3 anni fa su tio
giro di vite da Berna che per la situazione attuale mi sembra ridicolo...
NOTIZIE PIÙ LETTE