Keystone
Eric Bonvin, Direttore dell'"Hôpital du Valais".
SVIZZERA
25.10.20 - 23:000

Ospedale del Vallese sovraccarico: scatta l'allerta massima

Da domani l'Hôpital du Valais alza l'allerta al livello più alto, che implica il bisogno di aiuto esterno

Un'altra difficoltà riguarda l'aumento dei contagiati tra il personale sanitario, una tendenza allarmante

SION - La struttura ospedaliera "Hôpital du Valais" di Sion è da domani in stato di massima allerta: l'emergenza è stata infatti alzata alla fase 4, il livello più alto.

Lo ha dichiarato in serata Eric Bonvin, Direttore dell'ospedale, all'emittente radiofonica Radio Rhône. I pazienti del Vallese cominceranno così a essere trasferiti in altri ospedali, anche di altri cantoni.

Oggi nella struttura «abbiamo 124 persone ricoverate in posti letto acuti», ha detto Bonvin, spiegando come «dieci persone sono in terapia intensiva, e l'aumento è tanto costante quanto preoccupante».

Eric Bonvin ha osservato poi che la situazione attuale è paragonabile al picco del 23 marzo. Tuttavia, «il 23 marzo erano già passati dieci giorni dalle misure adottate dal Consiglio federale». Questa volta, le misure attuali sono appena state introdotte: «Dovremo aspettare più a lungo, la prossima settimana sarà molto difficile» ha spiegato Bonvin.

Livello d'allarme massimo - «A partire da domani (lunedì), avremo una cellula di crisi specifica. Inoltre attiviamo l'allarme di fase 4 su 4, il che significa chiedere aiuto esterno» ha poi detto Bonvin. 

Ciò implica il trasferimento di pazienti ad altre strutture: «Vedremo come possiamo indirizzare al meglio i pazienti, prima in altre strutture vallesane e poi in altri cantoni». Ciò che è chiaro, è che l'ospedale non sarà più in grado di reggere l'urto da solo.

Contagi tra il personale - Un'altra difficoltà evidenziata dal direttore dell'Hôpital du Valais riguarda il personale sanitario.

«Abbiamo sempre più contagi tra le fila del personale sanitario», ha spiegato Bonvin, preoccupato: «oggi nel Vallese francofono sono già 50 le persone in congedo malattia a causa del Covid. E questi numeri aumentano di giorno in giorno».

L'impegno e il sostegno della popolazione saranno «molto, molto importanti», ha concluso l'esperto, appellando al rispetto delle misure sanitarie.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Sylvie Knuchel 1 mese fa su fb
Hummm
Piero Laiso 1 mese fa su fb
I negazionisti di solito s'inzittiscono quando uno dei loro cari entra in ospedale per Covid. Li aspetto al varco, in realtà ne ho già visti tanti di spavaldi al check point che poi si ammutoliscono e la piantano di negare l'evidenza. non smetto mai di dire niente panico ma consapevolezza.
Elena Cacioni 1 mese fa su fb
Ospedale pieno di gente isterica spaventata! Sarebbe sufficiente ricoverare solo chi ha veramente bisogno!!! Ah no, poi non si potrebbe diffondere il panico...
Gabriella Pelucco 1 mese fa su fb
Elena Cacioni la sua fonte informativa è accreditata?
Elena Cacioni 1 mese fa su fb
È scritto lì, sono solo 10 le persone in terapia intensiva. E, seguendo le varie denunce di direttori di ospedali, si evige che sia così.
Gabriella Pelucco 1 mese fa su fb
Elena Cacioni buona salute a lei!
Rory Rezzonico 1 mese fa su fb
Elena Cacioni iniziare a curare in casa i casi meno gravi !
Smartis Mazzucchelli 1 mese fa su fb
I pazienti non in terapia intensiva vengono ricoverati proprio perché c'è il rischio che lo diventino. Non è che uno si sveglia la mattina e finisce direttamente intubato....
Dani 1 mese fa su tio
Niente di più prevedibile. Sveglia dal profondo sonno autunnale in Primavera era in Ticino la stessa terribile e triste situazione.
Asyia Suad 1 mese fa su fb
Io credo che chi non ci sia passato, in prima persona o vedendolo su dei cari, debba fare la bella ed utile figura di tacere piuttosto che sparare cagate.
Miriam Cella 1 mese fa su fb
Assurdo, non vi sapete imporre, adesso piangete!
Vesna Recondita 1 mese fa su fb
Le cifre sono ottenute con i ricovero in ospedale di persona molto malate con patologie croniche e anche covid. ANCHE ma non esclusivamente. Prendono piu di 1200 euro a persona al giorno se etichettato come COVID.. https://www.facebook.com/139877019425820/posts/3379158005497689/
Marina Mozzini Vellen 1 mese fa su fb
Vesna Recondita Vallese e in Svizzera, non siamo in Italia. Non abbiamo ancora dati di questa corruzione e presumo che in Svizzera non è così. Me lo auguro.
Nic Kettlebell 1 mese fa su fb
https://www.vtg.admin.ch/it/attualita/coronavirus/capacites-hospitalieres.html
Şerife Vurşan 1 mese fa su fb
😢😢😃👍
Jackie Jey 1 mese fa su tio
Bravo Alex
Jackie Jey 1 mese fa su tio
Infatti
Jackie Jey 1 mese fa su tio
Poveracci tra tutti il pensiero soprattutto anche al personale che è a rischio !!!! Mia figlia e tanti altri che stanno aiutando e curando i meno fortunati dal Covid 19, e onestamente qui c’è gente che scrive senza pensare che non esiste i che fanno finta ,o chi scrive che vogliono farsi ricoverare !!!! Ueeee raga mica decide il paziente ma siamo fuori ???? Gli ospedali sono stra pieni !!!!! Non c’è uscita se tutti noi non collaboriamo !!! Mettete ste mascherine non sono per bellezza e lavatevi ste maledette mani 🙏buona notte
Jackie Jey 1 mese fa su tio
Poveracci tra tutti il pensiero soprattutto anche al personale che è a rischio !!!! Mia figlia e tanti altri che stanno aiutando e curando i meno fortunati dal Covid 19, e onestamente qui c’è gente che scrive senza pensare che non esiste i che fanno finta ,o chi scrive che vogliono farsi ricoverare !!!! Ueeee raga mica decide il paziente ma siamo fuori ???? Gli ospedali sono stra pieni !!!!! Non c’è uscita se tutti noi non collaboriamo !!! Mettete ste mascherine non sono per bellezza e lavatevi ste maledette mami buona notte
Claudia Maggetti 1 mese fa su fb
Assurdo leggere certi commenti 😔
Alex Bianchi 1 mese fa su fb
Per esperienza personale di sanitario posso raccontare tutti i non-argmenti di chi nega la possibile gravità della situazione: - il virus non esiste: quindi noi, personale di cura, curavamo falsi malati facendo turni anche da 13 ore per divertimento; - si fanno ricoverare per un po' di febbre: come se fosse il paziente a decidere se farsi ricoverare; - si sarebbero dovuti preparare meglio: perché è ovvio, chi non riesce ad ottenere una specializzazione in cure intensive della durata di anni in pochi mesi? Poi queste persone sono i primi a lamentarsi se arrivano in Pronto Soccorso per delle non-emergenze e non sono curati subito. Forse perché prima di voi ci sono malati più gravi. Perché si sta aspettando un paziente che si è fatto decine di Km con un infarto in corso perché le cure intensive della sua zona sono piene a causa dei troppi malati di Covid-19. Proprio la situazione che potrebbe presentarsi in Vallese. Tutto perché non avete voluto adottare le semplici misure di protezione e fare qualche piccolo sacrificio. Mentre voi strillate di dittatura perché vi si chiede di portare correttamente la mascherina le persone più a rischio stanno male ed a volte non ce la fanno, il personale sanitario rischia il burnout.
Ele Na 1 mese fa su fb
leggete cosa scrive l'avv. civile Reiner Fuellmich riguardo questa emergenza - LA DURISSIMA DENUNCIA DI UN AVVOCATO TEDESCO: "IL CORONAVIRUS? UNA TRUFFA" Su Byoblu la traduzione completa della durissima denuncia fatta dall'avvocato tedesco Reiner Fuellmich, già in prima linea per le battaglie legali contro gli scandali legati a Deutsche Bank e a Volkswagen. Attraverso dati, riferimenti e citazioni di scienziati puntuali e precisi, l'avvocato smonta punto per punto tutto quello che è stato raccontato circa la diffusione del Covid 19. In particolare Fuellmich denuncia la presenza di un apparato di scienziati che avrebbe avuto la funzione di consulenza per il Governo tedesco, suggerendo le dannose misure di lockdown. Non solo. L'avvocato denuncia anche..... https://www.davvero.tv/videos/la-truffa-del-coronavirus-il-piu-grande-crimine-contro-l-umanita-r-fuellmich?fbclid=IwAR1uDzDB_ZPQe8wsd9XlcI7goj6ap064IB6-AiMcxcRlviUtSQBX4si2snk
Gino Tavaroli 1 mese fa su fb
Alex Bianchi concordo. E intanto in Ticino 30enni sani che stanno seriamente male. https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Dobbiamo-bloccare-i-contagi-13547524.html
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Al massimo ci si può arrabbiare perché nel 2006 i medici mettevano in allerta perché non avevamo un apparato medico abbastanza potente
Vesna Recondita 1 mese fa su fb
Le cifre sono ottenute con i ricovero in ospedale di persona molto malate con patologie croniche e anche covid. ANCHE ma non esclusivamente. Prendono piu di 1200 euro a persona al giorno se etichettato come COVID.. https://www.facebook.com/139877019425820/posts/3379158005497689/
Iudy Fae 1 mese fa su fb
Ele Na la fonte è byoblu? Ahahaha
Gianna Pronzini 1 mese fa su fb
Ele Na non condivido quello che dice questo avvocato.
Ele Na 1 mese fa su fb
Iudy Fae leggi e cerca di capire
Iudy Fae 1 mese fa su fb
Ele Na ho un investigatore in casa con distintivo color oro
Boris Brughelli 1 mese fa su fb
Vesna Recondita Ma tu sai mettere solo sempre lo stesso post , e guarda che in Svizzera non c’è l euro , ma sicuro c’è tanta gente ignorante come tè
Klemens Frakk-asso von Däniken 1 mese fa su fb
Vesna Recondita 🤦🏻‍♂️
Ele Na 1 mese fa su fb
domani che articolo scriverete? https://www.facebook.com/localteamtv/videos/953825738439345
Garssia Mira 1 mese fa su fb
non mentire più alle persone..😡👎
Jo Sim 1 mese fa su fb
Ma è ovvio, avete terrorizzato la gente con questo covid al punto che uno ha un po' di febbre e vuol essere ricoverato perché ha paura di morire...
Giuliana Russo 1 mese fa su fb
Jo Sim non credo che abbiano ricoverato gente sana
Kyem Molteni 1 mese fa su fb
Jo Sim vuol essere ricoverato non vuole dire che debba essere ricoverato però!
Alex Bianchi 1 mese fa su fb
Jo Sim Che ragionamento contorto è? Pensi che un paziente possa decidere di essere ricoverato? Specialmente in questo periodo?
Sandra Rezzonico 1 mese fa su fb
Ma che idiozie mi tocca leggere?? Hanno appena ricoverato una persona a me molto cara, finora sanissima e mia coetanea, e per colpa del covid ! Vediamo di non sparare eresie pf, questo virus circola eccome e se si viene ricoverati non si sta certo giocando!!!
Josy Cama 1 mese fa su fb
Jo Sim per piacere evita di scrivere queste cose. Almeno nel rispetto di chi sta veramente male
Marisa Filipponi 1 mese fa su fb
Manuela Belli 1 mese fa su fb
Jo Sim no comment 🤦🏻‍♀️
Monika Aebitrelli 1 mese fa su fb
Jo Sim ... Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa...
Sonia Frascati 1 mese fa su fb
Sandra Rezzonico mi dispiace per la persona a lei vicina. Ma vadi a leggere il professor Klaus Püschel direttore del centro di medicina legale dell’ UKE in Germania che ha fatto autopsie a 30-40 persone... Qui qualcosa non torna.
Viviane Monti 1 mese fa su fb
Jo Sim ma piantatela con ste cavolate, un ospedale non ricovera la gente per un raffreddore
Maria Rosa Catalano 1 mese fa su fb
Ma come si può pensare che una persona venga ricoverata in ospedale solo perché lo voglia 😱😱, è c’è pure chi la pensa come te,... Roba da matti 😭
Sandro Battaglia 1 mese fa su fb
Jo Sim
Lorella Poretti 1 mese fa su fb
Sonia Frascati vada si dice, vada
Sonia Frascati 1 mese fa su fb
Lorella Poretti correggo. VADA anche lei a leggere l'intervista
Lorella Poretti 1 mese fa su fb
Ma l’ho già visto l’articolo mesi fa in cui asserisce che tutti i morti avevano malattie pregresse. Un altro dice che le cure erano sbagliate. Ecc in ogni caso io, chissà come mai, preferirei non ammalarmi 😂 non so lei
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Jo Sim Ma che cosa stai dicendo
Ele Na 1 mese fa su fb
nel rispetto di tutti coloro che hanno perso la vita per le cure sbagliate e per le cure mancate, leggete LA DURISSIMA DENUNCIA DI UN AVVOCATO TEDESCO: "IL CORONAVIRUS? UNA TRUFFA" Su Byoblu la traduzione completa della durissima denuncia fatta dall'avvocato tedesco Reiner Fuellmich, già in prima linea per le battaglie legali contro gli scandali legati a Deutsche Bank e a Volkswagen. Attraverso dati, riferimenti e citazioni di scienziati puntuali e precisi, l'avvocato smonta punto per punto tutto quello che è stato raccontato circa la diffusione del Covid 19. In particolare Fuellmich denuncia la presenza di un apparato di scienziati che avrebbe avuto la funzione di consulenza per il Governo tedesco, suggerendo le dannose misure di lockdown. Non solo. L'avvocato denuncia anche..... https://www.davvero.tv/videos/la-truffa-del-coronavirus-il-piu-grande-crimine-contro-l-umanita-r-fuellmich?fbclid=IwAR1uDzDB_ZPQe8wsd9XlcI7goj6ap064IB6-AiMcxcRlviUtSQBX4si2snk
Sonia Frascati 1 mese fa su fb
Lorella Poretti le persone sane nemmeno si accorgono di prenderlo, altri hanno sintomi lievi.. Io di paura non ne ho 😁
Davide Giamboni 1 mese fa su fb
Per chiunque mette in dubbio l’impatto: https://www.worldometers.info/coronavirus/ Non credete a quel che leggete random su internet, per favore, cercate punti di vista opposti, verificatene la credibilità. In generale non diffondete conspiracy theories, la gente può morirne. Leggetevi un buon libro invece, magari di qualcuno che ha dedicato la vita e gli studi al tema che tanto vi sta a cuore di combattere: https://www.amazon.it/Epidemie-perché-una-minaccia-globale/dp/8829001139/ref=mp_s_a_1_13?dchild=1&keywords=epidemiologia+facile&qid=1603675752&sprefix=epidem&sr=8-13
Simona Mari 1 mese fa su fb
Jo Sim non ti ricoverano per una linea di febbre , stai tranquillo . La situazione è seria , che ti piaccia o non ti piaccia .
Marco Galati 1 mese fa su fb
Jo Sim Dovrebbero bloccarti FB.
Lorella Poretti 1 mese fa su fb
“Torno a casa. Esco dal tunnel, dopo tre settimane esatte di buio. Sono ancora positivo, ma dopo 21 giorni di Covid e almeno tre senza più sintomi posso proseguire la quarantena a domicilio. C’è un drammatico bisogno di posti letto, per ricoverare i tanti, troppi pazienti gravi che arrivano in continuazione. Quando sono entrato io, solo al mio piano, eravamo in 18. Ora ce ne sono 84. Oltre la metà ha meno di 54 anni, ed è intubata e pronata. Una ‘procedura’ terrificante, che mi sono fatto raccontare. Ti sedano, ti infilano un tubo nei polmoni, e da quel momento su di te scende la notte di un tempo infinito e un luogo indefinito. Tutto questo mi è stato risparmiato. Lascio il mio letto a chi sta peggio di me, in attesa di un primo tampone finalmente negativo.” - Massimo Giannini 👏🏼
Moira Morard 1 mese fa su fb
Ele na adesso basta postare sotto ad ogni commento la notizia di una fonte attendibilissima come davvero.tv
Alessandra Romanatti 1 mese fa su fb
Jo Sim esattooooooo....assolutamente d'accordo
Sh Mo 1 mese fa su fb
Jo Sim neanche mio figlio di 14 anni ha mai fatto un commento del genere😱?
Jo Sim 1 mese fa su fb
Continuate pure a vivere come pecore.. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=635550097140039&id=113489253666306&sfnsn=scwshwa
Carlo Feruglio 1 mese fa su fb
Jo Sim non scriva cose non attinenti al vero. Sono i medici a predisporre il ricovero, non i pazienti. Vada a fare un giro nelle terapie intensive e poi ne riparliamo.
Alfonso D'Anna 1 mese fa su fb
Jo Sim .ma sei serio, la tua risposta è preoccupante non è che hai la febbre..🤣🤣
Federica Rainoldi 1 mese fa su fb
Sonia Frascati magari tu, giovane e sana, non ti accorgeresti nemmeno di averlo, il problema sarebbe poi quello di veicolarlo ad altre persone più fragili (genitori, nonni, parenti....) che non possono “permettersi” di prenderlo
Hattori Hanzo 1 mese fa su fb
Jo Sim che commento del cavolo.
Laura Stefani 1 mese fa su fb
Sonia Frascati hai un link?
Laura Stefani 1 mese fa su fb
Ele Na 😮
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Un altro candidato alla lista: se mi ammalo gravemente non curatemi
Rix Pazienza 1 mese fa su fb
Sonia Frascati ma smettila di dire stupidaggini per favore!!! Un mio caro amico, 39 anni, 1.90 per 100kg, si è fatto 40gg intubato in terapia intensiva e 25gg di riabilitazione per alzarsi in piedi! Porta rispetto per chi l'ha avuto e per chi non ce l'ha fatta!
Filippo Randazzo 1 mese fa su fb
L'intelligenza é distribuita secondo una curva gaussiana simmetrica, dobbiamo purtroppo renderci conto che, per ogni persona sulla destra ne troviamo una sulla sinistra. 2 su 100, a destra, hanno un quoziente d'intelligenza livello Mensa, 2 su 100, a sinistra, scrivono bestiate come quelle di Jo Sim (o concordano con lui) 🤷
Dellea Mirella 1 mese fa su fb
Jo Sim non penso proprio che adesso come adesso qualcuno a voglia di avvicinarsi ad un ospedale.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
5 ore
Uccise una donna a Frutigen, muore in carcere
La causa della morte non è stata ancora determinata.
FRANCIA / SVIZZERA
9 ore
Due anni all'autista per l'incidente del bus diretto in Svizzera
Al 44enne imputato di omicidio colposo e lesioni, è stato vietato di guidare per una durata di cinque anni.
FRIBURGO
9 ore
Christian Levrat positivo al Covid-19
L'ex presidente del PS svizzero resterà in isolamento fino alla prossima settimana
FRAUENFELD
11 ore
Decapitò la nonna, prosciolto
L'imputato 21enne è stato giudicato incapace di intendere. Il caso risale al 2018
SVIZZERA
11 ore
Un quarto degli svizzeri pensa a soluzioni d'investimento digitali
L'età media degli utenti di queste offerte è 50 anni, secondo un recente sondaggio
SVIZZERA
12 ore
«Vanno promosse le maschere in tessuto certificate»
È quanto chiede Greenpeace con una petizione indirizzata al Governo federale
GRIGIONI
12 ore
Investe e uccide un lupo in Val Surselva
Il conducente dell'auto ha immediatamente segnalato al guardiacaccia quanto accaduto tra Disentis e Sedrun.
ZURIGO
13 ore
Prima colpisce l'auto con una bottiglia, poi l'agente con un pugno
Il 31enne è stato infine fermato (non senza difficoltà). Ha motivato le sue azioni con l'odio verso la polizia.
SVIZZERA
13 ore
TX Group obiettivo di attacchi hacker
Il gruppo mediatico, che pubblica tra gli altri 20 Minuten, ha respinto l'aggressione.
SVIZZERA
13 ore
EasyRide conquista il trasporto locale
In un anno la funzione di ticketing automatico è stata utilizzata per circa 4,5 milioni di viaggi
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile