Cerca e trova immobili

SOLETTATest del coronavirus: ospedale di Soletta preso d'assalto

24.10.20 - 22:57
«La coda diventava sempre più grande» spiega una testimone
Foto lettore 20 Minuten
La coda per il tampone a Soletta.
La coda per il tampone a Soletta.
Fonte Noah Knüsel / 20 Minuten
Test del coronavirus: ospedale di Soletta preso d'assalto
«La coda diventava sempre più grande» spiega una testimone
Secondo il portavoce dell'ospedale, uno dei motivi è la possibilità di poter fare il test senza un preavviso

SOLETTA - Un'attesa interminabile: oltre tre ore di fila per poter fare il tampone per scoprire se si è positivi al coronavirus.

Il centro per i test del coronavirus dell'Ospedale di Soletta è stato oggi preso letteralmente d'assalto. Una testimone ha raccontato al portale 20 Minuten di aver fatto più di tre ore di coda: «la fila di persone si allungava sempre di più».

Le foto che provengono da Soletta sono effettivamente impressionanti. «La gente non riusciva a credere ai propri occhi quando vedeva la coda».

Comunque, la 20enne presente sul luogo ha confermato che le persone in attesa hanno sempre rispettato le direttive sanitarie: «le misure igieniche e le regole sulla distanza sociale sono state rispettate durante la coda» ha spiegato, probabilmente poiché essendo in dubbio sulla positività, «tutti erano consapevoli del rischio».

Poche alternative - Tra le persone in coda anche un 31enne di Rothrist, nel Canton Argovia, che non si spiega come sia possibile che non ci siano ospedali che facciano i test nel fine settimana nelle vicinanze: «Non ho proprio avuto possibilità di fare il tampone più vicino a casa».

L'uomo non capisce perché alcuni ospedali non offrano degli esami nel fine settimana: «Dovrebbero essere disponibili ovunque», soprattutto vista la situazione delicata.

«C'è molto da fare, in tutti i centri» - Il portavoce dell'Ospedale di Soletta, Hannes Triofini, ha dichiarato che il centro dei test dell'ospedale può fare circa duecento test per il Covid-19 nell'arco temporale di nove ore.

Se necessario è possibile anche aumentare il numero di corsie, e quindi la velocità dei tamponi, a seconda del volume, ma a tutto c'è un limite. 

Gli ospedali di Soletta hanno un totale di tre centri di prova, ha poi spiegato Triofini: «Al momento, c'è molto da fare ovunque, e sussiste la possibilità di fare il test senza preavviso: ecco perché è possibile che si creino code con numerose persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Siamo in un paese del terzo mondo ????

Blobloblo 3 anni fa su tio
La salute è solo un business!!! Non l’avete ancora capito??? Prima la salute??? Ahahaha!!! Non in questo mondo!!! Meditate gente!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Di idiozia si muore

Heinz 3 anni fa su tio
Direi che la gestione svizzera di questa crisi è imbarazzante. La stanno gestendo meglio in Italia. Non dico altro.

spank77 3 anni fa su tio
Ma basta... Basta con teorie su tamponi qui, tamponi su, falsi positivi, interessi politici... Numeri ingranditi... L unica certezza e che i reparti in cure intense si stanno sempre più riempendo, come pure i reparti in cure intermedie, a discapito di tutti, anche quelli non Covid in caso di emergenza. Quindi basta bla bla o spremersi le meningi a trovare spiegazioni. Piuttosto usate la forza neuronale a proporre soluzioni in caso si saturazione raggiunta. Fatti non parole. E non mi sembra che gli anni scorsi la situazione era così. Poco c entrano i numeri totali o di chi è sintomatico o non sintomatico. Il problema come detto già a marzo, aprile, giugno.. E lo stesso: collasso del sistema sanitario

TI.CH 3 anni fa su tio
Adesso correte a fare il tampone perché avete una fifa blu ma in estate siete andati in vacanza alle movida ecc. fregandovi delle direttive emanate dimostrando egoismo - indisciplina e non rispetto verso gli altri. adesso vi C...... sotto

Moga 3 anni fa su tio
C'è ancora troppa gente che crede che il tampone sia indicativo di qualcosa. Pecore ignoranti!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Moga
L'ha invitato tu ? Allora capisco perché non vale un tubo ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Moga
"inventato"...............

Don Quijote 3 anni fa su tio
Non faccio la fila per un panino figuriamoci per un tampone. Quante pecore, almeno si spiegano gli oltre 20'000 tamponi giornalieri, ed io che pensavo che la polizia ti veniva a prendere a casa e ti trascinava con la forza fino alla tamponeria!

sassiluca 3 anni fa su tio
Ei ei ei che dopo aumentano i premi delle CM

Viperus 3 anni fa su tio
Ecco cosa succede a continuare a terrorizzare la gente, non sanno più cosa fare e se la fanno sotto per niente. Sinceramente per me è povera gente che si è fatta rincitrullire dalla televisione.

Tenero72 3 anni fa su tio
Mondo intero al collasso
NOTIZIE PIÙ LETTE