Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS ha stanziato 3,3 miliardi per prestiti Covid

20.10.20 - 12:05
Gli utili derivanti dal programma di crediti per la crisi saranno devoluti in beneficenza
Archivio Keystone
Fonte ATS
UBS ha stanziato 3,3 miliardi per prestiti Covid
Gli utili derivanti dal programma di crediti per la crisi saranno devoluti in beneficenza

ZURIGO - UBS ha stanziato un totale di 3,3 miliardi di franchi nell'ambito del programma di prestiti garantiti dalla Confederazione per sostenere le piccole e medie imprese, informa oggi l'istituto in margine alla presentazione dei risultati semestrali.

Fino al 31 luglio la banca ha trattato oltre 24'000 richieste e corrisposto prestiti per 2,7 miliardi ai clienti, sotto forma di crediti fino a 500'000 garantiti dallo stato federale al 100%. Inoltre sono stati concessi prestiti con un volume individuale da 0,5 a 20 milioni per complessivi 0,6 miliardi, garantiti in questo caso da Berna nella misura dell'85%.

Il denaro effettivamente usato dalle aziende è però stato inferiore: l'ammontare complessivo dei crediti erogati nell'ambito del programma deciso dal Consiglio federale nel marzo scorso ha registrato un leggero incremento, da 1,6 miliardi (48% della somma disponibile) a fine luglio a 1,7 miliardi (52%) il 30 settembre.

UBS sottolinea che continuerà a devolvere tutti gli eventuali utili derivanti dal programma di crediti garantiti per la crisi del Covid-19. Pertanto, come comunicato in precedenza, non è previsto alcun utile da tale attività.

Stando ai dati pubblicati a fine agosto dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco), un quinto delle PMI svizzere (136'112) ha beneficiato di prestiti Covid-19 garantiti dalla Confederazione per assicurare la propria liquidità. Complessivamente sono stati stanziati 16,8 miliardi di franchi e il 42% dei fondi disponibili è stato utilizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE