Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha (in percentuale) più infezioni degli Stati Uniti

15.10.20 - 08:05
La progressione marcata della curva elvetica preoccupa l'epidemiologo Matthias Egger.
Keystone
Fonte Daniel Krähenbühl / 20 Minuten
La Svizzera ha (in percentuale) più infezioni degli Stati Uniti
La progressione marcata della curva elvetica preoccupa l'epidemiologo Matthias Egger.
Secondo l'ex capo della Task Force bisogna introdurre al più presto misure restrittive per contenere il numero dei contagi: «Mi sarei aspettato tremila casi al giorno nel mese di novembre, non già ora».

BERNA - La situazione epidemiologica in Svizzera si fa ogni giorno più preoccupante. E ieri i contagi sono praticamente raddoppiati rispetto al giorno precedente. Le infezioni registrate mercoledì sono infatti state 2'823 (contro le 1'445 di martedì) e rappresentano il nuovo picco da inizio pandemia. Oltre al record dei contagi, ieri ci sono stati altri 57 ricoveri e otto decessi. 

Ma a preoccupare è, soprattutto, l'aumento esponenziale dei casi verificatisi negli ultimi sette giorni. Una settimana, quest'ultima, durante la quale la Svizzera - secondo quanto riportato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie - avrebbe raggiunto gli Stati Uniti come incidenza (153,26 per un milione di abitanti). Ma non solo. «Con il massiccio aumento di oggi, comunicato dall'UFSP - precisa l'epidemiologo ed ex capo della Task Force sul Covid-19 Matthias Egger - il nostro Paese ha sicuramente superato gli USA».

Un incremento, vertiginoso, che sorprende anche Egger. «Mi sarei aspettato tremila casi al giorno nel mese di novembre, non già ora», sottolinea l'epidemiologo precisando che questo dato dovrebbe fare riflettere. «Qui siamo sempre stati un po' critici sulla gestione americana della pandemia, ma ora dobbiamo agire per tornare ad affrontare la situazione nel migliore dei modi». Ma con quali misure? Egger chiede home office e mascherine ovunque al chiuso.

Anche i Cantoni dovrebbero attivarsi per evitare un secondo lockdown: «Nei luoghi pubblici il numero massimo di persone andrebbe diminuito, come fatto oggi dal Canton Ginevra», spiega Egger, precisando che i club e le discoteche andrebbero chiuse in tutto il Paese. «So che sono misure drastiche e che fanno male. Ma se non si prendono ora provvedimenti efficaci, i casi di Covid-19 continueranno ad aumentare e con loro saliranno anche i decessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
"Nei test di valutazione di positività vengono usati come "marker" sequenze genetiche che anziché essere esclusivamente selettive e specifiche del virus, sono in realtà sequenze ritrovabili nel genoma umano. Ciò determinerebbe una marea di falsi positivi" (parola di esperto)

Zuma 3 anni fa su tio
Io non mi permetterei di elargire insulti gratuiti. Soprattutto se si guardano i numeri. oggi: 2607 positivi al tampone (quello sì che é fake). 41 ospedalizzati che si traduce nel 1.57%!!!! Ma taluni ospedali sono al collasso?!?!? Ma come ??? I dati impariamo leggerli per quello che sono. La cosa grave che passa però volutamente in secondo piano è il dato sul PIL che tanti cantoni si troveranno ad affrontare -10%. Questo sì che sarà un problema. Usate il cervello: Spegnetele TV e andate a documentarvi ... non sui social però!!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Benissimo!

Corri 3 anni fa su tio
Non avete capito ancora? Il virus e già nel nostro corpo poi è cmq mutato. Se tutti fanno una presa di sangue, lo si può vedere. E chiaro che ogni anno le persone con problemi di salute, obesi o che fumano hanno problemi, certi purtroppo ci lasciano la pelle. Non è una novità. Il terrorismo mediatico fa anche abbassare le difese immunitarie dovuto da un stress psicologico ed è confermato non lo inventato io. Vogliono arrivare ad un vaccino obbligatorio per tutelare la salute, in realtà è una dittatura nascosta, ma svegliatevi gente. I media sono pagati per diffondere anche loro dei fak. Cercate e troverete, l’unico modo per avere 2 campanelle. Non fidatevi ingannare solo di una teoria.

daniele77 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
l'unico fake è il neurone nel tuo cervello. smettetela di dire cavolate!

Nano10 3 anni fa su tio
Che palle ci si mette anche questo a terrorizzare la gente 🤬

Don Quijote 3 anni fa su tio
Se questi personaggi sapessero leggere ed interpretare i numeri, non lavorerebbero per il governo ma sarebbero capitani d’industria o ricercatori di successo, no comment! Popolino mi raccomando, potete ululare e bellare, come sempre …

seo56 3 anni fa su tio
E poi critichiamo l’Amministrazione Trump......

Boma 3 anni fa su tio
153,26 per un milione di abitanti... In Ticino, con i 102 nuovi casi di ieri eravamo quasi al doppio.

fapio 3 anni fa su tio
Fin quando si reagisce invece che muoversi proattivamente non riusciremo a contenere la situazione. Fa rabbia sapere da mesi che saremmo arrivati al punto di mettere le mascherine obbligatorie per fare la spesa ma non si è introdotto come fa ancora più rabbia sapere che verrà allargato l'uso obbligatorio della mascherina a tutti i locali chiusi ma non si fa ancora... è un continuo "medegà" invece che anticipare le mosse... Uno a mille che entro fine mese la mascherina sarà obbligatoria dentro qualsiasi locale chiuso e a quel punto ci si chiederà perchè non l'abbiamo fatto prima?

lecchino 3 anni fa su tio
Eppure a sentire le cronache dei giornalai negli usa la gente moriva per strada.... Quindi noi siamo tutti zombie e non ce ne rendiamo conto?
NOTIZIE PIÙ LETTE